I Quaderni ALDAI – le novità
Da “Tecnici” a “Tematici”: gli storici Quaderni ALDAI si evolvono, grazie anche al volontariato del Gruppo VISES Milano.
Gennaro Bernardo
Coordinatore del Comitato Infrastrutture, Trasporti e Logistica ALDAI-Federmanager e Volontario del Gruppo Vises Milano
Come è noto le attività della Commissione Studi e Progetti, attualmente presieduta da Mario Garassino, sono finalizzate alla crescita dei soci e, più in generale, al prestigio di ALDAI-Federmanager.
Le iniziative dei suoi gruppi operativi si realizzano attraverso l’organizzazione di momenti di aggregazione e di discussione su temi d’interesse e di attualità, che si tengono nella sede sociale, preceduti – e a volte seguiti – da appositi articoli pubblicati sia sul mensile cartaceo dell’Associazione sia sulla corrispondente edizione digitale.
Da tempo, inoltre, l’attività di uno dei Gruppi, quello a denominazione “Energia ed Ecologia”, aveva individuato in Quaderni, denominati “Tecnici”, un mezzo per non disperdere i contenuti di questa interessante attività.
Questi Quaderni, dopo qualche infruttuosa esperienza di stampa, sono stati negli ultimi anni, più proficuamente, messi a disposizione in formato e-book con distribuzione, però limitata ai partecipanti degli incontri che venivano organizzati dal Gruppo.
Più recentemente, grazie soprattutto ad alcuni soci ALDAI, membri anche del Gruppo VISES (Onlus di riferimento di Federmanager), i Quaderni hanno iniziato ad avere un’ulteriore e più ampia diffusione: infatti alcuni soci Vises, sempre nel fondamentale proposito di mettere la propria professionalità a disposizione della comunità in ottica di restituzione sociale, ne stanno garantendo la redazione, la distribuzione, l’aggiornamento e la pubblicizzazione.
Constatato inoltre che anche negli altri Gruppi della Commissione si affrontano tematiche degne di interesse e quindi meritevoli di maggiore diffusione, si è convenuto di modificare la denominazione dei Quaderni da “tecnici” a “tematici” e sono stati individuati i seguenti temi: Tecnici, Ecologici, Culturali, Energetici, Aziendali, Logistici ed Economici.
Così ora, la collana dei Quaderni, tra quelli prodotti e in programmazione, conta già quasi trenta titoli. L’elenco è richiedibile con e-mail a: VisesMilano@aldai.it.
I volontari VISES si occupano anche della distribuzione (sia via e-mail, sia su supporti digitali, quali CD, DVD, pen-drive ecc.), cogliendo l’occasione per dare visibilità agli altri progetti nel sociale che la Onlus di riferimento di Federmanager continua a garantire con sempre maggiore partecipazione dei soci ALDAI.
01 novembre 2019