Gli incontri di maggio 2017

La vita associativa è ricca di incontri degli associati in attività sugli argomenti d’interesse. Sono occasioni per approfondire argomenti di natura professionale, per migliorare la propria preparazione manageriale e sviluppare il network delle conoscenze.

 

Di seguito il calendario degli incontri ALDAI per i manager in attività che possono partecipare liberamente iscrivendosi on-line, cliccando il titolo dell'evento.
Gli incontri sono finalizzati all'analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria, per favorire l'aggiornamento professionale e l'aggregazione fra colleghi.

Management

Lunedì 8 maggio dalle ore 18,00 - Sala Viscontea ALDAI
Saluto introduttivo: Avv. Antonio Ferraguto
Relatrice: Avv. Guendalina Luongo

Ricambio generazionale

Venerdì 12 maggio alle ore 15,00 a Milano nell'Aula Consiliare di Palazzo Marino, in Piazza della Scala 1.
Convegno sull'analisi oggettiva delle opportunità di lavoro e delle prospettive previdenziali per superare "Il falso mito del conflitto per il lavoro".
Parteciperanno al dibattito introdotto dal segretario CIDA Lombardia, Franco Del Vecchio, e moderato dal giornalista Walter Passerini: le autrici del libro "L'inganno generazionale" Alessandra del Boca (Professore ordinario di Politica economica all’Università di Brescia) e Antonietta Mundo (consigliere di amministrazione di Unipol Gruppo e coordinatrice della commissione previdenza CIDA), il Consigliere Economico di Palazzo Chigi, Marco Leonardi e il Consigliere CIDA Lombardia Marco Ballarè.

Formazione manageriale

Lunedì 15 maggio alle ore 18,30 a Milano
Incontro Federmanager Lombardia con Fondirigenti per la presentazione delle risorse per la fomazione manageriale continua. In linea con il Piano di Sviluppo Associativo triennale, ALDAI sta organizzando un importante incontro sulla formazione manageriale dal titolo "Industry 4.0: Iniziative strategiche e competenze manageriali 4.0". L'evento vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento di FONDIRIGENTI: il Fondo Paritetico Bilaterale Interprofessionale per la formazione dei manager. A breve verranno forniti ulteriori dettagli sulla sede e sul programma dei lavori. Clicca il titolo per maggiori informazioni e per iscriversi all'incontro.

Transizione di carriera

Lunedì 15 maggio dalle ore 16,30 - Sala Formazione ALDAI

Come andare in pensione

Lunedì 22 maggio dalle ore 17,30 - Sala Viscontea ALDAI
Incontro: Cumulo, Ape e “Precoci”
Relatore: Salvatore Martorelli 
Incontro dedicato ad offrire un sostegno informativo a tutti quei colleghi che, non potendo contare sulla stabilità della propria posizione lavorativa, devono valutare le condizioni per un opportuno passaggio ad una posizione di anticipo pensionistico. La circostanza vuole essere un’occasione per affrontare le tipologie previste per una tale possibilità come introdotto dalla succitata legge dello scorso 7 dicembre, nella quale è stato inserito un importante intervento in materia previdenziale. Quindi occasione ritenuta  opportuna da proporre a colleghi, rientranti in tale disponibilità, che potranno intervenire anticipandone la presenza attraverso il nostro sito onde consentire una adeguata predisposizione dell’evento. L’incontro organizzato dalle 17,30 alle 19 è teso ad affrontare e meglio chiarire, le diverse tipologie previste: Cumulo, Ape e “Precoci”  riguardanti: indicazioni operative, requisiti di accesso, a chi spetta e come ottenerla. Per maggiori informazioni leggi l'articolo "Anticipo finanziario a garanzia pensionistica"

Innovazione

Mercoledì 24 maggio dalle ore 14,30 alle 17:00 - Sala Viscontea ALDAI
Argomento dell'incontro: le iniziative di Regione Lombardia per il sostegno dell'innovazione delle imprese.

Lavoro - Sviluppo di carriera

Lunedì 24 maggio dalle ore 17,30 - Sala Viscontea ALDAI
Relatore: Claudio Ceper - Medico delle carriere
Se il primo seminario “Il colloquio di lavoro” si  è focalizzato soprattutto su come trovare un lavoro oggi, con tutte le difficoltà inerenti la crisi italiana e il perdurante squilibrio nel nostro mercato del lavoro, il secondo, dal titolo “progetti di carriera” ha l’obiettivo di aiutare i manager ad ottimizzare le proprie possibilità di carriera all’interno dell’azienda per la quale stanno lavorando. I principali temi che saranno trattati sono: le competenze (hard e soft), il Personal Brand, i fattori chiave per una carriera di successo, il potenziale e gli errori. Per maggiori informazioni è disponibile l'articolo "Il colloquio di lavoro"
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.