Rinnovo cariche sociali ALDAI: come partecipare attivamente
Avviato il processo per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri
Nel precedente numero della Rivista abbiamo anticipato l’avvio delle attività elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2024-2027.
Con questo articolo vogliamo dare ulteriori informazioni rispetto all’avvio del processo elettivo, segnalando, innanzitutto, che i Soci riceveranno proprio in questi giorni la comunicazione a firma del Comitato Elettorale contenente tutte le informazioni relative al rinnovo e la modulistica per presentare la candidatura.
L’Associazione è governata dai Soci che desiderano partecipare attivamente alla rappresentanza della categoria e tale opportunità si rinnova ogni tre anni. Ogni Socio ha la possibilità di partecipare alla vita associativa sia candidandosi sia esercitando il diritto di voto! Dal 2018, per incentivare e agevolare la votazione, è stata attivata anche la modalità telematica.
Le elezioni si svolgeranno in conformità alle norme dello Statuto ALDAI, in particolare agli artt. 18 e 19, 28 e 29 e del vigente Regolamento agli artt. 2, 3, 6 e 9.
Per la lettura degli articoli, è possibile consultare il sito ALDAI
- Ciascun Socio può candidarsi a una sola carica (Consigliere o Revisore dei Conti o Proboviro).
- Ciascun Socio non potrà presentare più di un candidato al Consiglio Direttivo, uno al Collegio dei Revisori dei Conti e uno al Collegio dei Probiviri.
Il termine fissato per la presentazione delle candidature è giovedì 29 febbraio 2024 entro e non oltre le ore 17:30
I candidati devono essere iscritti ad ALDAI all’atto della presentazione della candidatura e in regola con il pagamento della quota associativa prevista per il loro status per l’anno in corso.
Possono candidarsi
- per il Consiglio Direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti i Soci che erano già iscritti ad ALDAI o a un’altra Associazione territoriale aderente a Federmanager in data anteriore al 28 febbraio 2023
- per il Collegio dei Probiviri i Soci che erano già iscritti ad ALDAI o a un’altra Associazione territoriale aderente a Federmanager in data anteriore al 28 febbraio 2019.
Le candidature, con almeno 5 firme di presentatori in regola con la quota associativa, potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:
- raccomandata indirizzata al Comitato Elettorale presso ALDAI Via Larga 31, 20122 Milano
- recapito a mano in busta chiusa presso ALDAI Via Larga 31, 20122 Milano – da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30
- messaggio PEC indirizzato alla casella: aldai@pec.aldai.it
- messaggio di posta elettronica ordinaria alla casella: elezionialdai@aldai.it
In ogni caso sarà cura del candidato verificare con l’Organizzazione ALDAI il corretto recapito della candidatura.
Al fine di agevolare i Soci è ammessa la presentazione della candidatura accompagnata dalle suddette cinque firme di Soci presentatori anche se apposte su più fogli separati. Pertanto, potranno essere utilizzate più copie della scheda di candidatura a patto che tutte le copie siano compilate e sottoscritte dal candidato. Le eventuali scansioni dovranno essere di buona qualità. L’invio al Comitato Elettorale dovrà avvenire in un’unica soluzione a cura del candidato stesso.
Si ricorda che sarà possibile votare anche in modalità telematica. Con una successiva comunicazione sarà chiesto agli associati di esprimere la scelta – irrevocabile – tra modalità telematica e modalità cartacea.
La scheda di candidatura e tutte le informazioni inerenti al rinnovo cariche sono disponibili sul sito www.aldai.it
Per ogni eventuale informazione e/o necessità di supporto, potete scrivere a: elezionialdai@aldai.it
Anche in questa occasione vogliamo sensibilizzare tutti gli iscritti ad aggiornare l’indirizzo e-mail e i propri dati di contatto attraverso l’area riservata MyFeder del sito www.aldai.it o scrivendo ad amministrazione@aldai.it
01 febbraio 2024