Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria

Presidente Roberta Lovotti

Il contesto sociopolitico generale rende questo momento storico particolarmente complesso anche per la nostra categoria. La grande difficoltà in cui versano sia il Sistema Sanitario Nazionale che quello previdenziale accresce l’importanza dell’efficacia dei Fondi integrativi della galassia Federmanager.

Nel 2023, la Commissione, grazie anche alla presenza al suo interno di membri dei CdA dei principali Enti di cui sopra, ha mantenuto un costante dialogo con gli stessi. 
Le riunioni di Commissione, aperte a tutti gli associati, rappresentano oltre che un momento di confronto e informazione, un punto di raccolta di richieste, proposte e segnalazioni di problemi da parte dei colleghi da portare poi sui tavoli opportuni. Sempre nell’ottica di informare i colleghi in merito alle principali novità e dare spazio alle loro domande, tra novembre 2023 e febbraio 2024 sono stati organizzati 3 eventi con i vertici rispettivamente di INPS, Previndai e Fasi.

Visto l’interesse dimostrato dai Soci negli anni precedenti, anche nel 2023 è stato organizzato un ciclo di webinar focalizzato sulla prevenzione sanitaria in collaborazione con le più prestigiose realtà ospedaliere del territorio. 

In ambito previdenziale la Commissione si è fatta promotrice e sostenitrice di iniziative volte a cercare la più ampia coesione e adesione alle azioni di protesta contro i reiterati interventi legislativi che penalizzano la nostra categoria sia da un punto di vista fiscale che previdenziale. 

Il 2024 vedrà la Commissione impegnata a dare sempre più spazio al confronto e all’ascolto degli associati. Verrà mantenuto vivo il dialogo con gli Enti collaterali anche per fungere da portavoce di proposte e istanze del territorio.
Il ciclo di webinar Prevenzione 2024 si focalizzerà sulle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche, sulle patologie psichiatriche più comuni e subdole, e sulla cura di dolore e infiammazione tramite ozonoterapia.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.