Gruppo Giovani

Coordinatore Francesco Vallone 
Vicecoordinatori Giovanna Stocco e Corrado De Santis

Il 2022 per il Gruppo Giovani ALDAI è stato un anno pieno di entusiasmo e ricco di eventi, un anno in cui il fil rouge è stato il cambiamento. Dal format al modus, sempre più il Gruppo ha preso la forma di un Movimento!

Sono state avviate diverse iniziative che hanno evidenziato come l’Associazione sia un luogo e un punto di riferimento importante per lo sviluppo della cultura manageriale. Il focus del programma si è concentrato sulla crescita e valorizzazione professionale, e sulla creazione di momenti di networking volti a creare nuove collaborazioni e interessanti scambi di idee/visioni. 
Riteniamo che i manager per essere altamente competitivi in un mercato del lavoro sempre più difficile – sia a livello nazionale che internazionale – debbano puntare sulla formazione continua.
A tal fine il Gruppo ha dato vita a importanti momenti di “Think Tank” con tavole rotonde che hanno visto sulla scena professionisti di altissimo livello operanti nei settori più diversi. Abbiamo trattato molti topic diversi, quali ad esempio: l’assessment delle competenze – realizzato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano e con alcuni dei principali Head Hunters (da W Executive a Heidrick & Struggles) – che ci ha permesso di capire i necessari punti di sviluppo per la nostra crescita non solo professionale ma anche umana; la blockchain e i suoi risvolti dal punto di vista aziendale e legale; la gestione del risparmio in scenari di grande incertezza; la leadership e i suoi diversi stili. 

Potremmo pensare ai nostri “Think Tank” come a piccole tessere di un puzzle, ognuna con propri colori e forme, che i giovani manager hanno raccolto – evento dopo evento – e che ci auguriamo permetteranno loro di completare/ampliare al meglio il proprio bagaglio di conoscenze. Sono state strette importanti collaborazioni a favore dei nostri associati al fine di incentivarli e aiutarli nella formazione e nella valorizzazione delle proprie skills. 
Ma non ci siamo limitati solo alla parte formativa, abbiamo dedicato molta attenzione anche a quella leisure degli eventi… I famosi “terzo tempo” a valle dei “Think Tank” sono stati momenti molto apprezzati e richiesti dai nostri associati. Dopo due/tre anni di pandemia e restrizioni, ci hanno permesso di riscoprire il gusto dello stare insieme in semplicità per quattro chiacchiere, di aprirci agli altri e di creare rete consolidando ancora di più il nostro gruppo.
 
Il 2023 è iniziato e il Movimento ha già lo sguardo verso il futuro, e come un noto personaggio storico ha dichiarato: “non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare” (Winston Churchill).

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.