Enti Federmanager al rinnovo della governance

Federmanager partecipa in società ed enti, insieme alle associazioni delle imprese, per garantire alla categoria i servizi previsti dai contratti collettivi ed integrativi per il welfare manageriale. Di seguito l’elenco degli enti e i relativi organi rinnovati nella riunione di Consiglio Federmanager del 22 Aprile '22.

A cura della redazione

Ai tradizionali servizi di tutela offerti agli associati Federmanager ha sviluppato, in accordo con le rappresentanze delle imprese e anche in modo autonomo, una serie di servizi per: l'aggiornamento continuo e le politiche attive con l'obiettivo di prevenire e ridurre i rischi di perdita del lavoro; per migliorare l'assistenza sanitare e integrare la pensione; per assicurare in generale al dirigente e alla sua famiglia il welfare adeguato al livello lavorativo.

Si tratta di servizi specialistici gestiti da enti e società controllate da Federmanager e dalle Associazioni delle imprese, quando tali servizi sono il risultato di accordi fra le parti.

Di seguito l'elenco degli enti e società per le quali il Consiglio Nazionale Federmanager ha eletto lo scorso 22 Aprile i propri rappresentanti.

FONDIRIGENTI

Fondirigenti G. Taliercio è il Fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager per la formazione continua dei dirigenti a cui si affidano 14 mila imprese e più di 80 mila manager. 

Fondirigenti aiuta le imprese ad accrescere le competenze manageriali: favorire la managerializzazione delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti attraverso percorsi formativi su misura; sviluppare un sistema di formazione continua per i manager; finanziare la formazione dei manager e lo sviluppo della competitività delle imprese su temi attuali e prioritari; sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere.
Marco Bodini

Marco Bodini

Gli organi della Fondazione, composti pariteticamente dai rappresentanti di Confindustria e di Federmanager, sono: Comitato Promotore, Consiglio di Amministrazione, Presidente, Vicepresidente, Collegio dei Sindaci.

Di seguito i rappresentanti Federmanager nominati dal Consiglio Nazionale del 22 aprile '22:
  • Presidente: Marco Bodini (Brescia)
  • Consiglio di Amministrazione: Antonio De Sanctis (Roma),            Marzio Boscariol (Treviso e Belluno)
  • Collegio dei Sindaci: Claudio Tonci (Livorno)
 

- - -  o  - - -

FEDERMANAGER ACADEMY

Management School aperta a tutti i dirigenti e i quadri apicali che intendono riqualificarsi professionalmente in maniera rapida ed efficace, acquisendo nuove competenze manageriali e soft skill in un’ottica di life long learning.
Marco Bertolina

Marco Bertolina

Una formazione mirata e in grado di colmare i gap più comuni è infatti fondamentale per rimanere professionalmente vincenti sul mercato.
Grazie alla vasta esperienza maturata nel campo della formazione, Federmanager Academy risponde a tale bisogno, offrendo a manager e aziende percorsi formativi di elevata qualità e specifici sia nei temi che nelle metodologie didattiche.

Rappresentanti nominati dal Consiglio Federmanager del 22 aprile '22:

  • Presidente: Marco Bertolina (Torino)
  • Consiglio di Amministrazione: Francesca Boccia (Milano) e                José Maria Recca (Sicilia)

- - -  o  - - -

ASSIDAI

Fondo di assistenza sanitaria integrativa costituito da Federmanager, con natura giuridica di ente non profit, che si prende cura di oltre 50.000 nuclei familiari, 120.000 assistiti ed è un punto di riferimento per più di 1.500 aziende che ne hanno sottoscrivere i Piani Sanitari.
Armando Indennimeo

Armando Indennimeo

Assidai gestisce l'assistenza integrativa dei propri iscritti secondo principi di solidarietà e mutualità, non pone alcun vincolo di età sia in entrata nel Fondo che di permanenza, non chiede lo stato di salute a chi vuole iscriversi e non fa alcuna selezione del rischio, perché è finalizzato a salvaguardare la salute dei manager e dei familiari.

Gli organi di Assidai sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Collegio Sindacale.

Di seguito i rappresentanti Federmanager nominati dal Consiglio Nazionale del 22 aprile '22:
  • Presidente: Armando Indennimeo (Salerno)
  • Consiglio di Amministrazione: Barbara Picutti  (Milano),   Gabriele Sorli (Treviso e Belluno)
  • Collegio dei Sindaci: Pietro Giomi (Friuli Venezia Giulia),  Paolo Grasso (Liguria)


- - -  o  - - -

FASDAPI

Fondo di Assistenza e Solidarietà per i dirigenti e i quadri superiori di azienda della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra Confapi (Confederazione Italiana della piccola e media industria) e Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali). È possibile iscrivere al fondo anche i componenti degli "Organi Sociali" ed i "Quadri" delle aziende industriali.
Francesco Soletti

Francesco Soletti

Fasdapi ha finalità assistenziali, solidaristiche, mutualistiche e garantisce i benefici derivanti dalle coperture assicurative previste dall'art. 12 del C.C.N.L. dirigenti P.M.I.:  caso morte,  invalidità permanenti da malattia, infortuni professionali ed extra professionali.
Federmanager e Confapi hanno dato attuazione all’art. 15 del c.c.n.l. che dispone la copertura a fronte delle nuove responsabilità civili e penali previste in conseguenza dei provvedimenti legislativi emanati e della responsabilità per colpa grave.

Rappresentanti nominati dal Consiglio Federmanager del 22 aprile '22:
  • Vicepresidente: Francesco Soletti (Milano)
  • Consiglio di Amministrazione: Luca Cinquepalmi (Roma),   Riccardo Angelini (Torino)
  • Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Roberto Nobilio (Pavia), Componente effettivo Adriano Di Paolo (Trento), Componente supplente Annarita Succi (Bologna-Ferrara-Ravenna)

- - -  o  - - -

CDi Manager, società di scopo di Federmanager svolge attività di Temporary Management ed Executive Search per le imprese in tutte le principali aree aziendali che richiedono competenze manageriali.
Elena Toffetti

Elena Toffetti

Fra le funzioni maggiormente richieste: Strategia d’Impresa, Organizzazione e Risorse Umane, Risanamento e Sviluppo, Passaggio Generazionale, Tecnico & Produttivo, Acquisti, Progettazione, Commerciale & Marketing, Amministrazione, Finanza & Controllo.

Rappresentanti nominati dal Consiglio Federmanager del 22 aprile '22:

  • Presidente: Elena Toffetti (Milano)
  • Consiglio di Amministrazione: Carmine Amodeo  (Roma),   Angioletta Boero (Torino), Gabriele Sorli (Treviso e Belluno)




- - -  o  - - -
 

PRAESIDIUM

Società del sistema Federmanager specializzata nello studio, progettazione e gestione dei programmi di welfare aziendali ed individuali, dedicati ai dirigenti, ai quadri, ai professional e loro famiglie. 
Giacomo Gargano

Giacomo Gargano

Grazie alla relazione con il sistema Federmanager e con Assidai, Praesidium opera in particolare nell’ambito dell'assistenza sanitaria ed è in grado di rispondere alle esigenze di welfare individuale dei manager, sia in servizio che in pensione. 

Rappresentanti nominati dal Consiglio Federmanager del 22 aprile '22:
  • Presidente: Giacomo Gargano (Roma)
  • Consiglio di Amministrazione: Carmine Chieffo (Napoli),   Maurizio Riolfatti (Bolzano), Mario Manzo (Torino),  Vito Carnimeo (Puglia)
  • Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Mario Di Loreto (Milano), componente effettivo Alfredo Cuomo (Puglia)


- - -  o  - - -

IWS

Industria Welfare Salute è un progetto di sanità integrativa che nasce dall’esperienza di Confindustria, Federmanager e Fasi.
Francesca Mariotti - Presidente

Francesca Mariotti - Presidente

Stefano Cuzzilla

Stefano Cuzzilla

La società è in particolare il punto di riferimento per:
- la gestione della rete di strutture e professionisti convenzionati e l’erogazione di servizi connessi al convenzionamento, compresi servizi di contact center;
- la gestione di servizi personalizzati ad alto valore aggiunto secondo standard di qualità e semplificazione amministrativa;
- la messa a disposizione di un profondo know how in campo medico applicato al mercato della sanità integrativa.

Rappresentanti nominati dal Consiglio Federmanager del 22 aprile '22:
  • Consiglio di Amministrazione: Maurizio Volonghi (Milano) e  Sandro Neri (Roma)
  • Collegio dei Sindaci: Presidente Giangaetano Bissaro (Verona), componente effettivo Urbano Infante (Puglia)

- - -  o  - - -

MANAGER SOLUTIONS

Società con socio unico Federmanager che offre soluzioni e servizi per il sistema e per gli associati.
Marina Cima

Marina Cima

Rappresentanti nominati dal Consiglio Federmanager del 22 aprile '22:

  • Presidente: Marina Cima (Torino)
  • Consiglio di Amministrazione: Enzo Russo (Salerno) e                 Salvatore Senese (Roma)
  • Sindaco unico Salvatore Senese (Padova)
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 gennaio 2025

Ceto medio al centro. Apprezzamento di CIDA per l'impegno del Governo sulla riforma fiscale

E' giunto il momenti di sottolineare il peso del merito dei ceti professionali nella crescita del Paese e nel loro contributo all'innovazione e allo sviluppo
09 gennaio 2025