Merito e Intelligenza Collettiva

Il convegno ALDAI-Federmanager del 14 giugno 2019 è stato, nell’attuale contesto, un momento di confronto importante per i colleghi e il paese che guardano con speranza al soggetto sociale impegnato a creare lavoro e progresso a beneficio di tutti.

Stefano Cuzzilla 

Presidente Federmanager
Nell’aprire il convegno ho voluto ricordare l’impegno dei manager nel rappresentare con le competenze la spina dorsale e il motore di sviluppo del paese. Importante è, da questo punto di vista, il dialogo aperto con Confindustria e Confapi per lavorare insieme e creare le condizioni per esprimere Intelligenza Collettiva e allargare il consenso sulle iniziative che permettano di creare valore e prospettive di crescita.

I temi del Merito, scelti per il convegno, sono fondamentali per la sopravvivenza in un mondo sempre più competitivo e dobbiamo dare sia al paese, sia a livello internazionale, segnali concreti di miglioramento per creare il clima di fiducia in grado di esprimere i valori che ci competono, offrendo in particolare ai giovani la possibilità di realizzare le aspirazioni in questo paese.

Milano dà la percezione di essere capitale europea. Locomotiva del paese esprime voglia di costruire, con il livello e le dinamiche sociali per fare squadra e superare le sfide che ci attendono.

Gli imprenditori, gli accademici, i manager italiani sono i migliori. Questo paese, esempio di civiltà, creatività ed ingegno, ha le persone migliori per il rilancio e per conseguire i risultati che merita. Dobbiamo proseguire nell’impegno per certificare e valorizzare le competenze, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di professionalità e contribuire alla crescita delle imprese. 

I colleghi e il paese ci guardano con speranza perché siamo un soggetto sociale responsabile, impegnato a creare lavoro e progresso a beneficio di tutti.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 dicembre 2024

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti Industria

L'accordo firmato da Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 è accessibile solo agli associati registrati sulla rivista digitale.
13 novembre 2024

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024