Il valore dell'impegno

Abbiamo dimostrato la grande capacità della nostra organizzazione di accompagnare il cambiamento, rinnovandoci per crescere

Mario Cardoni 

Direttore Generale Federmanager
Volge al termine un anno intenso, che ha confermato, una volta di più, la solidità della nostra organizzazione: una realtà dinamica in grado di interpretare al meglio i cambiamenti. Su tutti, certamente, il passaggio a una nuova governance federale, aspetto di rilievo centrale che ha richiesto all’intera organizzazione capacità di adattamento e slancio nell’accompagnare il nuovo corso.

Grazie a una dedizione al lavoro non comune e a un impegno collettivo di cui vado fiero, la struttura federale ha saputo da subito affiancare efficacemente la nuova governance, rimodulando processi e modalità operative. Come ogni cambiamento, anche questo passaggio ha determinato talune complessità, ma ha rappresentato al tempo stesso un’opportunità preziosa per dimostrare che la struttura federale possiede le competenze e la visione necessarie ad affrontare scenari in evoluzione.

Le nostre persone, anche in questa occasione, hanno dato prova di essere all’altezza della sfida. Hanno infatti gestito, con grande abnegazione, attività e temi articolati, particolarmente caratterizzati da un forte dinamismo in termini di relazioni istituzionali, rappresentanza e confronto con i diversi stakeholder di settore.

Mario Cardoni

Mario Cardoni Direttore Generale Federmanager

Tutti insieme – voglio sottolinearlo – abbiamo confermato di saper affrontare questioni strategiche e altamente tecniche, in piena osservanza della nostra mission principale: portare avanti le istanze delle manager e dei manager che rappresentiamo, garantendo al contempo valore e supporto a tutte le realtà della nostra galassia federale.

Tali capacità sono emerse in tutto il loro valore nell’organizzazione della nostra Assemblea nazionale, che ha rappresentato il momento culminante dell’anno e ha registrato un successo straordinario.


Molto è stato fatto, dunque, ma non vogliamo di certo adagiarci sugli allori!

Guardiamo anzi al nuovo anno con entusiasmo e con la certezza che il nostro impegno sarà quello di lavorare sempre meglio, con ancor maggiore spirito di squadra e di servizio. Vogliamo continuare a rappresentare un polo di eccellenza per il management italiano, offrendo servizi e progetti innovativi, capaci di anticipare i trend emergenti, e rafforzando la nostra presenza negli ambiti che più strettamente interessano la trasformazione sociale, economica e industriale del Paese.

A tale scopo, continueremo a puntare con decisione sullo sviluppo delle attività di comunicazione di sistema, per far sì che la Federazione si presenti all’esterno con una voce autorevole, riconoscibile e coerente, a livello nazionale così come sui territori.

Se l’anno che si chiude ha dimostrato la nostra attitudine a recepire il cambiamento, quello che sta per aprirsi dovrà dimostrare la nostra capacità di evolvere. E sono certo che riusciremo anche in questo obiettivo, evidenziando la determinazione e la professionalità che da sempre caratterizzano la nostra storia.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Premio Giovane Manager 2025: Silver Manager per Stefania Masina, Bonfiglioli Engineering

Assegnato a dieci promettenti manager del Nord Est il riconoscimento Silver Manager, attribuito nell’ambito del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali. Tra i magnifici dieci anche Stefania Masina, financial manager alla Bonfiglioli Engineering di Ferrara, azienda parte di Tasi Group che progetta e produce sistemi automatici di ispezione e controllo qualità per il packaging al servizio di svariati settori: dal chimico al farmaceutico, dagli alimentari alle bevande e alla cura personale.
04 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025