La sfida inevitabile. La sostenibilità e il futuro dell’impresa
L’impresa sostenibile è più competitiva e la sostenibilità può anche essere un’occasione di business
Di Fulvio Rossi
Editore Il Mulino, 2022
Pagine 272 - Prezzo 22,00 €
Disponibile nelle migliori librerie
Recensione a cura di Chiara Tiraboschi
Il titolo è suggestivo, anche perché sintetizza la tesi di fondo del libro: l’insostenibilità dell’attuale modello di crescita e l’urgenza di alcuni problemi che ne derivano come il cambiamento climatico, gli orientamenti di investitori, consumatori e società civile, le nuove norme europee, chiamano in causa il comportamento delle imprese, cui si chiede di non essere parte del problema, ma di contribuire alle soluzioni, innovando e riducendo gli impatti avversi su ambiente e collettività. Questa è la sfida, che diventerà più pressante perché i nodi di fondo faticano a sciogliersi. L’adeguatezza della risposta segnerà il futuro stesso dell’impresa, la sostenibilità del suo successo economico.
Ma il sistema delle imprese non sembra preparato al compito, anche perché nei prossimi anni, come risultato delle politiche europee, la “domanda di sostenibilità” coinvolgerà anche le PMI, attraverso le banche, le grandi imprese clienti e gli acquisti della PA. Partendo da questo scenario, l’Autore – che vanta una lunga esperienza manageriale in materia – fa chiarezza su malintesi e confusioni che circondano il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa e sviluppa un percorso concettuale che si propone di aiutare manager e imprenditori a individuare le iniziative e gli obiettivi più consoni alla loro azienda. Non un insieme di precetti, quindi, ma un metodo di ragionamento – proposto con un linguaggio non tecnico, fin dove possibile – che assume come bussola la materialità (interazione tra modello di business e sostenibilità, sia in termini di impatti verso l’esterno, sia di rischi e opportunità emergenti) e invita a individuare le motivazioni, che siano valoriali o funzionali al successo sostenibile dell’impresa, che possono indicare la direzione di marcia e la meta.
Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei lettori, il libro fornisce chiavi interpretative – allineamento allo sviluppo sostenibile, qualità della relazione con gli stakeholder, rilevanza dei capitali intangibili e del capitale naturale come fattori di successo –, affronta il tema della finalità dell’impresa (purpose), approfondisce la finanza sostenibile, il consumo consapevole, le iniziative aziendali in campo ambientale e sociale, entra in profondità sul reporting e sulle sue più aggiornate evoluzioni, ricorda le caratteristiche di un’efficace governance della sostenibilità, inclusi l’ascolto degli stakeholder e gli aspetti organizzativi interni.
Acquisendo la capacità di orientarsi tra gli aspetti ESG, il lettore è portato a riconoscere che l’idea di rispondere alla sfida adottando solo le iniziative indispensabili e preservando il business as usual è una tentazione da cui guardarsi. Il rischio infatti è di perdere di vista le opportunità che si dischiudono quando si è disposti a cambiamenti più incisivi e a prestare più attenzione al lungo periodo: perché l’impresa sostenibile è più competitiva e la sostenibilità può anche essere un’occasione di business.
01 gennaio 2023