Tutoring Next Generation
Una relazione speciale
Offrire un luogo di ascolto e di confronto "protetto" con esperti che mettono a disposizione tempo e competenze di coaching
A. Gatteschi, F. Giangrande, O. Ragazzo, C. Saya, E. Toffetti, M. Zambon
Executive Tutor ALDAI
Sono già trascorsi dieci mesi dal lancio del nostro progetto Tutoring Next Generation (TNG), creato per i giovani – figli e nipoti dei Soci – che desiderano un confronto con gli Executive Tutor ALDAI, per essere supportati nelle loro scelte volte a costruire al meglio il loro futuro professionale.
Alla base del nostro progetto c’era l’osservazione di quanto sia complicato oggi per i giovani scegliere la propria strada: profili professionali sempre più sofisticati, mille possibilità, tante pressioni, la necessità di navigare la complessità di un mondo che cambia sempre più velocemente.
La nostra intenzione come Executive Tutor ALDAI è stata quella di offrire un luogo di ascolto e di confronto “protetto”, con esperti che mettono a disposizione dei giovani tempo e competenze di coaching, per aiutarli a riflettere su di sé, sul loro percorso professionale o di studi.
Abbiamo strutturato e applichiamo un modello e un metodo comune che, durante un percorso di 4/6 incontri one-to-one, porta i ragazzi a una maggiore consapevolezza delle proprie aspettative e delle risorse da mettere in campo.
A valle del lancio del servizio abbiamo ricevuto 45 richieste di adesione, delle quali 4 non rispettavano i criteri di selezione.
I restanti 41 giovani – 21 ragazze e 20 ragazzi – sono per il 90% figli di Soci, mentre per il 10% sono nipoti di zii o nonni associati ad ALDAI.
Il più giovane aveva 19 anni e il più “anziano” 29. Metà dei partecipanti si posizionava nella fascia di età tra i 22 e i 25 anni.
Per quel che riguarda l’occupazione dei giovani al momento della richiesta del servizio, 28 di loro erano studenti universitari, mentre 13 avevano già completato il loro ciclo di studi ed erano impegnati in attività lavorative o in cerca di un impiego.
Il diagramma a torta riflette lo stato dei ragazzi al momento della richiesta del servizio – nel corso del 2022 alcuni ragazzi hanno cambiato occupazione, passando da triennale a master o avviando delle nuove attività lavorative.
Alcuni esempi di successo (i nomi sono di fantasia ma le esperienze reali):
Chiara, due anni di esperienza in stage nei social media, ha raggiunto l’obiettivo di avere una visione più precisa del mondo del lavoro, in che direzione andare e come sviluppare le proprie competenze e capacità.
Anna, lavoro interinale poco soddisfacente in una Segreteria Organizzativa, ha scoperto talenti da valorizzare e da mettere in campo per un cambiamento di lavoro.
Costanza, al termine della Laurea Magistrale, aveva bisogno di chiarirsi le idee sulle possibilità di lavoro. Ha identificato doti e caratteristiche inaspettate e ha colto quali sono per lei gli elementi imprescindibili per il suo futuro lavorativo.
Tommaso in dubbio sulle scelte (lavoro o laurea Magistrale?), sceglie di proseguire gli studi, acquisisce una maggior capacità di analizzare le varie opzioni, liberandosi dei condizionamenti familiari.
Francesco deve decidere se e come proseguire un percorso di specializzazione in ambito Scienze Gastronomiche. Insieme al Tutor, individua il suo prossimo obiettivo e lo declina in un piano d’azione.
Storie ed esperienze diverse, diverse le aspirazioni, le motivazioni, i sogni, diverso il carattere ma un unico “fil rouge”: la voglia di mettersi in discussione, di capire e di crescere in consapevolezza.
"Che cosa voglio fare da grande?"
“Che persona voglio diventare?”
“Che direzione voglio prendere?”
“Dove mi vedo tra 10 anni?”
Durante l’ultima sessione ogni Tutor chiede al giovane tutoree un feedback a chiusura del percorso.
Ci ha emozionato particolarmente il commento di una ragazza, che è riuscita a riassumere in una frase il senso del nostro progetto TNG:
“Con il Tutor si è creata una relazione speciale!”
In questa frase c’è il successo per i ragazzi e per noi Tutor dedicati. I giovani si sono sentiti ascoltati, liberi di aprirsi, mettersi in gioco e confrontarsi con un adulto “esperto”, senza timore di essere giudicati o criticati.
Nella maggioranza dei casi siamo riusciti a creare una relazione di fiducia, che ha permesso ai ragazzi di lavorare liberamente sulla consapevolezza e la conoscenza di sé, per poi costruire un piano d’azione concreto, mobilitando tutte le loro risorse.
Il viaggio è appena cominciato, i nostri giovani sono stati molto contenti dei risultati raggiunti con i percorsi e noi Executive Tutor siamo molto soddisfatti di aver potuto contribuire a fare un pezzo della strada con loro e, non da ultimo, trovare in questi confronti con i giovani una continua fonte di arricchimento personale e professionale.
Abbiamo fatto tesoro di quanto imparato nel 2022 per ottimizzare ulteriormente le metodologie specifiche utilizzate per questo servizio e intendiamo lanciare un altro ciclo di percorsi Tutoring Next Generation per i vostri giovani figli e/o nipoti. Nel mese di marzo metteremo a disposizione altri 50/60 posti per candidati che vorranno far parte del programma TNG 2023.
Per descrivere meglio i dettagli del servizio e confrontarci con voi, organizzeremo un webinar il 23 febbraio 2023 e saremo felici di approfondire e rispondere alle vostre domande.
Vi aspettiamo numerosi!
SIETE diplomati, laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – figli e nipoti maggiorenni di Soci ALDAI
VOLETE prendervi del tempo e fermarvi a riflettere, confrontarvi con un Executive Tutor di consolidata esperienza, per definire i vostri obiettivi, per affrontare nuove scelte o convalidare quelle già fatte
VI OFFRIAMO una relazione di partnership nella quale i Tutor sono responsabili del processo e voi dei contenuti, regolata da un patto di fiducia e riservatezza e dal totale rispetto della privacy
SAVE THE DATE
L’incontro Tutoring Next Generation
si terrà in videoconferenza Zoom
giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18:00
Per registrarsi, ricevere il link e collegarsi all’evento
01 gennaio 2023