MyExecutiveTutoring: il servizio raccontato dai nostri utenti
Abbiamo chiesto a due colleghi che hanno recentemente utilizzato il servizio MyExecutiveTutoring di raccontare ai lettori di Dirigenti Industria le loro esperienze.
Alessandro Gatteschi
Executive Tutor ALDAI
I percorsi di tutoring partivano da situazioni molto differenti:
- Alberto, il primo dei nostri colleghi, doveva reinventarsi come “Fractional Executive”, adattando le proprie competenze a un ecosistema totalmente diverso da quello al quale era stato abituato nelle sue precedenti esperienze lavorative;
- Francesco (nome di fantasia in quanto ha preferito rimanere anonimo), il secondo collega, doveva riordinare le proprie idee, lavorare sui suoi comportamenti manageriali e definire le priorità d’azione per trovare un nuovo impiego.
MyExecutiveTutoring si avvale della collaborazione pro bono di 18 Executive Tutor che sono in grado di dare attenzione a casistiche molto differenti, utilizzando una collaudata metodologia di intervento che – con l'esplorazione e l'ascolto attivo – permette al Tutoree (socio ALDAI) di arrivare a definire il suo obiettivo e il dettagliato piano di azione per raggiungerlo.
Tra il Tutor ed il Tutoree nasce una relazione di mutua fiducia che si sviluppa in una serie di colloqui che – attraverso un'approfondita analisi delle situazioni e un’attenta riflessione guidata fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli – aiutano a fare emergere doti e talenti non esercitati da tempo, o punti ciechi e aree di miglioramento sulle quali agire.
Il percorso MyExecutiveTutoring – offerto gratuitamente ai soci ALDAI in servizio o in transizione – può essere l’opportunità per i manager – in qualsiasi fase della propria vita professionale – di identificare le vere priorità del momento e il piano di azione per gestirle.
Vuoi intraprendere un percorso
MyExecutiveTutoring
o anche solo approfondire l’argomento?
Contatta la segreteria al numero 02.58376204
per ulteriori informazioni
o scrivi a tutoring@aldai.it
L’esperienza di Alberto Ferrari
Il mio Tutor Jacopo Parini mi ha chiesto di scrivere una testimonianza sul percorso MyExecutiveTutoring vissuto da entrambi in pieno lockdown tra marzo e giugno 2020. Colgo così l’opportunità di segnalare a tanti colleghi un modo efficace per tirar fuori quelle energie e competenze che magari sono rimaste sopite, nascoste da anni di lavoro dedito totalmente all’azienda e con poche possibilità di pensare a un’alternativa, o di fare un sano networking.
Uscito nell’estate 2019 dall'azienda dove avevo operato per tanti anni entusiasmanti, alternati a momenti tribolati, ho seguito un percorso di outplacement e qualche mese dopo ho avuto la fortuna di conoscere la persona che ha portato in Italia l’innovativa attività di Fractional Executive, cioè di un manager di esperienza a supporto dell’imprenditore, che fraziona la sua attività professionale e la distribuisce su due o più società (in media 2/3 giorni alla settimana per ciascun cliente). Mi sono quindi associato al suo network di quasi 200 professionisti.
Una professione per me tutta nuova e sfidante che mi permetteva di rimettermi in gioco. In quel momento ho trovato interessante anche la proposta MyExecutiveTutoring di ALDAI, in quanto mi dava l'impressione, poi confermata dai fatti, che si trattasse di un supporto efficace in un momento di transizione per me tutt'altro che banale.
Intanto era iniziato il lockdown, con gli effetti ben noti, quindi tutte le sessioni con Jacopo si sono svolte in remoto. Il mio contesto era radicalmente cambiato. Il passaggio da dirigente di lungo corso a libero professionista mi faceva abbandonare la mia comfort zone per ricrearmi un mindset nuovo e diverso.
Con le sue domande "potenti", Jacopo mi ha aiutato a definire il mio obiettivo, formulato in base alle mie incertezze, e a far seguire azioni efficaci e incisive per raggiungerlo nel più breve tempo possibile. Il mio obiettivo è stato quindi:
avere più visibilità e autorevolezza
presso i nuovi colleghi e di conseguenza
anche verso i clienti
Abbiamo fatto in tutto sei sessioni. Alla fine di ognuna autovalutavo il mio livello di "visibilità e autorevolezza raggiunta e percepita", notando che queste miglioravano in funzione delle azioni che decidevo di intraprendere e completare. Man mano ho rilevato anche un entusiasmo e una motivazione crescenti che il lockdown, al contrario, poteva senz'altro deprimere.
Gli obiettivi che mi sono dato sono stati raggiunti pienamente, e questo percorso mi ha aiutato anche a tirar fuori quello spirito d’iniziativa indispensabile per ottenere un bell’incarico fractional presso una società di consulenza nota a livello internazionale.
Un sentito grazie al mio Tutor per avermi seguito con pazienza e puntiglio in questa importante fase della mia vita.
L’esperienza di Francesco
All’inizio del 2019 mi sono avvicinato ad ALDAI essendo in uscita da un Gruppo Internazionale dove ero Sales Manager. Ho usufruito inizialmente del Servizio Sindacale ALDAI e successivamente ho attivato MyExecutiveTutoring.
Quando interrompi il rapporto di lavoro con un’azienda, da un lato, c’è la voglia di reagire, di cercare nuove sfide, di rimettersi in gioco e dimostrare il proprio valore; dall’altro, c’è smarrimento dovuto alla mancanza di certezze, all’impatto sulla situazione familiare, alla ricerca di nuove alternative. Da MyExecutiveTutoring mi aspettavo risposte e soluzioni. Una volta iniziato, ho capito che potevo ottenere di più, decidendo di agire in prima persona riordinando le idee per affrontare i cambiamenti.
Nel mio percorso, ho collaborato con il mio tutor Giancarlo Puppi, con cui ho subito lavorato alla identificazione del mio obiettivo analizzando prima le pregresse situazioni e le ragioni della mia “uscita” dall’azienda.
Dopo approfonditi momenti di confronto (aperto, sincero e costruttivo) ho definito il mio obiettivo in cui ho subito creduto:
essere un manager efficace e in continua crescita, in ambienti dinamici ed innovativi
Nelle sessioni abbiamo trattato tematiche diverse tra cui: aree di miglioramento, analisi a 360° dei feedback “negativi”, miei comportamenti manageriali. Le capacità e la sensibilità di Giancarlo sono stati utili per rivedere la mia percezione e osservare ogni giudizio raccolto con “occhi nuovi”.
Dopo un paio di mesi, il programma di MyExecutiveTutoring è stato affiancato anche dall’outplacement reso disponibile dall’azienda. Con Giancarlo abbiamo ripianificato il percorso di tutoring per allineare e ottimizzare le due esperienze in contemporanea. I successivi incontri si sono concentrati sulla valorizzazione delle mie competenze, sul miglioramento del lato “emotivo” delle mie tecniche manageriali e sul processo di ricerca di nuove opportunità.
MyExecutiveTutoring è stato un utile strumento per affrontare uno dei periodi più delicati della mia vita professionale, fondamentale per lavorare su me stesso, acquisire maggiore consapevolezza e soprattutto mettere ordine alle mie scelte. Il percorso ti arricchisce se lo affronti con la giusta determinazione, impegno e concretezza, e aiuta ad affrontare le nuove sfide con serenità e realismo. La sintonia che si è creata con Giancarlo è stata fondamentale per la buona riuscita. In lui ho trovato supporto, onesto confronto, continui stimoli a riflettere, professionalità e serietà.
Attualmente lavoro presso un Gruppo Bancario in una posizione che mi soddisfa dal punto di vista professionale e personale, che mi apre verso nuove opportunità e mi consente un bilanciamento con la mia vita privata.
01 dicembre 2020