LEADER IN CAMPO
Una nuova iniziativa ALDAI per favorire lo sviluppo delle competenze trasversali Un laboratorio di esperienza (e non solo) in ALDAI per lo sviluppo delle competenze trasversali del manager di oggi.
Un workshop di incontri rivolti ai soci, dirigenti e quadri in servizio che ritengono di non aver potuto ricevere una formazione strutturata sui temi selezionati.
Gli incontri saranno interattivi e si rivolgeranno soprattutto a giovani dirigenti e quadri direttivi interessati a sviluppare le proprie competenze trasversali.
Per sondare l’interesse e per proporre ai soci un servizio mirato, ALDAI ha deciso di fare un test, due moduli pilota, che verranno sviluppati ciascuno in due pomeriggi nel mese di ottobre 2016. I due moduli sono aperti
a circa 15 giovani soci che si potranno iscrivere per partecipare ad uno o ad entrambi i moduli che si svolgeranno quest’anno.
PRIMO MODULO: DELEGA E PROCESSO DI DELEGA
- martedì 11 ottobre 2016 dalle ore 17,30 alle ore 20,00
- giovedì 13 ottobre 2016 dalle ore 17,30 alle ore 20,00
L’obiettivo è verificare quali siano le cose che si possono delegare e quali non lo sono. Delegare non vuol dire abdicare: chiarire le possibili conseguenze di correre
questo rischio e come evitarlo. Lavorare per trasformare la delega da elemento spot a metodo di lavoro da cui trarre beneficio costante e diffuso. Scegliere le persone giuste
a cui delegare è fondamentale ma a volte si possono commettere errori di valutazione. Come affrontare questo rischio senza rinunciare a delegare? Perché si tende a
delegare solo ad alcuni e si lasciano indietro gli altri? Quali sono gli ostacoli alla delega? Quali miti bisogna sfatare per imparare a delegare in maniera strutturata?
SECONDO MODULO: LE LEVE DELLA MOTIVAZIONE
- martedì 18 ottobre 2016 dalle ore 17,30 alle ore 20,00
- giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 17,30 alle ore 20,00
Quali e quante sono? Molti ritengono che la sola leva per motivare sia il denaro o la carriera. Falso. Perché il coinvolgimento, ad esempio, è un’importante leva della motivazione. Una persona coinvolta è una persona motivata. E così via per le altre leve della motivazione.
28 settembre 2016