Concretezza in azione

Il 2025 è stato un anno ricco di soddisfazioni perché abbiamo saputo lavorare insieme, con generosità e visione

Valter Quercioli

Presidente Federmanager
Un 2025 da incorniciare, nella galleria degli anni più preziosi. Lo penso sinceramente, dal punto di vista personale, a conclusione del primo anno di mandato da Presidente nazionale, e soprattutto dal punto di vista associativo: in dodici mesi è infatti tangibile il patrimonio di risultati conseguiti dalla nostra Federazione, obiettivi che sottolineano la centralità del management industriale per il futuro del Paese.

E sotto questo profilo, in particolare, l’Assemblea nazionale del 29 ottobre scorso ha rappresentato forse il momento più significativo dell’anno. La straordinaria partecipazione registrata, il coinvolgimento di aziende di vertice e la qualità del confronto istituzionale hanno dimostrato come la nostra comunità manageriale sia capace di parlare concretamente al Paese, nel solco di una visione responsabile e consapevole.

Tra le priorità che con orgoglio rivendico di aver portato avanti, in questi mesi di attività, vi è certamente il tema della salute e sicurezza sul lavoro che rappresenta un cardine etico del nostro agire. Sul punto, abbiamo intensificato iniziative e collaborazioni con partner qualificati e abbiamo accelerato un positivo dialogo istituzionale per lavorare all’affermazione di una cultura diffusa e condivisa della sicurezza.
Valter Quercioli

Valter Quercioli Presidente Federmanager

Stessa attenzione abbiamo dedicato al tema delle politiche industriali. Esplicitando la nostra istanza di una crescente managerializzazione del tessuto industriale italiano e intervenendo su casi aziendali concreti. In proposito, mi piace citare il nostro impegno sulla vicenda dell’ex Ilva, che rappresenta un banco di prova su cui si misura la capacità del sistema Italia di tenere insieme competitività, sostenibilità e tutela occupazionale. Abbiamo ribadito con forza che senza una strategia industriale chiara, il Paese rischia di smarrire la propria identità produttiva. La siderurgia è un asset nazionale strategico e non può essere sacrificata sull’altare di veti o prospettive di corto respiro, così come molti altri asset strategici che richiedono un presidio continuo.

Non meno rilevanti sono stati poi gli interventi in merito agli impatti dell’intelligenza artificiale sul futuro della managerialità. L’IA sta cambiando, in radice, modelli organizzativi e processi produttivi, richiedendo competenze nuove. Per questo promuoviamo un approccio che sappia coniugare innovazione e “nuovo umanesimo”. Perché siamo convinti che la tecnologia debba essere sempre posta al servizio dell’uomo, rappresentando un’opportunità e non una minaccia.

Ma tutti i successi maturati nell’anno non sarebbero stati possibili senza il prezioso lavoro quotidiano portato avanti dall’intera galassia federale: le 55 sedi territoriali e i nostri enti e le società di sistema.

Se il 2025 è stato un anno ricco di soddisfazioni, è perché abbiamo saputo lavorare insieme, con generosità e visione. È questo lo spirito che voglio portare nel 2026, nel segno della concretezza e sempre con il sorriso.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Premio Giovane Manager 2025: Silver Manager per Stefania Masina, Bonfiglioli Engineering

Assegnato a dieci promettenti manager del Nord Est il riconoscimento Silver Manager, attribuito nell’ambito del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali. Tra i magnifici dieci anche Stefania Masina, financial manager alla Bonfiglioli Engineering di Ferrara, azienda parte di Tasi Group che progetta e produce sistemi automatici di ispezione e controllo qualità per il packaging al servizio di svariati settori: dal chimico al farmaceutico, dagli alimentari alle bevande e alla cura personale.
04 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025