Terzo anno di Tutoring

Il Servizio Tutoring dell'ALDAI è un'iniziativa ben riuscita che sin dall'inizio ha ottenuto un ampio positivo riscontro fra gli associati.

 

Vladimiro Sacchetti   

Coordinatore Servizio Tutoring ALDAI

È molto utile, infatti, avere la possibilità di incontrare, dialogare e confrontarsi liberamente con un collega senior che, oltre alla capacità di ascolto coniugata alle tecniche di coaching, abbia anche una conoscenza approfondita delle realtà aziendali, con le loro complessità dinamiche e soprattutto il linguaggio specifico. Il Servizio Tutoring ha ora raggiunto e superato il ragguardevole traguardo di aver aiutato e affiancato oltre 100 dirigenti. Hanno usufruito del Servizio Tutoring dirigenti appartenenti alle più diverse tipologie di azienda (padronali, multinazionali, filiali, ecc.) e che svolgono tutti i tipi di ruoli dirigenziali (commerciali, produzione, tecnici, ecc.). Chi scrive, in qualità di coordinatore del servizio, effettuando sempre il primo colloquio conoscitivo di orientamento, ho incontrato oltre 120 dirigenti (ad una quindicina di essi è poi stato consigliato di rivolgersi ad altri servizi ALDAI più idonei al loro caso) e sto ora collaborando con i responsabili di altre sedi provinciali della Federmanager per l'avvio di analoghi Servizi Tutoring per i loro associati. I dodici Tutor che compongono il Team hanno complessivamente già effettuato circa 700 incontri con i loro assistiti per un totale di 1.100 ore. Ogni assistito ha quindi usufruito mediamente di sei incontri per un totale di nove ore. La durata degli affiancamenti e il numero di incontri è dipeso solo dalle esigenze e dalle problematiche individuali di ciascun dirigente. I dodici Tutor sono tutti di elevata competenza in quanto, oltre ad una personale notevole esperienza dirigenziale, frequentano annuali corsi avanzati di coaching. Grazie ai regolari aggiornamenti e ad una media di 60 incontri con i dirigenti effettuati in ALDAI da ciascuno di loro, l’esperienza acquisita dai Tutor può essere ora qualificata come Tutor-Coach di levatura professionale. 
 Il Servizio Tutoring è offerto gratuitamente agli iscritti ALDAI, sia ai dirigenti in servizio sia a dirigenti temporaneamente inoccupati. Coloro che stanno vivendo un momento di criticità lavorativa, di contenuti o relazionali, o coloro che vivono un'evoluzione personale o professionale con cambiamenti che prevedono il passaggio da una zona di comfort ad una zona decisionale o di rischio, possono avere colloqui riservati individuali con un collega Senior, iscritto all'Albo dei Tutor ALDAI come Executive Tutor e Coach. Ogni dirigente avrà modo di dialogare e confrontarsi liberamente con un Coach con una vasta esperienza dirigenziale che, avendo già vissuto analoghe esperienze lavorative, potrà aiutare a focalizzare gli obiettivi, le prospettive professionali, gli indirizzi di crescita e le caratteristiche comportamentali da migliorare. Il tutto nel rispetto della riservatezza e della privacy, senza dover informare o coinvolgere l'impresa. Al termine del periodo di affiancamento, tutti i dirigenti hanno espresso giudizi estremamente positivi e talvolta addirittura entusiastici sia per il servizio stesso sia per l’opera dei Tutor. Caso particolarmente interessante è stato quello dei dirigenti inoccupati i quali, pur avendo come obbiettivo prioritario la ricerca di una ricollocazione, hanno ritenuto di provare il Servizio Tutoring anche se non specificatamente per questo scopo. Dopo aver sperimentato il Servizio Tutoring, la soddisfazione è stata così alta da consigliare ai colleghi di usufruirne come strumento propedeutico ai più finalizzati servizi di outplacement. Dalla raccolta dei feedback dei partecipanti che hanno concluso l’affiancamento, abbiamo rilevato i seguenti indici di gradimento del Servizio Tutoring (vedi tabella)
 L’elevato gradimento che abbiamo riscontrato, più che dai freddi numeri riportati, forse può essere meglio percepito nei commenti scritti da molti di loro e che volentieri pubblichiamo.

I colleghi in servizio interessati ad un incontro conoscitivo sono invitati ad inviare e-mail all'indirizzo: tutoring@aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.