Sempre e ancora ALDAI
La Premiazione dei Soci e a seguire il Concerto d’Autunno raccontano il modo migliore di vivere l’Associazione: insieme
Manuela Biti
Presidente ALDAI-Federmanager
Il mese di ottobre ha consacrato il ritorno di due appuntamenti iconici nella vita associativa di ALDAI-Federmanager, due momenti che, seppur distinti, hanno testimoniato la grande voglia di ricominciare, di tornare a vivere la nostra realtà in un momento aggregativo di forte condivisione.
La premiazione dei Soci con 40 e 50 anni di iscrizione e a seguire il tradizionale Concerto d’Autunno hanno rappresentato un momento dall’alta valenza simbolica, dopo un periodo pandemico che ci ha costretto, come tutti noi purtroppo ben sappiamo, a riorganizzare le nostre vite, le nostre abitudini e le nostre imprese.
Come Presidente ho avuto il piacere e l’onore di aprire entrambe le occasioni, conferendo nel primo caso personalmente, insieme ai Colleghi, il Vicepresidente Mino Schianchi e la Presidente del Comitato Pensionati, Silvana Menapace, la pergamena celebrativa ai Soci illustri e nel secondo caso dando il benvenuto a oltre mille Associati nella prestigiosa cornice del Teatro Dal Verme, storica location che ospita da anni la nostra tradizionale kermesse musicale.
In tutti questi anni, dalla sua fondazione nel 1945, la nostra Associazione ha indubbiamente maturato esperienza, storia, conseguito traguardi e obiettivi e ha attraversato, accanto ai manager industriali, le trasformazioni più rapide e rivoluzionarie della storia d’Italia.
Ricordare la storia deve servire a porre le premesse per un futuro tangibile e a maggior ragione è importante farlo ora che ci aspetta una sfida che tutti noi ben sappiamo essere epocale.
Di questi Soci, della loro presenza e del loro sostegno per mezzo secolo o poco meno alla nostra Associazione, dobbiamo averne memoria, a testimonianza della forte coesione che tiene unita l’Associazione. Un senso di appartenenza che dobbiamo avere anche attorno a un serio progetto di ripresa e di futuro per questo Paese e che potrà essere realizzato solo se in grado di guardare tutti al bene comune.
Ecco dunque perché abbiamo deciso di dedicare il focus di questo numero a due momenti della vita associativa di ALDAI che si sono svolti nel corso di una giornata che è stata di celebrazione ma anche di aggregazione, nel segno di un’Associazione che vuole essere viva, che è fatta di manager, donne e uomini che lavorano, di seniores con il loro bagaglio di professionalità ed esperienza, di persone le cui aziende sono state colpite dalla crisi e stanno comunque reagendo.
Il messaggio che ho cercato di trasmettere e che vorrei ribadire qui a introduzione delle pagine che troverete all’interno di questo numero dedicate alla Premiazione e al Concerto è questo: “Individually we are a drop, together we are an ocean” ovvero “singolarmente siamo una goccia, insieme siamo un oceano”.
Grandi sfide ci attendono, ma insieme possiamo e dobbiamo farcela
01 novembre 2022