La circolarità delle batterie dei mezzi elettrici

Il 4 ottobre 2023 presso l'Auditorium Testori di Palazzo della Regione Lombardia si è tenuto un incontro sul tema del riuso/riciclo delle batterie per autotrazione

Partecipazione al convegno nell'ambito delle iniziative CIDA Lombardia

Romano Ambrogi

Socio ALDAI-Federmanager aderente al Gruppo Energia ed Ecologia e alle iniziative CIDA Lombardia per lo sviluppo sostenibile
Il convegno, al quale l’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione ha invitato i membri dell’Osservatorio Economia circolare ed energia, è connesso al 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile che si concluderà il 26 ottobre prossimo. È stato organizzato da e-mob (la Conferenza nazionale della mobilità elettrica) e ha riguardato i temi del riuso e del riciclo delle batterie non più idonee per l’autotrazione.

Gli elementi di contesto, dopo l’introduzione dell’Assessore, sono stati forniti da Gian Luca Gurrieri, che ha inquadrato i bandi di finanziamento di Regione Lombardia per le auto elettriche e le colonnine di ricarica nell’ambito del PREAC (Programma Regionale Energia Ambiente e Clima), e da Luigi De Rocchi del COBAT (Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi) che ha illustrato un panorama preoccupante della necessità di materie prime critiche, con le relative implicazioni geopolitiche e ambientali segnalando, inoltre, le importanti implicazioni del Regolamento UE sulle batterie. 

Gli interventi principali sono stati a cura di Marcello Colledani, Professore del Politecnico di Milano, e Luigi Mazzocchi, Direttore del Dipartimento di tecnologie di generazione e materiali di RSE. 

Colledani è coordinatore di un progetto di ricerca, finanziato da Regione, denominato Hub EcoCirc, che raduna diversi centri di ricerca dotati di laboratori operanti nel settore del riciclo delle auto e in particolare delle batterie. La complessità strutturale delle batterie al Litio impone infatti la messa a punto di una serie di tecniche innovative per il disassemblaggio, la separazione e il trattamento per il recupero degli elementi contenuti nei moduli al fine di individuare un processo economicamente e ambientalmente sostenibile in ciclo chiuso, capace di riutilizzare i componenti, specialmente quelli più critici in termini di abbondanza e distribuzione mondiale.

Mazzocchi ha illustrato i procedimenti per valutare la convenienza di impieghi di second life delle batterie elettriche che, dopo la dismissione dal servizio di autotrazione, possono essere impiegate a supporto della rete elettrica, per risolvere picchi di congestione che si possono presentare nelle reti di distribuzione. Senza dimenticare che, mediante opportune tecniche di gestione denominate vehicle-to-grid, anche il parco circolante delle batterie degli autoveicoli potrebbe risolvere, grazie alle dimensioni della capacità di accumulo, gran parte delle esigenze di gestione della rete.

Ulteriori interventi di Daniel Cascone di BeCharge e di Simone Casadei di Innovub, hanno chiarito il contributo dell’industria e dei laboratori di certificazione nella costruzione di un sistema di economia circolare funzionale e sostenibile.

Nel suo discorso conclusivo a nome dell’Assessore, Gian Luca Gurrieri ha riconosciuto che dal convegno sono emersi elementi di grande interesse e ha fatto proprio l’auspicio - rivolto durante il question time dal rappresentante CIDA - di attivare, mediante il dialogo con gli stakeholder regionali, proposte da parte delle imprese lombarde per costruire una filiera industriale che faccia tesoro delle competenze e delle conoscenze presenti sul territorio. 

I dirigenti di ALDAI potranno sicuramente sostenere con la loro professionalità e la ferma convinzione di lavorare per il bene comune, impegnati come sono nel compito di realizzare un’economia realmente sostenibile, una iniziativa delle imprese in questo, come in altri settori.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.