Rinnovamento del Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione

Il Gruppo Progetto Innovazione compie 20 anni e il prossimo 13 dicembre ci troveremo in sala Viscontea ALDAI per il 200° incontro. Con passione e voglia ardente di futuro abbiamo realizzato iniziative per la dirigenza valorizzandone il ruolo. L'innovazione accelera ed è giunto il momento di passare il testimone a chi desidera fare sempre meglio. Leggi »

ALDAI fra passato, presente e futuro

6 ottobre 2022 Premiazione al Dal Verme dei Soci con 50 e 40 anni di iscrizione.

Dopo lo stop forzato dovuto alla crisi pandemica, oltre 100 Soci ALDAI-Federmanager sono stati premiati
nel corso di un evento a loro dedicato
per l’illustre traguardo dei 40 e 50 anni di iscrizione all’Associazione Leggi »

Assemblea ALDAI Federmanager 2022

L’appuntamento è per Giovedì 16 giugno 2022 ore 16,00 (inizio lavori parte privata) nella prestigiosa location del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci - in via San Vittore 21, che oltre ad essere nel cuore della nostra Città, è un simbolo di Milano stessa in termini di evoluzione e innovazione. Leggi »

Comitato Pensionati

L’attività del Comitato Pensionati ALDAI, nonostante il persistere delle difficoltà dovute alla pandemia, non è mai venuta meno: anche con gli incontri a distanza non è mancato il sostegno alle azioni intraprese negli ultimi anni Leggi »

Premiazione prima Borsa di Studio Dott. Ennio Peccatori

Il 6 ottobre 2021 si è tenuta in ALDAI la premiazione della prima Borsa di Studio in memoria del dott. Ennio Peccatori, alla presenza del Presidente ALDAI, Manuela Biti, della figlia di Peccatori, sig.ra Elena, del Direttore della Divisione HR & ICT di Edison, dott. Giorgio Colombo, del dott. Bruno Losito (ALDAI), del prof. Marco Merlo (PoliMi) e della Commissione Aggiudicatrice composta da: ing. Luigi Napoli, dott.sa Emanuela Gatteschi, sig.ra Elena Peccatori e ing. Renato Signoretti.L’evento si è svolto in modalità mista, in presenza e via telematica Leggi »

Assemblea Soci 2021 con votazione per referendum

Il perdurare dell’emergenza Covid-19 e le misure restrittive in essere non hanno reso possibile, anche per l’anno 2021 l’organizzazione della tradizionale Assemblea Annuale in presenza, e come avvenuto l’anno precedente il Consiglio Direttivo ha deciso di privilegiare la modalità referendaria prevista dallo Statuto. Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Il 2020 ha visto la Commissione Sindacale e Lavoro riorientare completamente la sua attività mettendo al centro della discussione l’analisi degli effetti della pandemia sulla categoria, e subito a seguire lo studio e la proposta di iniziative per mitigare gli effetti occupazionali negativi che ne deriveranno Leggi »

Gruppo Minerva

Il Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager 2019/20 vuole dare il proprio contributo per portare iniziative, idee e gettare le basi di quel cambiamento che tutti noi vogliamo vivere e vedere Leggi »

In memoria del Dott. Ennio Peccatori

Con l’avvio della borsa di studio si attua il progetto derivante dall’intesa fra GES (Gruppo Seniores EDISON), in rappresentanza di tale società, la RSA Dirigenti EDISON, la famiglia Peccatori e ALDAI. L’accordo conclusivo, di inizio 2020, pone, infatti, termine a un percorso avviato nel 2016 prima della scomparsa del dott. Peccatori, avvenuta a marzo di quell’anno Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Il 2019 ha visto la Commissione Sindacale e Lavoro focalizzata nel seguire l’evoluzione e la (travagliata) approvazione del nuovo CCNL nazionale, giunta infine in porto a luglio 2019, e avvenuta nel quadro di una nuova formula che lo scrivente definirebbe a “Commissioni unificate”, ovvero con l’affiancamento costante della Delegazione Trattante da parte della Commissione Welfare nazionale. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore dei nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando insieme le proposte più utili per il contributo allo sviluppo dell’associazione. Leggi »

Gruppo Giovani

In continuità con il precedente coordinamento, anche nel 2019 le priorità del Gruppo Giovani ALDAI sono state lo sviluppo del networking tra i giovani associati e la partecipazione alle iniziative promosse dalle altre associazioni di primario interesse economico-sociale, con l’obiettivo di consolidare rapporti del gruppo e quelli interassociativi. Leggi »

Anche tu puoi salvare una vita

In Italia ogni anno circa 70.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco, e solo il 15% di queste sopravvive. La presenza e l’intervento tempestivo di personale non sanitario, che abbia seguito il corso BLSD – Basic Life Support & Defibrillation, aumenta tuttavia notevolmente le probabilità di sopravvivenza. Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Coerentemente con l’azione già sviluppata negli ultimi anni, anche nel 2018, la Commissione Sindacale e Lavoro ALDAI ha focalizzato l’attenzione, con riunioni mensili, sul rinnovo del CCNL e sull’azione di coinvolgimento ed integrazione dei colleghi delle RSA milanesi. Leggi »

Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria

Le attività della Commissione sono state in prevalenza orientate sul settore “assistenza sanitaria” nel quale ALDAI può esercitare un’attività di influenza sugli enti Fasi e Assidai, rispettivamente partecipato e controllato da Federmanager, mentre per quanto riguarda gli aspetti previdenziali, con l’eccezione di Previndai, che tuttavia costituisce una quota minimale del trattamento previdenziale, né ALDAI né tantomeno la commissione, hanno mezzi che vadano oltre la presentificazione delle proprie istanze al Governo attraverso la federazione. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione ha il duplice scopo di sviluppare la proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore di quelle dei nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando con una attività comune le proposte più opportune al contributo della crescita dell’Associazione. Leggi »

Comitato Pensionati

Riassumere quanto svolto nel corso del 2018, anno in cui si è dedicato particolare impegno per far fronte alle molteplici sollecitazioni pervenute nel corso degli ultimi tempi è certamente un esercizio utile, ma non semplice. Leggi »

Gruppo Giovani

Nel 2018 il Gruppo Giovani ALDAI si è impegnato per aumentare la rappresentanza dei colleghi nel Consiglio Direttivo ALDAI conseguendo la nomina di: Marco Albini, Francesca Boccia, Sergio Quattrocchi e Stephanie Steidler, portando al 10% i giovani in consiglio. Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Il contesto di profondo cambiamento dell’industria italiana e dell’organizzazione del lavoro richiede una duplice azione per gestire con la necessaria concretezza ed efficacia il presente e per anticipare proattivamente e in modo lungimirante le opportunità future dei ruoli manageriali nelle attività produttive per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore degli nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando insieme le più utili per il contributo allo sviluppo dell’Associazione. Leggi »

In memoria di Luciano Cremonesi

Il 2 gennaio 2019 ci ha lasciati in silenzio e riservatezza il Dottor Luciano Cremonesi, socio dal 1985, Vicepresidente, Tesoriere ALDAI, rappresentante sindacale aziendale dirigenti Sip-Telecom, ha sempre interpretato con scrupolosa diligenza lo spirito associativo, fornendo un prezioso contributo nei diversi ruoli che di volta in volta ha assunto. Leggi »

Rinnovo cariche sociali ALDAI per il triennio 2018-2021

Si sono concluse le operazioni elettorali per il rinnovo delle
Cariche Sociali ALDAI per il triennio 2018-2021.
Per la prima volta, i soci che ne hanno fatto richiesta hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio voto attraverso la modalità telematica. Ha scelto questa opzione il 10,95% del totale dei soci raggiunti tramite mail. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.