Contrordine compagni

Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia.
Dove si sono prese le giuste misure si è riusciti a realizzare la trasformazione digitale delle organizzazioni e dei processi produttivi, a portare crescita economica e a far aumentare l’occupazione, migliorare la qualità del lavoro e la sostenibilità ambientale. L’industria 4.0, di cui questo libro offre una guida pratica, è un’occasione che l’Italia non può e non deve lasciarsi sfuggire. Leggi »

La Classe Compiaciuta

Come abbiamo smesso di innovare e perché ce ne pentiremo.

Viviamo nell’era del cambiamento che ha generato un livello di prosperità inimmaginabile per le precedenti generazioni. I nostri nonni neanche si sognavano il benessere creato dal loro lavoro e dall’impegno dei loro figli per un mondo migliore. Solo guardando indietro di cento anni possiamo renderci conto del progresso raggiunto, che potremmo perdere velocemente se non continuassimo ad innovare e generare valore. Leggi »

Green Mobility

Come cambiare la città e la vita.
Oggi sempre di più si parla di auto elettrica, di traffico, di infrastrutture, di mobilità sostenibile, di car sharing, di impatto ambientale, etc. In tale contesto la Green Mobility offre un’opportunità straordinaria per cambiare il nostro rapporto con i mezzi di trasporto e l’ambiente, sfruttando le opportunità che l’integrazione delle nuove tecnologie offre. Leggi »

Libro del mese - Obiettivo 50 Una formula Vincente

Nel 15° anno di attività l’associazione di manager Obiettivo 50 ha pubblicato un libro sulle iniziative realizzate dai 200 soci, molti dei quali anche soci Federmanager. L’organizzazione di “manager in rete per affrontare il cambiamento” ha sede a Milano con soci anche in Piemonte, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna e fa parte di un network europeo di associazioni analoghe, operanti in Francia (Objectif50) e Spagna (Objetivo50), impegnate a trasferire competenze alle imprese. Leggi »

Recensione del libro "Le Leve dell'Innovazione"

Si sta sempre più affermando, anche nell'opinione pubblica, l'inarrestabile e inevitabile avanzare delle tecnologie digitali abilitanti e l'esigenza di un salto innovativo del sistema produttivo italiano per cavalcare il cambiamento abbandonando le difesi di modelli e riferimenti industriali del passato.
Nella manifattura avanza la sfida dei robot e delle tecnologie 4.0, ma ci vuole un grande impegno d'innovazione organizzativa per favorire l'apprendimento continuo, la sperimentazione ed in sintesi la valorizzazione del Capitale Umano. Leggi »

Parola di Bob

Nel 50° anniversario dell’assassinio di Robert F. Kennedy (4 giugno 1968) il volume rende omaggio a un grande protagonista del secolo scorso, facendo riecheggiare le parole di discorsi e interventi che suonano oggi di un’impensabile potenza “profetica”. Leggi »

Un paese senza leader

Esce in un momento delicato per il nostro Paese, il nuovo libro del Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Non è un saggio di politologia ma un contributo di grande attualità che indaga sulle ragioni profonde della crisi politica e di un'irritante campagna elettorale che è stata da più parti giudicata tra le peggiori. Leggi »

UNITÀ DI PRODUZIONE

La vita di un progetto inizia con gli studi di fattibilità per passare alla fase dell'autorizzazione e a seguire con la fase di realizzazione e di avviamento per poi accedere alla fase di produzione, per terminare con la fermata dell’impianto, quando il progetto è ritenuto non più remunerativo e come tale da disinvestire. Leggi »

La modella e il professore

Eleonora, una freelance del tessile e della moda nella centralissima Milano, incontra Alessandro, un professore di fisica che le spiega il mondo con la mente del cosmologo e che ragiona sulla base dei tempi cosmici nel cui arco di tempo di quattordici miliardi di anni hanno trovano ambientazione la vita, l'invenzione del sesso e l'avvento dell'intelligenza. Leggi »

Il libro del mese: Una storia non soltanto bergamasca

La scorsa estate mi è accaduto di parlare con alcuni esponenti della Famiglia Rota. Mi sono persuaso che non si può leggere il bel libro “Attilio e Gino Rota” del prof. Ivano Sonzogni, storico e docente senza considerare quanto fossero difficili ma coinvolgenti la politica, l’economia e le istituzioni negli anni dello sviluppo che vanno dal 1856 al 1963 a cavallo tra due secoli. Leggi »

L’inganno generazionale

Il falso mito del conflitto per il lavoro è messo in discussione delle autrici. L'analisi oggettiva e d'attualità stimola nuovi punti di vista per trovare soluzioni innovative e riprendere la via dello sviluppo smarrita negli ultimi 10 anni.

 
Leggi »

Meno Stato più società

Meno spesa pubblica, meno tasse, meno pubblico più privato. Le prospettive del Paese dipendono, forse troppo, da uno Stato che insiste a voler fare, come il Principe, troppe cose, invece di concentrarsi sulle proprie priorità.

 
Leggi »

Lavoreremo ancora ?

Il libro sulle tecnologie informatiche e l'occupazione, utile a stimolare riflessioni sull’evoluzione del lavoro e sul ruolo organizzativo del manager in un contesto caratterizzato da cambiamenti sempre più frequenti. Leggi »

La gioia del riordino in cucina

Un nuovo libro della scrittrice e critica gastronomica del Corriere della Sera Roberta Schira. Diversi sono i buoni motivi per accendere i riflettori su questo nuovo libro della giornalista e saggista che sembra ripercorrere in chiave moderna la straordinaria ordinarietà dell’indimenticabile Petronilla, al secolo Amalia Moretti Foggia, accompagnando il lettore alla riscoperta della cucina come uno dei luoghi più importanti della casa. Leggi »

Il futuro che (non) c’è

Mercoledì 19 ottobre 2016 Alessandro Rosina ha partecipato all’incontro del Gruppo ALDAI Progetto Innovazione condividendo le prospettive demografiche e stimolando le riflessioni sulle implicazioni derivanti della combinazione di longevità e riduzione delle nascite, che minacciano la sostenibilità del sistema economico e di welfare italiano. Leggi »

Opere,Works

“Opere,Works” in libreria da poche settimane, realizzato per immagini, accompagna il lettore con un ritmo teatrale, trasportato dalla curiosità, a scoprire il complesso paradigma tra arte e cucina. Leggi »

STRATEGIE WEB PER I MERCATI ESTERI

Nell’era di Internet l’internazionalizzazione aziendale vuol dire crescita e avviare un progetto di sviluppo estero di un’impresa comporta l’attuazione di metodologie complesse che interpellano un’attenta pianificazione di attività e dell’impiego di risorse umane, nonché di investimenti di rilievo. Leggi »

AFRICA BIANCA

Raggiunto il Capo di Buona Speranza nel febbraio 1487, tre navi portoghesi comandate da Bartholomeu Dias gettarono l’ancora nella Baia della Tavola, dove oggi sorge Città del Capo. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.