Servizio Tutoring

Prima di iniziare l’annuale relazione sul servizio è doveroso ricordare il collega Sergio Francolini, venuto a mancare nel luglio del 2022. Sergio è stato uno dei pionieri del Servizio Tutoring ALDAI e ha accompagnato decine di associati in percorsi che li hanno aiutati a mettersi in gioco, focalizzare le priorità e progettare un piano di azione per raggiungere i propri obiettivi. Sergio lascia una grande eredità di competenza e umanità a tutti noi – la conserveremo gelosamente e ne faremo buon uso nel suo ricordo.
Da oltre dieci anni il Servizio Tutoring ALDAI offre gratuitamente agli associati l’opportunità di confrontarsi con un Dirigente Senior – iscritto all’Albo degli Executive Tutor ALDAI – per acquisire maggiore consapevolezza di sé, chiarirsi le idee sul proprio futuro professionale e rifocalizzare le proprie scelte. 

Il percorso si sviluppa mediante una serie di sessioni individuali che, attraverso un’approfondita analisi e un’attenta riflessione guidata, si propongono di sostenere il collega nell'individuare gli obiettivi professionali e sviluppare un piano di azione per conseguirli. 
Fino ad ora sono oltre 400 i Soci che hanno utilizzato il Servizio con un livello di gradimento molto elevato.
Ad oggi sono 15 gli Executive Tutor presenti nell’Albo con profili diversificati, pluriennale esperienza professionale in aziende di varie dimensioni e settori merceologici, nonché competenze specifiche nel campo dell’Executive Coaching sviluppate tramite una formazione continua basata sui principi e metodologie della International Coaching Federation (ICF).

Riportiamo in seguito i fatti salienti del servizio per il 2022.

Evoluzione del Servizio 

Nel corso del 2022 l’offerta è stata ampliata per poter supportare anche i figli e i nipoti dei Soci ALDAI. Il portafoglio del Servizio Tutoring è pertanto composto da due prodotti: 
  • MyExecutiveTutoring dedicato agli associati in servizio o in transizione di carriera;
  • Tutoring Next Generation (TNG) dedicato ai diplomati, laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – figli e nipoti maggiorenni di Soci ALDAI.

Formazione degli Executive Tutor 

Durante il 2022 gli Executive Tutor ALDAI hanno partecipato a programmi di formazione per rafforzare le proprie competenze su tecniche e metodologie di Coaching. I corsi, della durata complessiva di 30 ore, sono stati erogati da società affiliate alla ICF (International Coaching Federation) e hanno coperto le seguenti tematiche:
  • Mentoring e Supervision. Metodologie e strumenti per assicurare un’alta qualità al servizio di Coaching/Tutoring.
  • La procrastinazione. Basi neuroscientifiche e approcci per la gestione della tendenza a rimandare.
  • Le paure nel Coaching.  Strategie per aggirare le paure evidenziate dai Tutoree durante i percorsi MyExecutiveTutoring e TNG.
Gli Executive Tutor ALDAI si incontrano mensilmente per analizzare l’andamento del Servizio, distribuire i nuovi Tutoree e supportarsi vicendevolmente con tecniche di Supervisione di Gruppo su tematiche di interesse comune. 
Inoltre, gruppi di lavoro specifici dedicati a Formazione, Documentazione, Comunicazione e Marketing, TNG, si 
riuniscono periodicamente per svolgere progetti di utilità comune.
Anche per il 2022 l’utilizzo di sistemi per riunioni a distanza è stata la carta vincente per sostenere un carico di lavoro impegnativo, sia nei percorsi che per il management system, utilizzando videocall one to one o di gruppo. 

Andamento del Servizio 

MyExecutiveTutoring
Nel corso del 2022 sono stati richiesti 63 interventi e ne sono stati conclusi 49. A fine anno rimanevano in esecuzione 29 percorsi. L’età media dei manager è di 51 anni – in linea con i dati 2021 – con una concentrazione nella fascia 45/50 anni per i dirigenti in servizio e 50/60 per i dirigenti disoccupati. Nel grafico 1 vengono riportate le valutazioni espresse dai Tutoree al termine del percorso relativamente al raggiungimento dell’obiettivo e all’operato dei Tutor.
Complessivamente gli interventi – incluse le attività di preparazione e report – hanno richiesto 1.250 ore; mentre le attività di formazione e lavoro comune di progettazione hanno richiesto 1.200 ore. Mediamente ciascun tutor ha dedicato al Servizio 150 ore.
Tutoring Next Generation (TNG)
Dopo una sperimentazione su 20 giovani effettuata nel 2021, il servizio TNG è stato lanciato ufficialmente nel marzo 2022 ed è stato prestato a 43 ragazze/ragazzi. Il più giovane aveva 19 anni e il più “anziano” 29. Metà dei partecipanti si posizionava nella fascia di età tra i 22 e i 25 anni. Per due terzi i giovani erano ancora studenti universitari, mentre il resto era già impiegato o in cerca di occupazione.
Giorgio Arnera

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.