Servizio Amministrazione e Organizzazione
L’area Amministrazione e Organizzazione si occupa della gestione degli iscritti, delle attività amministrative e degli aspetti di competenza legati all’organizzazione eventi dell’Associazione e dei Gruppi di Lavoro ALDAI. Ha garantito l’accesso ai dati e alle informazioni per il regolare svolgimento di tutte le funzioni attraverso l’elaborazione periodica dei dati statistici a supporto della Direzione per le analisi finalizzate all’attivazione di più canali di contatto con Soci, aziende e prospect, e alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.
Per quanto riguarda la comunicazione il Servizio ha gestito:
- l’aggiornamento quotidiano del sito www.aldai.it;
- l’invio della newsletter mensile e di mail dedicate sviluppando adeguate azioni di follow up;
- l’invio della rivista Dirigenti Industria in versione cartacea e digitale dirigentindustria.it e dirigentisenior.it.
Ha sviluppato e aggiornato le convenzioni commerciali, le partnership con Assocaaf per i servizi fiscali e con 50&PIÙENASCO, CAAF 50&PIÙ per i servizi di Patronato e altri adempimenti dei contribuenti.
È continua la collaborazione con gli altri servizi supportando anche il Servizio Sindacale per la procedura telematica di rinnovi e nuove costituzioni delle RSA e per la gestione amministrativa delle conciliazioni e di altre procedure collettive.
Iniziative istituzionali organizzate nel 2023
- Maggio: Concerto di Primavera, Fondazione Culturale San Fedele.
- Giugno: Assemblea Annuale, Auditorium Testori.
Il Servizio ha curato tutta l’organizzazione della parte riservata ai Soci dedicata agli adempimenti istituzionali di approvazione della Relazione e del Bilancio al 31/12/2022, coordinandone la logistica e la regia. - Dicembre: Concerto d’Autunno e Premiazione dei Soci con 40 e 50 anni di iscrizione – Teatro Dal Verme.
Sono stati seguiti gli aspetti di competenza legati al supporto delle iniziative delle Commissioni e dei Gruppi:
- Commissione Studi e tutti i Gruppi di Lavoro;
- Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria per il Progetto Prevenzione;
- Volontari per il Sociale per la costituzione del Gruppo e la promozione delle varie iniziative;
- Gruppo Giovani per iniziative ed eventi;
- Gruppo Minerva per iniziative ed eventi;
- Servizio Tutoring per la gestione di alcune attività MyExecutiveTutoring e Tutoring Next Generation, e per la realizzazione dei percorsi formativi;
- Referente per l’assegnazione delle Borse di studio Bonaiuti e Famiglia Peccatori.
Molte riunioni, comitati e Consigli Direttivi si sono tenuti anche in modalità ibrida, in questa situazione è stata fornita assistenza tecnica per il regolare svolgimento degli incontri.
Attività amministrativa ALDAI e ARUM Srl
L’attività amministrativa si è concretizzata nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di pianificazione, controllo e gestione dell’Associazione e della controllata Arum Srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti. L’attività per la società di servizi Arum Srl è dedicata principalmente allo sviluppo della rivista Dirigenti Industria, con particolare riferimento alla gestione del rapporto con i fornitori e alla supervisione della raccolta pubblicitaria.
Il Servizio ha seguito la gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda l’attività di ordinaria e straordinaria manutenzione e il rapporto con gli inquilini.
Per la parte relativa alla sicurezza e alla sorveglianza sanitaria, il servizio ha partecipato alle riunioni con RSPP e Medico competente.
Rapporto con i Soci
Il focus 2023 – in aggiunta all’attività ordinaria di monitoraggio del movimento associativo e registrazione delle quote associative – è stato rafforzare la base associativa attraverso una più attenta gestione del rapporto con i Soci, finalizzata a garantire un maggior equilibrio tra le cessazioni e le nuove iscrizioni.
L’investimento di tempo in queste attività ha evidenziato come sia necessario aumentare la frequenza e la qualità di contatto con i Soci anche attraverso strumenti di monitoraggio delle aspettative e della qualità dei servizi e della modalità di erogazione (customer satisfaction).
Michela Bitetti
02 aprile 2024