Commissione Studi e Progetti

Presidente Mario Garassino 
Vicepresidente Raffaele Tasserini

Obiettivi della Commissione
La Commissione ha il duplice compito di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo e, nel contempo, di agire come collettore di quelle dei Gruppi di Lavoro che la costituiscono, in modo da proporle direttamente al Consiglio stesso. È molto utile la collaborazione con le altre Commissioni per poter realizzare eventi di comune interesse, come lo è, del resto, il supporto reciproco con il Servizio Amministrazione.
Il 2022 si è dimostrato molto meno complicato dell’anno precedente: sono infatti ripresi in modo soddisfacente gli incontri interni e, pur con qualche difficoltà, gli incontri in aula. Si è proseguito ad avvalersi in modo molto utile della videoconferenza. Si sono superati gli 80 incontri con una media di 38 presenze/cadauno. 
Il 2023 è iniziato bene, sia per gli importanti argomenti che i Gruppi hanno programmato sia per la partecipazione agli eventi che promette, se non di ritornare all’epoca pre-Covid, di superare le recenti difficoltà. Ciò è dovuto allo studio di temi innovativi che si stanno proponendo. Molta attenzione verrà posta a problemi di maggior interesse per gli associati in servizio, anche rendendo più fruibile la partecipazione con variazioni all’orario degli incontri. 

Risultati della Commissione nel 2022

Gruppo CADD (Centro Analisi Dirigenti)

Coordinatore Giorgio de Varda
Vicecoordinatore Giovanni Caraffini

Il CADD costituisce un micro centro studi che garantisce ad ALDAI un supporto alle varie attività in una situazione politica ed economica in forte evoluzione. Il Gruppo – nel 2022 – ha dedicato notevoli energie alla riforma fiscale, evidenziando che l’attuale tassazione ha forti contenuti di iniquità in quanto colpisce più severamente le famiglie numerose e con figli; questo si ripercuote sul problema numero uno della società italiana, ossia la scarsa natalità con conseguente futuro turbamento degli equilibri che sostengono il welfare. Nel campo della dirigenza si è evidenziato ancora una volta il pericolo della non autosufficienza, non sopportabile economicamente dal reddito del dirigente, col conseguente pericolo di ridurlo in povertà. Questi studi fiscali compiuti dovrebbero essere la base per una relazione di un gruppo ALDAI in ambito CIDA.  Sono stati effettuati altri approfondimenti, in appoggio alla Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria, sul futuro ruolo dell’assistenza per la salute, evidenziando in particolare i miglioramenti che potrebbero derivare dalla tecnologia come rimedio alle criticità del relativo settore pubblico. Si spera inoltre che nel corrente anno siano possibili quelle indagini a tutto campo sui nostri sistemi di assistenza sanitaria.
In ottica di una visione futura si è dato molto peso all’evoluzione di quello che condizionerà in maniera decisiva il nostro avvenire, ossia la scuola; questa attività sarà portata avanti anche nel corso del 2023 e prevede incontri con CIDA e con gli altri operatori della scuola.

Gruppo Cultura

Vicecoordinatore Giorgio Medi

Il Gruppo Cultura ha raggiunto i 16 anni di attività. Il suo obiettivo è quello di coinvolgere i Soci in una partecipazione attiva nell’ideazione e realizzazione di eventi, facendo sentire a tutti gli associati la vicinanza di ALDAI, oltre che nei tradizionali servizi istituzionali, anche nello stimolare i loro interessi culturali e sviluppando così ulteriormente il senso di appartenenza all’Associazione.  Il Gruppo è suddiviso in Sottogruppi con una programmazione annuale, alla quale partecipano normalmente circa 20 persone.
L’attività, coordinata nel 2022 da Renzo Bezza, è articolata in diverse aree di interesse, ognuna delle quali si avvale di un responsabile che cura la programmazione degli eventi e il loro svolgimento.  
Nell’anno 2022 il Gruppo Cultura ha prodotto articoli per la rivista e organizzato incontri per gli associati nelle seguenti aree tematiche (per cui si indicano i responsabili): Letteratura (Nicoletta Bruttomesso e Daniela Savini), Arte (Alberto Cantoni), Cultura Finanziaria (Pasquale Ceruzzi), Etica del manager (Giorgio Medi), Musica (Josef Oskar e Giuliano Ceradelli), Scienza (Paolo Zanella). 
L’attività si è inoltre avvalsa del fattivo contributo di Mario Garassino, Giovanni Sansò, Giorgio de Varda, Vito De Laurentis, Silvia Bolzoni, Giulio Gentili, Maria Grazia Zanella, Yourij Tilman, Franca De Filippi.
Gli eventi organizzati nel 2022 sono stati: 
  • Letteratura: 9 incontri, per un totale di 153 presenze. 
  • Cultura Finanziaria: 4 incontri, per un totale di 125 presenze. 
  • Musica: 5 incontri per il ciclo Jazz e 1 sul Musical, per un totale di 162 presenze + il Concerto di Primavera con 400 presenze. 
  • Scienza: 4 incontri, per un totale di 124 presenze. 
  • Etica e presentazione libri: 4 incontri, per un totale di 88 presenze.
In tutto 28 incontri con 1.052 presenze, per una media 
quindi di 37 partecipanti ognuno.

Gruppo Dirigenti per l'Europa e Geopolitica

Coordinatore Raffaele Tasserini
Vicecoordinatore Luciano De Stefani

Dopo attenta riflessione, motivata dal fatto che era stato riscontrato che sempre più spesso i temi separatamente trattati dal Gruppo Dirigenti per l’Europa e dal Gruppo Geopolitica e Internazionalizzazione si venivano a trovare in situazioni di complementarità, nel marzo 2022 si è provveduto a una fusione dei Gruppi in uno unico, denominato: Gruppo Dirigenti per l’Europa e Geopolitica.
Relativamente alle attività svolte nel 2022, per quanto concerne la componente Dirigenti per l’Europa, dopo essersi adattati al nuovo criterio delle videoconferenze, le attività hanno generato i seguenti eventi: La Salute in Europa, Per una OMS europea e, congiuntamente con il Gruppo di Lavoro Cultura, Un’unica imposta globale per le multinazionali (Corporate). Sono anche ripresi i contatti con i relatori per l’impostazione dell’evento L’Europa delle Città: Milano Capitale, e anche con il nuovo Direttore dell’Europarlamento di Milano. Con riferimento alla componente Geopolitica, l’attività si è limitata all’avvio di una lenta ripresa dei contatti, notevolmente rallentati, se non ibernati, causa Covid, con le principali controparti con le quali si sviluppavano temi e attività specifici, quali ISPI, IAI, Italian Trade Agency (ex ICE), SACE, Assocamere Estero, CamComMilano, al fine di sviluppare nel 2023 eventi, in particolare il ciclo Africa, nuovo e mai affrontato in precedenza, nonché l’aggiornamento sulla situazione Cina.

Gruppo Energia ed Ecologia

Coordinatore Fabio Pansa Cedronio

Il Gruppo Energia ed Ecologia tramite i suoi tre Comitati – Energia (Presidente Luciano Giannini), Ecologia (Presidente Giorgio Venturino), ITL-Infrastrutture, Trasporti, Logistica (Presidente Gennaro Bernardo) – ha continuato la sua attività organizzando, per tutto il 2022, conferenze tematiche (sia in modalità mista che solo da remoto), approfondendo argomenti d’interesse in specifici gruppi di studio, contribuendo alla stesura/aggiornamento dei Quaderni ALDAI, partecipando/collaborando a convegni e visite tecniche esterne, e producendo articoli per il mensile Dirigenti Industria.  
Nell’ambito delle varie iniziative, il Gruppo Energia ha intrapreso, tra l’altro, un’ intensa attività di diffusione e divulgazione del Pacchetto Fit for 55. Quest’ultimo, adottato dalla Commissione Europea nel luglio del 2021, è un insieme di proposte legislative nell’ambito del Green Deal Europeo, che mira a rafforzare la posizione dell’UE come leader climatico globale. Il Pacchetto si concretizza come un insieme organico di proposte legislative, finalizzate a modernizzare la legislazione esistente in linea con l'obiettivo climatico dell'UE per il 2030, e mira a introdurre nuove misure per realizzare i cambiamenti trasformativi necessari nell'economia, nella società e nell'industria per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
In tale ambito si sono svolte, con il coordinamento di Luciano Giannini del Comitato Energia le seguenti conferenze:
  • Transizione ecologica e cambiamento climatico, relatore Alfredo Avanzi, membro del Comitato Energia di ALDAI e Ambasciatore Commissione Europea del Patto per il Clima. 
  • La Complessità della transizione ecologica, relatore Federico Butera, Professore Emerito del Politecnico di Milano e autore del libro Affrontare la Complessità per affrontare la transizione ecologica.
  • Energia, una crisi annunciata, relatori Franco Del Vecchio (Consigliere ALDAI e Coordinatore del Gruppo Innovazione), Romano Ambrogi (Past President ALDAI e membro del Comitato Energia), Fabio Pansa Cedronio (Consigliere ALDAI e Coordinatore Gruppo Energia Ecologia e Trasporti).
  • Situazione energetica in Lombardia: criticità e prospettive, relatori Gian Luca Gurrieri (Responsabile dell’Unità Operativa Clima e Qualità dell’Aria della Regione Lombardia), Silvia Galante (Direzione Ambiente e Clima Regione Lombardia), Mauro Brolis (Responsabile Struttura Energia e Sostenibilità Ambientale) e dal suo collega Dino De Simone (Aria Spa).
  • Fit for 55: Emission Trading System, relatore Giuseppe Montesano, ex dirigente Enel.
  • Fit for 55:  Il ruolo del Nucleare, relatore Marco Ricotti, Professore di impianti nucleari del Politecnico di Milano. 
  • Fit for 55: Opportunità di riduzione della CO2, relatori Nicola Baggio, Fondatore e Ceo della società Off Grid Sun, e Nicola Patierno, Partner della Società Svizzera Axessimpact.
Con il Coordinamento di Gennaro Bernardo del Comitato ITL si sono svolti:
  • Webinar Lo stato dell’arte dei grandi interventi di rigenerazione urbana a Milano e Aggiornamento del progetto di consegna sostenibile delle merci in città, relatori Giuseppe Savoia, Direttore del Progetto Milano Sistemi Urbani (Gruppo FS), e Salvatore Crapanzano, Presidente della Commissione Infrastrutture e Mobilità dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
  • Visita tecnica al sistema tram-treno di Lugano.
  • Partecipazione al convegno Varese futura con interventi e contributi dei membri del Comitato ITL Giorgio Goggi, Antonio Barbieri, Salvatore Crapanzano e Gennaro Bernardo.
  • Partecipazione alla presentazione di un nuovo libro sui trafori ferroviari del Gottardo e del Ceneri, con interventi di Salvatore Crapanzano e Gennaro Bernardo del Comitato ITL di ALDAI.
  • Produzione, a cura del Gruppo, del Quaderno ALDAI Attraversamento stabile dello Stretto, e del relativo articolo sulla rivista digitale Dirigenti Industria, a cura di Gennaro Bernardo, Enrico Cantoni, Giuseppe Colombi, Salvatore Crapanzano, Giorgio Goggi.
Il Coordinatore del Comitato Ecologia, Giorgio Venturino, ha portato il suo contributo al dibattito del Gruppo con suoi interventi su concetto e ambiti di intervento dell’ecologia, articoli per la rivista e, non da ultimo, sul tema della biodiversità che sarà approfondito nel corso del 2023.

Tutte le presentazioni sono disponibili in formato .pdf e scaricabili dal sito www.aldai.it sezione Eventi, alla data corrispondente all’evento.

Gruppo Progetto Innovazione

Coordinatore Franco Del Vecchio
Vicecoordinatrice Maria Teresa Lacquaniti

Da 19 anni il Gruppo è impegnato nel reskilling delle competenze manageriali per valorizzare il ruolo manageriale. Come ogni anno dal 2004, abbiamo organizzato 10 incontri, con una media di 30 partecipanti ognuno, per promuovere l'innovazione come modello manageriale e dibattere molteplici temi: transizione digitale, intelligenza artificiale, innovazione delle fonti energetiche rinnovabili, iniziative in ambito PNRR, politiche attive, bilancio di sostenibilità e rendicontazione ESG, innovazione organizzativa, biodiversità, mobilità, smart city, premio innovazione e altri che hanno generato articoli per la rivista Dirigenti Industria.
Le iniziative hanno favorito l’aggregazione dei colleghi, creando le condizioni per l’arricchimento reciproco e la conoscenza di opportunità professionali, valorizzando il ruolo ALDAI.
Nel 2022 abbiamo anche condiviso il completamento del progetto sperimentale di Politiche Attive Sviluppo PMI, realizzato in collaborazione con Confindustria e DIH Lombardia, superando ogni aspettativa con 107 manager, 119 assessment sui 100 previsti e avviando 15 progetti rispetto ai 10 inizialmente programmati, sperimentando efficacemente soluzioni innovative di Politiche Attive.

GRUPPO VDS (VALORIZZAZIONE DEI SENIOR)

Coordinatore Francesco Dindo
Vicecoordinatore Massimo Donati

Il Gruppo vuol offrire ai Soci Senior ALDAI proposte, informazioni, formazione atte a permettere un invecchiamento stimolante e attivo, in primis con la valorizzazione del ruolo dei Senior nei confronti della comunità con due edizioni (viste le elevate richieste ricevute) del corso Outplacement verso il Sociale – Rimettersi in gioco nella solidarietà. A valle del corso molti Soci Senior rispondono positivamente all’invito VISES a operare nei progetti rivolti ai giovani, indirizzati a creare ponti tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Nel 2022 circa 5.000 studenti di 33 scuole del milanese hanno frequentato i nostri corsi, seguiti da 72 tutor, tutti Soci VISES/ALDAI, che hanno svolto il loro ruolo con passione e dedizione.
Ci siamo impegnati in 5 progetti PCTO, in uno rivolto ai NEET e nella nuova edizione de Il Ritmo Giusto – Scuola Media volta a diffondere l’educazione civica alla salute e al primo soccorso d’emergenza tra i più giovani. 
Abbiamo dato attenzione alla formazione e all’aggiornamento dei Senior ALDAI organizzando 9 eventi con oltre 300 partecipanti: 5 eventi focalizzati su digitale e nuove tecnologie,  2 sull’uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), e 2 sulla figura del Tutor e su come gestire i “gruppi classe” di adolescenti, rivolti ai Soci che operano nei programmi PCTO di VISES.

Gruppo Sport e Turismo

Il Gruppo sviluppa iniziative per unire attività sportive, artistiche, turistiche e culturali organizzando viaggi e visite come occasioni di nuove conoscenze e per stare piacevolmente insieme a vecchi e nuovi colleghi. La costituzione del gruppo golfisti è esempio di questo tipo ed è stata utile per avvicinare altri colleghi ad ALDAI. 
Nel 2022 – oltre all’ormai noto circuito di 9 gare di golf – sono stati effettuati: un soggiorno di una settimana in Sicilia a marzo e – a settembre – una settimana al Grand Hotel Terme di Montegrotto. A ciascuna gara di golf partecipano in media oltre 100 persone e ai viaggi circa 70. 
Per il 2023 è già programmato il circuito di 9 gare Golfmanager presso i migliori circoli del nord Italia, mentre il previsto viaggio in Turchia, a causa del noti tragici eventi, verrà prossimamente sostituito da uno con altra destinazione

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.