(Ri) Partiamo
Per usare le parole del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, la partita che tutti noi stiamo giocando rappresenta, non solo per l’Italia ma anche per l’intera Europa di cui siamo uno dei Paesi fondatori e un ingrediente fondamentale, una “formidabile sfida”.
Paolo Ferrario
Direttore ALDAI-Federmanager
Imboccare con rigore e determinazione “la strada della ripresa della domanda”, grazie a uno sforzo unanime e unilaterale per guarire da “un’anemia della crescita economica che dura ormai da due decenni”, è il nuovo goal che ci aspetta.
A oggi si cominciano a intravedere concreti e duraturi segnali di positivismo e di rinnovata fiducia all’orizzonte, soprattutto per la Lombardia, la cui produzione manifatturiera, tra le altre, cresce di più rispetto a quella italiana, con un costante aumento della fiducia delle imprese di tutto il Nord-Ovest. A livello globale sono cresciute le imprese dei settori ad alta e media tecnologia, che rappresentano oggi il 45% del valore totale della produzione.
L’attività produttiva si sta rafforzando. Gli indici di fiducia delle imprese sono ai massimi da oltre tre anni. Gli imprenditori pianificano investimenti, segno che sono tornati a essere ottimisti. L’Ocse ha appena rivisto al rialzo le sue previsioni per l’Italia.
Per agganciare la ripresa un ruolo decisivo è quello giocato dai manager, la cui visione, capacità di azione e di intervento sono elementi chiave per dare massima concretezza al programma di riforme.
La pandemia ha rivoluzionato molti equilibri e come Associazione di rappresentanza di una Categoria che ha trainato – e sta continuando – le imprese fuori da una situazione di emergenza, in una Lombardia da cui tutto ha avuto inizio, sentiamo ancora di più precise responsabilità per le generazioni presenti e per quelle che seguiranno.
La stessa responsabilità che avvertiamo nei confronti dei nostri iscritti e che ci ha spinti in tutti i mesi segnati dalla crisi pandemica a mantenere vivo il dialogo con la nostra base associativa, garantendo sempre e nel rispetto di tutte le precauzioni e le norme, la continuità delle attività e delle consulenze.
Si apre ora una nuova Consigliatura che si appresta a dettare le future linee guida dell’Associazione mettendo a disposizione tempo, competenze e visione per conseguire obiettivi impegnativi e ambiziosi nella volontà comune di voler confermare ALDAI a partner di eccellenza del sistema industriale.
A tutti i Soci, agli iscritti che ci scelgono ogni anno da anni, che ci sostengono e dimostrano di credere in noi e nello spirito di Categoria, a coloro che hanno espresso il loro voto facendo sentire la propria voce, a tutti vanno i nostri ringraziamenti e la conferma che lavoreremo con ancora più impegno e determinazione per consacrare ALDAI a polo di competenze.
Ai Componenti degli Organi Sociali per il triennio 2021-2023 i migliori auguri per un nuovo capitolo ricco di sfide e traguardi da raggiungere, grazie anche all’appoggio e al lavoro costante di tutte le colleghe e i colleghi che ho il piacere di coordinare.
Siamo fieri di partecipare alla costituzione di un’Associazione sempre più inclusiva, sostenibile, proiettata al futuro e da sempre a fianco dei propri iscritti. Anche questa volta contiamo sul vostro supporto e sostegno per continuare a mantenere ben saldo il timone di ALDAI a punto di riferimento per la realtà manageriale del territorio.
01 luglio 2021