Servizio Orientamento e Formazione

Il 2023 è stato un anno intenso caratterizzato da una ripresa delle attività consolidando i nuovi modelli di organizzazione del lavoro introdotti post pandemia. 

Il Servizio Orientamento e Formazione ha proseguito l’attività di consulenza e promozione degli strumenti per le politiche attive. Gli associati che hanno risolto il rapporto di lavoro sono, infatti, stati seguiti per l’avvio di percorsi di outplacement, con 4.Manager, in convenzione con ALDAI. Sono stati proposti suggerimenti orientativi per l’attivazione di percorsi di consulenza di carriera, per un check sul cv (CV&Employability), sulle variabili della propria spendibilità e sull’approccio al mercato del lavoro, per l’inserimento del profilo nel portale dell’Agenzia del lavoro Fondirigenti per l’accesso alle prestazioni GSFasi, e sulla certificazione delle competenze manageriali Federmanager-Rina. Sono state fornite informazioni e orientamento per comprendere l’opportunità di attivare il percorso di Tutoring, esteso anche ai figli/nipoti dei Soci per supportare l’approccio alle scelte verso il futuro professionale.

È proseguita la fattiva e proficua partnership con il fondo di formazione bilaterale Fondirigenti e con Federmanager Academy.

In stretta sinergia con l’Area Sistemi Formativi e Capitale Umano di Assolombarda, il Servizio Orientamento e Formazione ha collaborato alla realizzazione del Progetto Strategico Competenze Manageriali per la resilienza delle PMI. Tale iniziativa conferma ALDAI come uno dei principali partner per la proposta di best practice di rilevazione dei fabbisogni formativi – utili strumenti anche a beneficio di imprese e manager – e di creazione di modelli di riferimento per il territorio. Il progetto, rivolto al territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e Pavia, ha visto il coinvolgimento, accanto ad ALDAI, di Federmanager Pavia. L’iniziativa è finalizzata a supportare il management delle PMI nell’individuazione delle competenze e delle azioni di sviluppo idonee a promuovere un approccio resiliente al contesto competitivo sempre più complesso, caratterizzato da un crescente ricorso alle tecnologie digitali e da dinamiche impattanti nell’ambito del reperimento delle materie prime e di incremento dei costi energetici. 

Nel corso dell’anno, il Servizio, nell’ambito della Commissione tecnica Fondirigenti istituita con Assolombarda, ha esaminato, valutato e condiviso 367 Piani Formativi Aziendali che hanno coinvolto 4.600 dirigenti in 59.384,5 ore di formazione e un totale di risorse – a valere sul conto formazione maturato dalle Aziende – pari a 4.081.090,73 euro.

Nell’ambito della Commissione tecnica ALDAI-Assolombarda, il servizio Orientamento e Formazione, ha condiviso 89 Piani formativi afferenti tre Avvisi promossi da Fondirigenti che hanno offerto l’opportunità a manager e imprese di avvalersi di percorsi di formazione improntati su temi specifici e ritenuti prioritari sulla base dei fabbisogni rilevati dal Fondo.
Gli Avvisi 1 (83 piani formativi), 2 (5 piani formativi) e 3/2023 (1 piano formativo) hanno rispettivamente focalizzato l’attenzione sul rafforzamento del learning mindset manageriale per guidare l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese; sulla crescita dei giovani dirigenti per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e sui temi dell’upskilling e reskilling manageriale per la ripartenza delle imprese.

Nell’ottica di contribuire sempre più fattivamente al rafforzamento delle politiche attive per il lavoro, l’attività ALDAI si è intensificata nel corso del 2023 a seguito dell’instaurazione dell’interlocuzione con Regione Lombardia che ha portato alla stesura di un protocollo d’intesa siglato con i livelli regionali di Federmanager – Manageritalia – Confindustria e Confcommercio per la valorizzazione del capitale manageriale lombardo. Dopo la pausa estiva, la misura ha preso avvio operativo e ha reso possibile fornire sostegno ai manager lombardi, disoccupati da almeno 30 giorni e con età compresa tra i 50 e i 62 anni, attraverso un voucher impiegabile in servizi di placement e percorsi di formazione specialistica finalizzati al riposizionamento sul mercato.
Il Servizio Orientamento e Formazione ha sostenuto e promosso l’opportunità, fornendo supporto e orientamento a oltre una cinquantina di dirigenti interessati a conoscere, valutare e dare avvio al processo di attivazione.

Nel corso dell’anno sono state consolidate e rafforzate le partnership con le società per i servizi al lavoro quali Intoo (GiGroup), LHH (Gruppo Adecco) e Uomo&Impresa (Gruppo UMANA) e con le business school di formazione manageriale quali 24OreBusiness School, MIP, Fondazione Istud e AHK (Camera di Commercio Italo Germanica).

Il Servizio Orientamento e Formazione è stato inoltre coinvolto nelle attività di rafforzamento della sinergia con gli enti del Sistema Federmanager e ha partecipato a vari webinar e workshop realizzati dalla Federazione con gli Enti di correlata competenza Fondirigenti, 4.Manager,  Federmanager Academy, CDi Manager contribuendo alla promozione di iniziative ed attività. 

Silvia Romagnoli

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