Commissione Sindacale e Lavoro

Presidente (ad interim) Manuela Biti - Presidente ALDAI

L’attività del 2022 per la Commissione Sindacale e Lavoro – che ho l’onore di presiedere ad interim – si è incentrata prettamente su un progetto mirato di formazione che ha avuto come interlocutori privilegiati i colleghi membri delle Rappresentanze Sindacali Aziendali. Raccogliendo infatti alcuni input emersi nel corso delle prime riunioni di questa Consiliatura, abbiamo dato il via a un’iniziativa pilota di un primo ciclo di cinque incontri, con l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento rincorrente, oltre che momento di confronto su tematiche di interesse per la categoria in generale e per le RSA nello specifico.

Nel corso di questa prima edizione, hanno partecipato per la prima parte inerente al Contratto della Dirigenza, il Direttore Federmanager Mario Cardoni con il legale Stefano Minucci e il Funzionario del Servizio Sindacale ALDAI, Lorenzo Peretto. A seguire, si sono svolti incontri dedicati ai Fondi bilaterali di Previndai, Fasi, Fondirigenti e 4.Manager con il contributo rispettivamente di Oliva Masini (Direttore Generale Previndai), Francesco Belelli (Responsabile Area Mercato Fasi), Massimo Sabatini (Direttore Generale Fondirigenti) e Fulvio D’Alvia (Direttore Generale 4.Manager).

L’obiettivo della Commissione nel mettere in atto questa iniziativa è stato quello di voler aiutare e sostenere i colleghi ad assumere una rinnovata consapevolezza non solo in merito a competenze e nozioni legate al ruolo delle RSA in senso lato, ma anche in riferimento a tutto quello che la nostra Associazione insieme alla galassia Federmanager ha messo, e continua a mettere, a disposizione della categoria.
La costante partecipazione dei colleghi – e a seguire la realizzazione e l’invio di una survey dedicata – hanno rilevato il plauso e l’interesse per il valore strategico dell’iniziativa, confermando la volontà dei fruitori per una futura edizione. 

Nel corso dell’anno, costante è stata anche la riflessione finalizzata a gettare le basi per il rinnovo del CCNL e a individuarne le priorità. La presenza di un collega rappresentante di ALDAI all’interno della Delegazione Trattante ha garantito un dialogo aperto e sempre puntuale sul tema, il cui focus, che è stato anche ampiamente riproposto nel primo incontro dell’anno in corso con la partecipazione del Capo Delegazione Trattante ai lavori, sarà sicuramente protagonista dei lavori per il 2023.

Infine, particolare menzione merita l’evento congiunto realizzato da ALDAI con Assolombarda e 4.Manager per la presentazione sul territorio del progetto Rinascita Manageriale, l’iniziativa di Politiche Attive per la ripresa del Paese finalizzata a valorizzare il patrimonio manageriale italiano a beneficio della crescita delle imprese.

Gruppo Mind the Gap

Coordinatore Marino Mancini


Attività e incontri da remoto – modalità che consente di soddisfare le esigenze della maggioranza dei Soci – hanno caratterizzato anche il 2022. Nel corso dell’anno siamo aumenti di una decina di colleghi: ora siamo circa 70 Soci attivi che si riuniscono in modo virtuale almeno una volta al mese attraverso Zoom. Lo sviluppo del Gruppo di Lavoro ha sempre lo stesso andamento: ogni anno diamo il benvenuto a nuovi componenti e ne salutiamo altri che hanno trovato un’occupazione temporanea o in alcuni casi permanente. L’idea espressa l’anno scorso di creare un network tra noi e i dirigenti attivi, o meglio una “community” per dare maggiore visibilità al Gruppo, sta procedendo anche se non con la velocità sperata. Anche nel corso del 2022 la nostra capacità di scambio di conoscenze o di formazione è sfociata nell’organizzazione di webinar su tematiche di interesse generale, anche invitando professionisti esterni al gruppo. A titolo di esempio abbiamo messo a punto un seminario inerente la Cyber Security intitolato: “Come mitigare i rischi per le aziende”; e uno sul Risk Management collegato all’ ESG con un team di quattro esperti che hanno sviluppato i seguenti argomenti: ESG - il quadro normativo e la sua evoluzione, regolamentazione comunitaria, indici per l’implementazione dell’ESG, diagnosi e valutazione dei rischi, corporate sustainability e governance, oltre al capitolo sulla sostenibilità per gli investitori finanziari. 

Per lo sviluppo di progetti di employability abbiamo invitato società di Temporary e Fractional Management a presentarsi, ma la parte più importante, è stata la collaborazione attiva di una buona parte dei nostri Soci con il progetto Sviluppo PMI che ci ha consentito di entrare nelle aziende. Infine, voglio riassumere brevemente cosa significa partecipare a Mind the Gap:
  • Entrare a fare parte di una comunità di interessi e di obiettivi condivisi.
  • Partecipare a riunioni plenarie nelle quali apportare il proprio contributo operativo.
  • Attivare scambio di informazioni e allargamento di competenze.
  • Costituire una rete di conoscenze.


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