Certificazione delle competenze dei manager per la sostenibilità

L’impegno della federazione dei dirigenti industria Federmanager è testimoniato dalla creazione di uno specifico disciplinare per la certificazione delle competenze per la sostenibilità

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Il disciplinare definisce precise competenze del manager, fra le quali: l’evoluzione responsabile dei processi produttivi, l’economia circolare, lo sviluppo di progetti d’innovazione, la mobilità sostenibile aziendale e dei dipendenti, la rendicontazione ESG (Environmental-Ambientali, Sociale, Governance, di direzione dei processi di transizione green), le pari opportunità e la responsabilità sociale, la conciliazione vita-lavoro, l’efficienza energetica e la gestione dei rischi d'impatto ambientale. Una iniziativa per rimodellare la cultura aziendale nell’ottica dei criteri di sostenibilità.

Il percorso “BeManager” che certifica le competenze manageriali attraverso piani formativi dedicati, attesta le competenze curriculari e le “soft skills”, cioè, le competenze trasversali, le abilità e le caratteristiche personali, che vanno oltre l’ambito tecnico.
La certificazione è quini rilasciata al Manager dall’ente terzo, RINA, con una serie di verifiche sulle concrete esperienze, allo scopo di garantire le competenze oggettive definite dal disciplinare Federmanager.

Il manager per la sostenibilità è il professionista che assicura la definizione, la gestione e la misurazione di politiche d’impresa volte al perseguimento di obiettivi di Sostenibilità, favorendo la crescita economica e finanziaria e lo sviluppo durevole dell’Azienda orientando le scelte aziendali verso le tematiche ESG, e sviluppando iniziative volte alla valorizzazione del business secondo criteri sostenibili, circolari e responsabili di innovazione e comunicazione che coinvolgano stakeholder, realtà territoriali e istituzioni.

I manager per la sostenibilità, con certificazione RINA, garantiscono alle imprese specifiche competenze per realizzare il piano di transizione nell’ottica dello sviluppo sostenibile, nel rispetto delle regolamentazioni e al fine di aumentare il valore dell’impresa.

È proprio con il valore delle competenze e un forte impegno sociale che la dirigenza rappresentata da CIDA continuerà a contribuire e perseguire gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Certificazione delle competenze per la sostenibilità

Il valore delle competenze manageriali per lo sviluppo sostenibile
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.