Servizio Fasi e Assidai
Anche per l’anno 2023 l’attività di supporto agli associati è avvenuta principalmente in modalità da remoto.
In particolare sono state evase numerose consulenze telefoniche e gestite altrettanto numerose richieste di assistenza tramite e-mail. Oltre a queste, nel corso del 2023, sono stati erogati anche 361 appuntamenti in Sede dedicati soprattutto a situazioni di particolare complessità e urgenza.
Molto apprezzato è stato, inoltre, il servizio Fast Care. Nato nel 2017 con l’obiettivo di agevolare il Socio e ottimizzare tempi e risorse, Fast Care permette all’iscritto di consegnare alla reception di ALDAI-Federmanager, una busta contenente le copie della documentazione relativa alle spese sanitarie sostenute nel trimestre precedente, senza che sia necessario fissare alcun appuntamento e quindi senza vincoli di giorno e orario. Parallelamente a questo, anche l’utilizzo sempre più diffuso della posta elettronica ha consentito al Servizio di ricevere numerose richieste di rimborso che sono state evase con minimi tempi di attesa.
Ricordiamo che, sin dal 2015, il Servizio Fasi e Assidai si occupa di trasmettere ai Fondi le richieste di rimborso. La documentazione di spesa dei Soci che rilasciano delega ad ALDAI viene trasmessa ai Fondi, dopo attenta analisi, attraverso un canale riservato che consente di ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute in tempi brevi e che, con l’introduzione della Pratica Unica Fasi e Assidai anche per le Associazioni Territoriali aderenti a Federmanager, ha raggiunto un maggior grado di efficienza grazie alla nuova procedura di trasmissione gestita tramite il collegamento alla piattaforma IWS.
Nel 2023 gli iscritti che hanno rilasciato delega ad ALDAI sono stati complessivamente 262, per un totale di 820 utilizzatori del servizio registrati al 31/12.
Per i suddetti motivi, in questi anni, sono stati molti gli associati che hanno scelto di avvalersi del servizio di trasmissione delle richieste di rimborso che, oltre all’evidente vantaggio del minor tempo di attesa per la liquidazione delle spese sanitarie, permette di sgravarsi delle attività di verifica dell’idoneità della documentazione, dell’eventuale trasmissione di integrazioni in caso di sospensione della pratica, nonché dei costi per la spedizione in caso di mancato utilizzo dei sistemi informatici; vantaggi il cui significativo apprezzamento resta confermato.
Con l’introduzione del nuovo sistema IWS, il numero di pratiche inoltrate ai Fondi per l’anno 2023 dal Servizio Fasi e Assidai, si è attestato su un totale 4.162.
Oltre alla trasmissione delle richieste di rimborso, il Servizio Fasi e Assidai assiste i dirigenti in servizio, in pensione e i coniugi superstiti nello svolgimento e nella messa a punto delle pratiche necessarie all’iscrizione e al mantenimento della stessa (anche nel caso di perdita del posto di lavoro o di transizione di carriera) e si occupa, in generale, anche della gestione dei rapporti con i Fondi, ragione per cui, anche nel 2023, si è raggiunto un notevole livello di accessi al servizio.
In relazione alle richieste di variazione di tipo anagrafico e contributivo, già dal giugno del 2022, il Fasi ha messo a disposizione delle Associazioni Territoriali aderenti a Federmanager un’apposita sezione dell’area riservata, attraverso la quale è possibile trasmettere, tramite fascicolo telematico, tutte le richieste di mantenimento dell’iscrizione dovute, ad esempio, alla variazione di status a seguito di cessazione del rapporto di lavoro. Non solo, è inoltre possibile gestire telematicamente altre tipologie di modifiche quali quelle relative ai dati anagrafici, alle richieste di subentro e alla proroga dei figli studenti. Nel corso del 2023, il Servizio Fasi e Assidai ha trasmesso al Fasi 286 fascicoli telematici.
In ultimo, al fine di valutare la qualità dei servizi erogati e monitorarne l’andamento progressivo e la tipologia degli argomenti trattati, il Servizio si occupa di elaborare periodicamente i dati statistici di tutta l’attività per raccoglierne analisi di merito.
Cristiana Scarpa
02 aprile 2024