Presentazione di "Mind the Gap": Il Gruppo ALDAI alla ricerca dell'employability
L'obiettivo del Gruppo di associati è sviluppare progetti di employability ed iniziative finalizzate a creare opportunità di lavoro manageriale. Da inizio 2018 Emanuele Vercesi ha sostituito Elena Toffetti, fondatrice e coordinatrice del Gruppo dal 2015.
Emanuele Vercesi
Coordinatore del GdL ALDAI "Mind the Gap"
La storia
Il Gruppo fa capo, come tutti i Gruppi di Lavoro di ALDAI, ad una delle Commissioni: nello specifico la Commissione Sindacale e Lavoro. Mind the Gap si scompone in sottogruppi specializzati, a seconda delle competenze dei componenti, che sviluppano attivamente diverse iniziative. Il Gruppo è attualmente composto da circa 30 persone, metà delle quali rappresenta il “nucleo storico”, a dimostrazione della capacità di coesione e creazione di affiatamento del team. Gli avvicendamenti sono dovuti soprattutto al fatto che alcuni componenti hanno trovato un’occupazione, temporanea o permanente, anche attraverso il network sviluppato dal Gruppo.
Gli obiettivi
Sviluppare progetti di employability di ampio respiro (esempio Alternanza Scuola-Lavoro) e perseguire anche singole opportunità segnalate da ALDAI stessa o da altre fonti. Il lavoro sistematico del Gruppo ne ha fatto punto di riferimento di opportunità sul territorio.
Quello che abbiamo fatto e quello che facciamo
Il GdL è nato con l’ambizioso obiettivo di stabilire un collegamento costante con Assolombarda, che prevedeva l’organizzazione di eventi di incontro con le aziende associate, soprattutto start-up e piccole-medie imprese. È stato realizzato un evento con le start-up sponsorizzate da Assolombarda, seguito da incontri diretti di alcuni manager con altrettante start-up.
Mind the Gap ha poi perseguito altre opportunità nate dai contatti personali dei suoi stessi partecipanti e ad oggi, ha accordi di collaborazione con:
- API (Associazione Piccole Imprese) con un accordo ufficiale per il matching di competenze;
- UAMI (Unione Artigiani Milanese) con un accordo ufficiale di collaborazione che è sfociato nell’apertura di tre sportelli tematici di consulenza a disposizione degli artigiani associati;
- INNOVHUB (emanazione della Camera di Commercio di Milano) con accordo di collaborazione sul tema dell’innovazione delle imprese, con partecipazione all’assessment presso le stesse.
Organizza convegni pubblici su argomenti chiave (ad esempio: la sfida digitale), che ha dato luogo negli ultimi due anni a una serie di incontri aperti agli associati e non, con relatori esterni e testimonianze di grande interesse.
Cosa significa entrare a far parte di un gruppo
Significa far parte di una comunità di interesse e di obiettivi, dove ci si scambiano informazioni utili a chi sta cercando di sviluppare una nuova attività lavorativa. Si rimane aggiornati sui cambiamenti normativi e si sviluppano nuove competenze. Significa partecipare alle riunioni plenarie mensili in ALDAI ed entrare in uno o più sottogruppi, nei quali apportare il proprio contributo fattivo. La Giunta di ALDAI è aggiornata sulle attività del Gruppo attraverso il verbale delle riunioni plenarie.
Per entrare a far parte del Gruppo basta partecipare a una riunione plenaria. Le date sono presenti negli eventi del sito ALDAI. L’iscrizione alle riunioni e la partecipazione è aperta a tutti i colleghi.
I nuovi arrivati forniscono le proprie coordinate, dando implicitamente il consenso al trattamento dei dati personali (indirizzo e-mail, recapito telefonico e un breve profilo personale per le eventuali necessità). È consigliabile essere iscritti a LinkedIn. Si entra a far parte del gruppo WhatsApp MtG per consentire le comunicazioni veloci.
01 luglio 2018