In memoria del Dott. Ennio Peccatori
Con l’avvio della borsa di studio si attua il progetto derivante dall’intesa fra GES (Gruppo Seniores EDISON), in rappresentanza di tale società, la RSA Dirigenti EDISON, la famiglia Peccatori e ALDAI. L’accordo conclusivo, di inizio 2020, pone, infatti, termine a un percorso avviato nel 2016 prima della scomparsa del dott. Peccatori, avvenuta a marzo di quell’anno
Renato Signoretti
Consigliere del GES (Gruppo Seniores Edison e Consociate) e Consigliere ALDAI-Federmanager
Emanuela Gatteschi
Responsabile delle RSA Dirigenti Edison
Tutto ha avuto origine dall’esigenza di EDISON S.p.A., erede dell’ex gruppo MONTEDISON, di chiudere l’associazione ASDAM (Associazione Dirigenti Aziende Montedison) che aveva per soci quasi tutti i dirigenti del gruppo e che, a partire dagli anni ‘90, era rimasta senza organi sociali ma era detentrice di un patrimonio finanziario. L’ASDAM venne fondata nel 1982 da un nucleo di dirigenti Montedison, fra cui il dott. Ennio Peccatori e l’ing. Giacomo Bonaiuti; essa aveva lo scopo di aiutare i colleghi ai fini previdenziali/fiscali, culturali e di supporto familiare in caso di situazioni di bisogno. Si era da poco, infatti, verificata la tragica uccisione da parte delle Brigate Rosse di 2 dirigenti dello stabilimento di Porto Marghera, ingg. Tagliercio e Gori.
Le RSA EDISON hanno individuato nel dott. Peccatori l’interlocutore con cui condividere l’ipotesi e le modalità di chiusura dell’ASDAM. Ma, dopo l’avvio dei primi contatti, egli è venuto improvvisamente a mancare. Dati i ruoli ricoperti dal dott. Peccatori, sia in azienda che presso ALDAI e Federmanager, le RSA di Edison hanno ipotizzato, su proposta dello scomparso ing. Enrico Malusardi, di devolvere quota parte del patrimonio ASDAM all’istituzione - presso ALDAI - di una seconda borsa di studio per giovani universitari meritevoli e bisognosi, dopo quella già cofinanziata dal GES per l’ing. Bonaiuti.
La scomparsa del dott. Peccatori ha messo temporaneamente in crisi l’ipotesi di chiusura dell’ASDAM, ma la stessa è stata ripresa più tardi con l’individuazione di ulteriori soci fondatori; con essi il GES e le RSA Dirigenti EDISON hanno condiviso le modalità e la confluenza del patrimonio al GES, a fronte del perseguimento di scopi sociali in continuità con i valori fondanti dell’ASDAM.
Si è così arrivati alla stipulazione di apposito accordo, sottoscritto il 12 ottobre 2017 da società EDISON (dott. Giorgio Colombo), RSA Dirigenti (ing. Emanuela Gatteschi), e società GES (nella persona del dott. Guido Satta), la quale subentrava nella gestione del patrimonio di ASDAM. L’accordo confermava fra i vari scopi l’istituzione del finanziamento per 8 anni con euro 2000 di una borsa di studio universitaria, salvo accordi di co-finanziamento da prendere con Famiglia Peccatori ed ALDAI; accordi che si sono completati nel seguito con successo.
Si ricorda che il dott. Peccatori ha ricoperto in Montedison importanti ruoli operativi, come pure ha fatto in enti di rappresentanza sindacale dei dirigenti industriali. Egli fu infatti Presidente ALDAI nel triennio 1984–1986, e, nel seguito, Vicepresidente di Federmanager e per 2 anni Presidente INPDAI (ente previdenziale dei dirigenti industria) prima della sua confluenza all’INPS.
Le RSA Dirigenti EDISON, attuali e pregresse, sono orgogliose di aver partecipato al progetto di istituzione della nuova borsa e ringraziano la sig.ra Elena Peccatori e le organizzazioni EDISON ed ALDAI per aver cooperato e sostenuto l’iniziativa.
Le RSA Dirigenti EDISON, attuali e pregresse, sono orgogliose di aver partecipato al progetto di istituzione della nuova borsa e ringraziano la sig.ra Elena Peccatori e le organizzazioni EDISON ed ALDAI per aver cooperato e sostenuto l’iniziativa.
29 luglio 2020