Progetto DISKO: aggiornamento delle competenze digitali dei manager

Manager e Università costituiscono un binomio vincente per lo sviluppo del Paese e ALDAI-Federmanager in partnership con ASSOLOMBARDA e 4.MANAGER danno avvio al Progetto DISKO (DIgital SKills for Older manager and cOmpanies)

Silvia Romagnoli 

Servizio Orientamento e Formazione ALDAI-Federmanager
La rapida evoluzione del lavoro oggi rende fondamentale la gestione del digital divide generazionale in azienda in cui si confrontano due generazioni con un grado di confidenza con la tecnologia assai divergente. 
In questo scenario, è necessario operare un reskilling delle competenze in prospettiva digitale sia per i manager attivi che per coloro che intendono trovare nuove opportunità professionali.
ALDAI-Federmanager ha condiviso gli obiettivi e le finalità del Progetto DISKO promosso da Assolombarda con il finanziamento di 4.MANAGER.
L’iniziativa intende favorire la diffusione di una cultura digitale nei manager senior, sia occupati che inoccupati, identificando i gap di competenze digitali attraverso strumenti di assessment ed interscambio di esperienze e know-how.
È prevista un’azione strategica di Self Digital Branding al fine di rafforzare il posizionamento del manager nel mercato del lavoro aumentandone l’employability. I manager saranno coinvolti attivamente anche nella realizzazione delle attività progettuali.
Uno degli output del progetto sarà la realizzazione di una biblioteca digitale permanente che permetterà di rendere disponibili i risultati ottenuti e metterli a sistema in un’ottica di cross connection.

Le finalità esplicitate si pongono in una logica di coerenza con le aree di intervento definite da 4.Manager, con particolare rilevanza rispetto a cinque dimensioni:
  1. Rafforzamento della cultura d’impresa che oggi deve tenere in considerazione delle sfide dell’innovazione tecnologica.
  2. Self-assessment per un’analisi ed un bilancio delle competenze ed una mappatura delle competenze digitali. Lo strumento di auto-valutazione, favorendo la consapevolezza del digital skill gap e la conseguente implementazione di piani di autosviluppo. Tale strumento rimarrà a disposizione delle imprese anche a progetto concluso e potrà essere utilizzato per un’auto-valutazione strutturata e permanente e costituire la base da cui le imprese possono partire per strutturare programmi integrati di assessment e valutazione delle risorse con visione strategica e sistemica.
  3. Creazione di una biblioteca multimediale permanente per l’aggiornamento professionale dei manager. 
  4. Work experiences: attraverso uno study tour in realtà nazionali ed europee che stanno affrontando con efficacia sia la trasformazione digitale si favorirà il trasferimento di nuove competenze e la condivisione di buone pratiche.
  5. Attività divulgative: oltre alla pubblicazione e alla presentazione dei risultati in un convegno, il progetto mira a dare ampia diffusione e trasferibilità dei risultati attraverso la biblioteca multimediale permanente.

Gli obiettivi del Progetto:

  • Ridurre il “digital divide” dei manager senior che si trovano ad affrontare percorsi di trasformazione digitale nei propri contesti organizzativi e di manager senior attualmente inoccupati;
  • Favorire l’acquisizione di una cultura digitale adeguata a far sì che possano agire da e.leader nelle proprie aziende, valorizzando il potenziale di innovazione delle PMI nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Legnano;
  • Promuovere lo scambio di best practice a livello europeo, in stretto raccordo con le dimensioni prioritarie per la Commissione quali Digital Skills, Employability, Innovation, Mobility;
  • Favorire l’aggiornamento professionale in tema di competenze digitali dei manager senior attraverso la creazione di una biblioteca multimediale permanente.
La struttura operativa sarà articolata in due macro-fasi. La prima fase si svolgerà dal 01/07/2019 al 31/12/2019; la seconda fase dal 01/09/2019 al 28/02/2020.

Potranno proporre la candidatura dirigenti e quadri inoccupati, iscritti ad ALDAI-Federmanager e parteciperanno al progetto DISKO 58 Manager dei quali 5 parteciperanno alla realizzazione delle attività e 53 beneficeranno della formazione.

Competenze dei 5 manager per la realizzazione delle attività

  1. Background economico con buona conoscenza dei trend tecnologici in corso. 
  2. Competenze nell’ambito dell’organizzazione aziendale (processi produttivi e logistici e impatti organizzativi dell’Industria 4.0).
  3. Competenze nella realizzazione e somministrazione di ricerche e indagini. 
  4. Capacità di analisi dei dati e di scrittura testi.
Impegno previsto di 170 giornate-uomo nel periodo luglio 2019 – febbraio 2020 così suddivise:
  • giugno - dicembre 2019: 140 giornate-uomo (28 giornate per ciascun manager coinvolto).
  • gennaio - febbraio 2020: 30 giornate-uomo (6 giornate per ciascun manager coinvolto).

Requisiti e competenze dei 53 manager partecipanti

  1. Fascia anagrafica Over 50.
  2. Buona conoscenza dell’organizzazione aziendale.
  3. Conoscenze di base dei trend tecnologici in corso. 
  4. Conoscenza base nell’utilizzo dei social media, ma forte interesse a valorizzarne l’uso per definire il proprio posizionamento.
  5. Buone capacità di lavorare in team.
 
Impegno e dettaglio Aree:
Area 1 - Workshop laboratoriali di co-design (40 ore circa): 20 manager inoccupati - Periodo di realizzazione: entro settembre-dicembre 2019.
 
Area 2 - Study tour n. 1: 3 manager inoccupati (1 settimana circa, programma da definire) - Periodo di realizzazione: entro novembre-dicembre 2019.
 
Area 3 - Study tour n. 2: 10 manager inoccupati (24 ore circa, programma da definire) - Periodo di realizzazione: entro gennaio-febbraio 2020. 

Area 4 - Self Digital Branding (40 ore circa): 20 manager inoccupati - Periodo di realizzazione: entro settembre 2019 – gennaio 2020.

Per maggiori informazioni e per iscriversi antro il 16 luglio

Per proporre la candidatura: inviare una mail a silvia.romagnoli@aldai.it con oggetto PROGETTO DISKO, in allegato CV ed indicazione del Profilo prescelto (per il Profilo 2 indicare anche l’area di interesse) entro e non oltre il 16 luglio.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ALDAI – sezione Servizi/ Orientamento & Formazione oppure CLICCARE QUI.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.