Merito e Intelligenza Collettiva

Il convegno ALDAI-Federmanager del 14 giugno 2019 è stato, nell’attuale contesto, un momento di confronto importante per i colleghi e il paese che guardano con speranza al soggetto sociale impegnato a creare lavoro e progresso a beneficio di tutti.

Stefano Cuzzilla 

Presidente Federmanager
Nell’aprire il convegno ho voluto ricordare l’impegno dei manager nel rappresentare con le competenze la spina dorsale e il motore di sviluppo del paese. Importante è, da questo punto di vista, il dialogo aperto con Confindustria e Confapi per lavorare insieme e creare le condizioni per esprimere Intelligenza Collettiva e allargare il consenso sulle iniziative che permettano di creare valore e prospettive di crescita.

I temi del Merito, scelti per il convegno, sono fondamentali per la sopravvivenza in un mondo sempre più competitivo e dobbiamo dare sia al paese, sia a livello internazionale, segnali concreti di miglioramento per creare il clima di fiducia in grado di esprimere i valori che ci competono, offrendo in particolare ai giovani la possibilità di realizzare le aspirazioni in questo paese.

Milano dà la percezione di essere capitale europea. Locomotiva del paese esprime voglia di costruire, con il livello e le dinamiche sociali per fare squadra e superare le sfide che ci attendono.

Gli imprenditori, gli accademici, i manager italiani sono i migliori. Questo paese, esempio di civiltà, creatività ed ingegno, ha le persone migliori per il rilancio e per conseguire i risultati che merita. Dobbiamo proseguire nell’impegno per certificare e valorizzare le competenze, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di professionalità e contribuire alla crescita delle imprese. 

I colleghi e il paese ci guardano con speranza perché siamo un soggetto sociale responsabile, impegnato a creare lavoro e progresso a beneficio di tutti.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

A tu per tu con due Cacciatori di Teste

L'incontro in videoconferenza si terrà alle 17:30 di mercoledì 18 novembre. Desideriamo offrire agli associati Federmanager l’opportunità di condividere commenti e fare domande a due esperti di selezione manageriale, rispondendo alle domande che possano dare una svolta alla tua carriera.
01 novembre 2020

Contratto Dirigenti Industria 2018

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine riassunto di seguito per evidenziare gli aspetti essenziali, facilitare la consultazione e valutare aree di miglioramento da proporre alla Commissione Sindacale.
01 ottobre 2018

Rientro dalla Svizzera: il mio percorso, i miei valori

Quante volte sentiamo parlare di laureati in fuga all’estero, di un Paese senza attrattive per i manager, di giovani professionisti privi di chiari obiettivi all’uscita delle Università, spesso meno preparati rispetto ai colleghi provenienti da altri Paesi, i quali si immettono nel mercato del lavoro più velocemente e con preparazioni più specifiche ... ma come me, c'è chi sceglie di rientrare.
01 marzo 2020

World Class Manufacturing e Industria 4.0 alla base della ripresa del Gruppo FCA

Il termine (WCM) o produzione di classe mondiale, che qualifica alcuni tra i più importanti costruttori di beni e servizi mondiali, fu coniato dallo studioso americano Richard Schonberger negli anni Ottanta, per definire l’insieme di metodologie di ottimizzazione della produzione adottate dalle migliori industrie giapponesi.
01 ottobre 2017