Commissione Studi e Progetti

Presidente Mario Garassino 
Vicepresidente Raffaele Tasserini

Obiettivi della Commissione

La Commissione Studi ha il duplice compito di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo e, nel contempo, di agire da collettore di quelle dei Gruppi di Lavoro che la costituiscono. Nel 2023 si è operato fondamentalmente in questo secondo modo. Con le altre Commissioni vi è sempre stata collaborazione, partecipando ad attività di interesse comune, come, del resto, si è sempre avuto un ottimo rapporto con la Direzione e i suoi componenti.
Il 2023 è stato un anno di vera e forte ripresa, superando sicuramente il 2022, che già aveva dato risultati positivi dopo il Covid. Gli eventi si sono realizzati per la maggior parte anche da remoto, ma la presenza è ugualmente stata scelta da molti, senza ritornare, però, ai valori pre-Covid. Specialmente dopo le vacanze estive si è notato un ritorno di interesse a questa modalità di partecipazione. La Commissione, nella totalità dei suoi Gruppi, ha superato i 70 eventi, con una media partecipazione di 35 persone ognuno.
Nel 2024, già dai primi programmi, emerge una tendenza crescente per iniziative sempre più aperte alle nuove tecnologie e alle continue innovazioni che il presente offre.

Gruppo CADD (Centro Analisi Dirigenti)

Coordinatore Giorgio de Varda
Vicecoordinatore Giovanni Caraffini
* Per l'improvvisa scomparsa dei colleghi Giorgio de Varda e Giovanni Caraffini  il testo è stato redatto dal presidente della Commissione Studi e Progetti, Mario Garassino

Il CADD è un micro centro studi che ha la funzione di offrire ad ALDAI un supporto per le varie attività. Nel 2023 si è occupato della Riforma fiscale e delle sue conseguenze, specie per il forte aumento della tassazione che ha coinvolto in gran parte anche la classe dirigente, incrementando la già forte disparità economica. Si entra quindi nel campo del welfare che è uno dei punti importanti dell’attività della Commissione Previdenza e Assistenza. In supporto ad essa, il CADD ha svolto gran parte della sua azione. Il problema dell’autosufficienza, che difficilmente è sopportabile dal reddito di un pensionato anche dirigente, per il blocco delle pensioni; la carenza dei medici e degli infermieri, che è sempre più determinante; l’insufficiente possibilità di contatto paziente/ente sanitario: argomenti di trattazione comune che sono stati approfonditi con esito positivo, fornendo un supporto, spesso sostenuto da una possibile indagine statistica.

Fondamentale è stato anche il supporto al Gruppo Cultura nella preparazione e sviluppo degli eventi, con un contributo sempre attivo per le sezioni storiche, scientifiche e finanziarie. Grande interesse, in particolare per il ciclo sulla Pace, che ha coinvolto molte persone del Gruppo e che ha presentato un sicuro contatto con la realtà, e con il ciclo sull’Etica, uno dei maggiori successi del Gruppo Cultura. Non va poi dimenticato il continuo interesse per i problemi della scuola, considerati nella loro capacità di formazione per i futuri cittadini. Nel 2024, tutto è ancora in via di definizione, ma sicuramente si ripercorrerà il 2023. 

Gruppo Cultura

Coordinatore Giorgio Medi

Il Gruppo Cultura ha raggiunto i 17 anni di attività. Il suo obiettivo è quello di coinvolgere i Soci in una partecipazione attiva nell’ideazione e nella realizzazione di eventi, facendo sentire a tutti gli associati la vicinanza di ALDAI, oltre che nei tradizionali servizi istituzionali, anche nello stimolare i loro interessi culturali, sviluppando così ulteriormente il senso di appartenenza all’Associazione. Il Gruppo è suddiviso in Sottogruppi, con una programmazione annuale di iniziative, ai quali partecipano normalmente una ventina di persone.

L’attività, nel 2023 coordinata da Giorgio Medi, si è articolata in diverse aree di interesse, ognuna delle quali si è avvalsa di un responsabile che ha curato la programmazione degli eventi e il loro svolgimento.  Nell’anno 2023 il Gruppo Cultura ha prodotto articoli per la rivista ed eventi per gli associati nelle seguenti aree, di cui si indicano anche i rispettivi responsabili: Letteratura (Nicoletta Bruttomesso e Daniela Savini), Arte e Design (Alberto Cantoni), Cultura Economica e Finanziaria (Pasquale Ceruzzi), Etica del Manager (Giorgio Medi e Mario Garassino), Musica (Giuliano Ceradelli), Scienza (Paolo Zanella e Franca De Filippi).

L’attività si è inoltre avvalsa del fattivo contributo di Mario Garassino, Giovanni Sansò, Giorgio de Varda, Luigi Merlini, Silvia Bolzoni, Maria Grazia Zanella, Jourij Tilman, Attilio De Pascalis, Noemi Di Gioia, Heide Adam.

Gli eventi organizzati nel 2023 sono stati: 
  • Letteratura: 8 incontri, per un totale di 200 presenze. 
  • Cultura Economica e Finanziaria: 2 incontri, per un totale di 60 presenze. 
  • Arte e Design: 5 incontri, per un totale di 150 presenze.
  • Musica: il Concerto di Primavera con 400 presenze. 
  • Scienza: 2 incontri, per un totale di 60 presenze. 
  • Etica (Progetto Pace): 4 incontri, per un totale di 120 presenze.
In tutto 21 incontri, con circa 28 presenze per ognuno, oltre al Concerto con 400 ospiti.

Gruppo Dirigenti per l'Europa e Geopolitica

Coordinatore 2023 Raffaele Tasserini
Coordinatore dal 2024 Paolo Zanella

Il Gruppo Dirigenti per l'Europa e Geopolitica nel 2023 ha svolto attività con un focus particolare sui temi della salute e dell'economia. Il programma per il 2024 è ricco di eventi e iniziative che approfondiranno questioni di grande attualità, come la Space Economy, il futuro dell'Europa.
Nel 2023 si è dato seguito al ciclo La salute in Europa con un convegno concernente la necessità di un’alfabetizzazione scolastica sanitaria per i cittadini sia del nostro Paese che europei. In novembre si è tenuto, congiuntamente con il Gruppo Cultura, un evento legato alla cultura economica con tema I fattori che possono favorire una crescita economica del Paese. Altri eventi, per obiettive difficoltà legate alla disponibilità dei relatori, sono slittati al 2024.

Per Geopolitica, pensando al nuovo impulso e interesse mondiale per la Luna e all’ingresso dei privati nell’esplorazione spaziale, si sta programmando un evento legato alla Space Economy. In relazione all’Europa, entro la metà del 2024 sarà tenuta una relazione concernente i risultati e i risvolti pratici della Conferenza sul futuro dell’Europa nella quale i cittadini europei hanno chiesto la modifica dei Trattati.
Le attività relative all’Africa, vista la vastità del continente le cui Nazioni hanno caratteristiche economiche, sociali e religiose profondamente diverse, hanno subito un rallentamento per meglio focalizzare gli sforzi congiunti con il gruppo Cultura. Cambiamenti nei referenti istituzionali hanno fermato nel 2023 anche il tema L’Europa delle Città: Milano Capitale, ma una ripresa dei contatti dovrebbe portarci a proporre un evento per il 2024.

Gruppo Energia ed Ecologia

Il Gruppo Energia ed Ecologia tramite i suoi tre Comitati – Energia (Presidente Luciano Giannini), Ecologia (Presidente Giorgio Venturino), ITL-Infrastrutture, Trasporti, Logistica (Presidente Gennaro Bernardo) – ha continuato la sua attività organizzando, per tutto il 2023, conferenze tematiche (sia in modalità mista che da remoto), approfondendo argomenti d’interesse attraverso specifici Gruppi di Studio, contribuendo alla stesura/aggiornamento dei Quaderni ALDAI, partecipando/collaborando a convegni, visite tecniche esterne, e producendo numerosi articoli per il mensile Dirigenti Industria sia in versione cartacea che digitale.
  
In particolare, il Gruppo di Lavoro ha continuato a seguire gli sviluppi del programma europeo Fit for 55, e quello dello sviluppo sostenibile e delle fonti energetiche non inquinanti, in particolare l’idroelettrico, informandone i Soci ALDAI con articoli e conferenze tenute sia da partecipanti al Gruppo che da relatori esterni.

Il Comitato ITL si è particolarmente dedicato ai problemi della mobilità sia in ambito locale che nazionale, e su stimolo del Gruppo Dirigenti per l’Europa, sta conducendo una survey a livello europeo sui collegamenti ferroviari ad alta velocità (corridoi TEN), con una panoramica a livello mondiale, che costituiranno l’oggetto di un nuovo quaderno tematico.

In dettaglio gli eventi organizzati dai Comitati sono stati: 
  • Comitato ITL: Presentazione 19º Rapporto sulla mobilità – La cura del ferro per la salvaguardia ambientaleMobility as a service.
  • Comitato Energia: Festival dello Sviluppo sostenibile: energia e clima Opportunità per PMI nel settore Energie RinnovabiliLe comunità energetiche sono una realtàCambiamento climatico: adattamento e mitigazioneL’acqua, elemento chiave per clima ed energiaFit for55, il riciclo della CO2.
  • Comitato Ecologia: Chiacchierata sulla biodiversità.
N.B.: le presentazioni sono disponibili e scaricabili in formato .pdf dal sito www.aldai.it sezione Eventi, alla data corrispondente all’evento.

Gruppo Progetto Innovazione

Coordinatore Franco Del Vecchio
Vicecoordinatrice Maria Teresa Lacquaniti

Da 20 anni il Gruppo è impegnato nel reskilling delle competenze manageriali per valorizzarne il ruolo di promotrici della competitività e dello sviluppo delle imprese. Dal 2004 organizziamo ogni anno 10 incontri, con una media di 30 partecipanti, per dibattere e approfondire i temi rilevanti per la crescita e le ricadute economiche e sociali.
Nel 2023 ci siamo occupati di sviluppo sostenibile, transizione digitale, intelligenza artificiale, metaverso, dei fattori che caratterizzeranno il futuro, di esempi di manager innovatori come Elserino Piol, del ruolo formatore del manager, di fuga all’estero in cerca di migliori opportunità, ma anche di tematiche economiche e fiscali come il cuneo fiscale, la certezza del diritto, la legalità e la lotta alla corruzione, il collegamento fra crescita economica e meritocrazia e lo stato di avanzamento del PNRR con particolare attenzione alla Lombardia.
Le iniziative hanno favorito l’aggregazione dei colleghi, creando le condizioni per l’arricchimento reciproco e la conoscenza di opportunità professionali, valorizzando il ruolo di ALDAI-Federmanager.

Gruppo VDS (Valorizzazione dei Senior)

Coordinatore Francesco Dindo
Vicecoordinatore Massimo Donati

Il Gruppo offre ai Soci Senior ALDAI proposte, informazioni, formazione atte a permettere un invecchiamento stimolante e attivo, e valorizza il vasto patrimonio di conoscenze e competenze rappresentato dagli associati in iniziative a favore della comunità. Nel corso del 2023 questo obiettivo è stato messo ancor più a fuoco con la creazione del Gruppo Volontari Per il Sociale che opera per l’orientamento dei giovani, per creare ponti tra mondo della scuola e mondo del lavoro, per aiutare i ragazzi a diventare protagonisti del cambiamento. I Senior ALDAI attivi in questo gruppo sono oramai più di cento, tutti impegnati come tutor nelle scuole superiori con i PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e nelle scuole medie con i progetti Il Ritmo Giusto Scuola Media e Idee sostenibili. Nel 2023 siamo stati attivi in 225 classi di 56 scuole, raggiungendo più di 4.500 studenti. 
È stata forte l’attenzione data alla formazione e all’aggiornamento continui. Il corso Outplacement verso il sociale – Rimettersi in gioco nella solidarietà, articolato su 7 incontri,  è giunto alla sua 11ª edizione. 5 eventi sono stati dedicati all’aggiornamento dei tutor, sui temi della Trasformazione Digitale, su Scuola e Società in trasformazione, sul Lavoro che verrà. Grande successo per le tre giornate “Train the trainer sulla Meritocrazia”, organizzate con il contributo di CIDA e del Forum della Meritocrazia.

Gruppo Sport e Turismo

Il Gruppo sviluppa iniziative per unire attività sportive, turistiche e culturali organizzando viaggi e visite come occasioni di nuove conoscenze e per stare piacevolmente insieme a vecchi e nuovi colleghi. La costituzione del gruppo golfisti è esempio di questo tipo ed è stata utile per avvicinare altri colleghi ad ALDAI. 
Nel 2023, oltre all’oramai noto Circuito di 9 gare di golf, sono stati effettuati due viaggi: uno a settembre della durata di una settimana presso il Resort Is Arenas (Sardegna) e uno a ottobre al Grand Hotel Terme di Montegrotto. A ciascuna gara di golf hanno partecipato circa 100 persone e ai viaggi circa 60.
Per il 2024 è già programmato il circuito di 9 gare di golf Golfmanager presso i migliori circoli del nord Italia, mentre a marzo è partito un viaggio di una settimana a Tenerife (Canarie). A giugno effettueremo un soggiorno di una settimana presso il Baja Sardinia Hotel e a settembre un altro presso il Grand Hotel Terme di Montegrotto.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.