Editoriale

“Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato, è un fallimento della politica e dell’umanità” Papa Francesco

Credo non esistano parole più appropriate di quelle usate dal nostro Pontefice per raccontare questo momento storico che sta segnando tutti noi e a cui tutti noi stiamo assistendo, inermi e con sgomento.

Nel momento in cui sto scrivendo queste righe, e molto probabilmente anche per quando sarà andato in stampa questo numero di Dirigenti Industria, è molto difficile poter prevedere un’evoluzione della situazione: le notizie si susseguono continuamente e ovunque c’è forte timore e profonda incertezza.

La guerra in Ucraina ha rappresentato un evento drammatico che ha calpestato i principi fondamentali di libertà.

Nella seduta del Consiglio ALDAI del 14 marzo scorso, è stata condivisa e appoggiata da tutto il Direttivo la volontà dell’Associazione di sostenere, attraverso una donazione, la Croce Rossa Italiana, impegnata in prima linea nell’aiuto umanitario ai rifugiati, come segno tangibile di sostegno e vicinanza alla popolazione ucraina.

Oltre alla purtroppo sempre crescente e massima preoccupazione per la costante perdita di vite umane che ci addolora tutti, non possiamo non rimarcare come questo conflitto stia avendo un impatto pesantissimo anche sulla nostra ripresa, determinando inevitabilmente un rallentamento dell’economia, un rincaro energetico e uno shortage di materie prime.
Alla domanda di crescente approvvigionamento energetico, occorre rispondere con una diversificazione delle fonti, in modo da ridurre la dipendenza dagli altri Paesi e occorrono ora e adesso i manager per guidare la transizione energetica delineata dal PNRR.

I tempi sono stretti e la situazione che si prospetta davanti a noi particolarmente complessa, ma la nostra risposta non può che essere univoca, decisiva e soprattutto poggiarsi sulla volontà umana di ricercare e preservare la pace e sul benessere e sviluppo dei popoli.

Manuela Biti
Presidente ALDAI-Federmanager

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.