Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria
Nel 2021 grande spazio alle tematiche della telemedicina, molto sentite in considerazione della situazione Covid-19
Presidente da ottobre 2021 Roberta Lovotti
Presidente fino a settembre 2021 Barbara Picutti
La conduzione della Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria è passata armonicamente dalle mani di Barbara Picutti a quelle di Roberta Lovotti, garantendo continuità agli obiettivi fondamentali della Commissione. Nel 2021 i membri hanno continuato a incontrarsi regolarmente in modalità telematica, dando priorità alle tematiche di telemedicina, molto sentite a causa anche della pandemia da Covid-19. A maggio 2021 è stata inviata al Presidente di Federmanager la richiesta della Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria ALDAI sul riconoscimento e rimborso delle prestazioni di telemedicina da parte di FASI e Assidai. Sono ripresi gli incontri su pensioni e previdenza, volti ad aggiornare i colleghi sulle novità normative e a supportare coloro che vogliono orientarsi su temi come il riscatto degli anni di laurea, i prepensionamenti, il futuro delle pensioni, dell’INPS e della previdenza integrativa.
La Commissione ha pensato di riprendere gli incontri in ambito sanitario per garantire ai colleghi la possibilità di confrontarsi con specialisti d’eccellenza su argomenti di grande interesse per i Soci o su tematiche impattate da novità in ambito diagnostico e/o chirurgico. È stato messo a punto, per il 2022, un programma di dieci eventi legati alla prevenzione sanitaria e alle patologie long Covid.
La Commissione è molto attenta ai cambiamenti che il Sistema Sanitario italiano sta intraprendendo grazie agli investimenti previsti dal PNRR. Ha cercato il confronto con gli stakeholder per comprendere l’impatto del cambiamento e il ruolo che potrà avere la sanità integrativa.
Ha posto e continuerà a porre in evidenza a Federmanager e ai fondi sanitari (FASI, Assidai, IWS) le problematiche e le necessità emerse, con l’obiettivo di contribuire affinché l’offerta risulti sempre più innovativa e vicina alle esigenze dei dirigenti in servizio e in quiescenza.
01 maggio 2022