L’industria, il nuovo Umanesimo
La pandemia ci ha portato a una crisi sanitaria, che poi è diventata sociale ed infine anche economica, ma al contempo, ci ha regalato la voglia di immaginare e plasmare con ancora più forza il nostro destino. Ha reso evidente come il sistema economico e quello sociale siano in realtà profondamente intrecciati e influenzati dalle decisioni politiche che ne determinano, o meno, l’equilibrio
Manuela Biti
Presidente ALDAI-Federmanager
La pandemia ha reso evidente come il sistema economico e quello sociale siano in realtà profondamente intrecciati e influenzati dalle decisione politiche che ne determinano, o meno, l’equilibrio.
L’economia, e l’industria in particolare, si sono rivelate essere la via di un nuovo Umanesimo: l’industria soprattutto è il vero motore di sviluppo, crea posti di lavoro, fornisce opportunità di inclusione sociale, genera prosperità. Il rilancio e la ripartenza delle imprese, attori economici e sociali importantissimi, sono stati e sono il rilancio e la ripartenza dell’intero sistema Paese. A loro è indissolubilmente legata la figura dei manager, di coloro cioè che lavorano e ruotano intorno a quelle stesse fabbriche, coloro che hanno colto sin da subito la portata di questa sfida, facendosi portavoce di un cambiamento forte e risolutivo, necessario per trainare le aziende fuori dallo stato di emergenza.
Ecco allora che in questo contesto, imprevedibile, difficile e senza iniziali certezze, il ruolo di un’Associazione come la nostra credo debba essere ancora più di primo piano, segno di un sistema e di una volontà, quella di tutta la nostra Categoria, di fare di momenti come questi anche grandi e inaspettate opportunità da cogliere e da valorizzare. In un momento in cui la dirigenza avrebbe potuto uscirne indebolita sotto i colpi di ristrutturazioni e riorganizzazioni, ALDAI-Federmanager si è posta sempre al servizio dei propri iscritti, incrementando i servizi, incentivando il dialogo e l’azione di continuo supporto e tutela e cercando di prevenirne bisogni e necessità.
A pochi giorni dal Congresso Nazionale che ci vedrà, per la prima volta dopo molto tempo, ad un evento in presenza, posso dire di poter quasi toccare con mano i segni inequivocabili e duraturi di una normalità attesa, sperata e confidiamo anche duratura. Siamo pronti per guardare avanti, per seguire le linee programmatiche di questa Consigliatura e per portare ancora di più beneficio e supporto al proprio bacino di rappresentanza. All’interno di questo percorso, particolare menzione e attenzione saranno dedicate a rafforzare il ruolo dell’Associazione nel dialogo con le Istituzioni e gli Stakeholder del territorio, affinché possiamo avere un ruolo attivo e di primo piano nei tavoli decisionali.
I manager ci sono e sono pronti a dare il proprio contributo per costruire l’agenda economica, industriale e politica dei prossimi anni, per promuovere una cultura manageriale del lavoro e per indirizzare i fondi del PNRR su progetti condivisi.
Sono quindi lieta di riportare di seguito alcuni messaggi di Presidenti di Enti e Associazioni aderenti e vicine al Sistema che mi hanno dato supporto e incoraggiamento al momento della mia elezione a Presidente di ALDAI-Federmanager lo scorso 30 giugno e con cui, confido sin da ora, di avvallare un dialogo sinergico e proficuo per il bene dei manager e del sistema Paese.
Stefano Cuzzilla - Presidente Federmanager
«A pochi giorni dal Consiglio direttivo ALDAI, desidero porgere, anche a nome del direttore generale, Mario Cardoni, le mie congratulazioni più sincere in primo luogo a Te, carissima Manuela, ma anche a tutti i componenti la nuova “Squadra” e, soprattutto, esprimerTi un sincero grazie per il Tuo impegno continuo su cui ho sempre fatto ampio affidamento nei Tuoi diversi incarichi federali e, oggi, ricoprendo un ruolo di primo piano alla guida dell’Associazione nostra espressione territoriale di punta, rafforzandomi nell’idea che le donne sono davvero “portatrici indiscusse di valore”. Ci tengo, infine, cogliendo questa occasione, a rinnovare che da parte mia sono a disposizione Tua e di tutti i colleghi del Consiglio direttivo ALDAI e non mancherò di tenervi aggiornati sui nostri futuri passi in questa nuova fase di ricostruzione del Paese e di condividere con voi le informazioni privilegiate di cui dispongo. Così come mi aspetto tutto il vostro sostegno per disegnare insieme una Federmanager del futuro, adatta ai grandi cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro e nella società».
Alessandro Spada - Presidente Assolombarda
«Le sfide che stiamo vivendo in questo momento sono davvero impegnative, ma se affrontate con coesione e unità d’intenti, possono essere al tempo stesso una grande opportunità di rilancio delle nostre imprese e del nostro Paese. Siamo certi che saprà portare avanti con il massimo impegno e i massimi risultati il suo nuovo incarico, nel solco della proficua collaborazione che ha da sempre caratterizzato lo spirito delle nostre associazioni».
01 novembre 2021