Servizio Tutoring: cinque anni di attività
Nato dall’intuizione di alcuni colleghi, dopo una prima fase sperimentale nel luglio 2013, ha preso il via il Servizio Tutoring di ALDAI, affidato a dirigenti senior addestrati al ruolo di tutor attraverso un primo impegnativo corso di formazione a cui ne sono seguiti altri 3 di perfezionamento.
Giorgio Arnera
Lo scopo del servizio è:
offrire l’opportunità ai soci ALDAI di essere affiancati da un dirigente senior con il quale poter dialogare, confrontarsi liberamente e focalizzare gli obiettivi professionali attraverso un percorso guidato.
Modalità di intervento:
fornire supporto all’associato nel far fronte ai temi e alle vicende specifiche della sfera professionale, quali ad esempio:
- nuova nomina, promozione;
- passaggio di funzione, demansionamento o perdita del posto di lavoro;
- ristrutturazione aziendale e impatti organizzativi;
- trasferimento interno o all’estero;
- difficoltà di integrazione e di dialogo con i superiori e/o con i collaboratori e/o con i colleghi;
- identificazione degli sviluppi professionali e necessità di chiarire i propri obiettivi;
- superamento della “fase del lutto” del licenziamento, definizione dei nuovi obiettivi e abilità di “tirar fuori e vendere” meglio i propri talenti.
Dal 2013 a oggi, i Dirigenti Senior iscritti all'Albo dei Tutor ALDAI hanno seguito oltre 170 associati (tutoree), supportandoli nell'identificazione dei loro obiettivi e nella definizione delle azioni per il raggiungimento degli stessi. La tabella n. 1 illustra l’attività in termini quantitativi.
Oltre a coloro che hanno completato o sono in procinto di completare il percorso di tutoring, altri 11 associati avevano intrapreso le sessioni di tutoring, salvo poi interromperle a causa di trasferimenti all’estero o di impegni sopraggiunti che impedivano la partecipazione al percorso proposto. Inoltre 21 associati hanno contattato il servizio tutoring per acquisire informazioni decidendo poi di non iniziare.
Il percorso di tutoring che viene proposto è impegnativo per entrambi gli attori (in media si svolgono dalle 6 alle 8 sessioni in un periodo da 3 a 5 mesi) e il successo dipende unicamente dall’impegno profuso dal tutoree, che ha la possibilità di confrontarsi costantemente con il tutor assegnatogli.
Che il servizio di tutoring abbia riscosso un notevole successo è testimoniato dalla valutazione fornita dagli associati che ne hanno usufruito; infatti la valutazione complessiva di fine percorso è stata, in media, pari a: > 90/100.
Oltre alla valutazione di sintesi, sono importanti anche i feedback espressi dagli associati a conclusione del loro impegnativo percorso.
Nella tabella n. 2 sono riportati i feedback dati da due associati, uno occupato e l’altro disoccupato.
I cinque anni del servizio di Tutoring hanno permesso di raggiungere risultati positivi a favore degli associati, al tempo stesso la squadra dei tutor ha ricavato grossi benefici sotto forma di arricchimento professionale e metodologico nell’attività di tutoring.
I casi affrontati infatti portano a un miglioramento continuo e di questo ne trarranno beneficio gli associati che chiederanno di avvalersi del Servizio. Un ringraziamento ai Tutor per il lavoro svolto e agli associati che hanno utilizzato il servizio.
01 gennaio 2019