Valter Quercioli Presidente Federmanager

Il Congresso Federmanager ha eletto il 15 novembre a Roma il nuovo vertice della Federazione dei Dirigenti Industria

Oltre 120 delegati al Congresso della Federazione Dirigenti Industria hanno eletto all'unanimità i candidati per il rinnovo dei vertici Federmanager.


Stefano Cuzzilla ha ricordato con passione i 10 anni di Presidenza ringraziando la Giunta, i Presidenti delle Associazioni Territoriali, i Consiglieri e tutti coloro che hanno contribuito ai risultati conseguiti. Ha condiviso il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) 2025-2027 firmato con Confindustria due giorni prima e le iniziative realizzate e predisposte per assicurare prospettive di sviluppo della Federazione dei Dirigenti Industria. Stefano Cuzzilla continua il suo impegno per la Dirigenza con la Presidenza della Confederazione CIDA.

Il neoeletto Presidente Valter Quercioli è stato Presidente Federmanager Firenze, Presidente Federmanager Toscana, Coordinatore della Commissione Lavoro e Welfare nonché Capo della Delegazione Federale nella consigliatura 2018-2021 e Vicepresidente Federmanager e in quella appena conclusa. Il Presidente Quercioli ha dichiarato: "È per me un grande onore aver ottenuto la fiducia del 97% dei congressisti, i quali hanno condiviso l'impostazione del mio Programma di Presidenza, i risultati da perseguire, la strategie da adottare. È me per un grande onore, oltre che un grande piacere, ricevere il testimone dal Presidente uscente Stefano Cuzzilla con il quale ho condiviso sei anni intensi, e di intensa amicizia, dapprima come Capo della Delegazione Trattante e poi come Vicepresidente Nazionale".
Il neoeletto Vicepresidente Federmanager Gherardo Zei, laureato in giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma, è Presidente di Federmanager Roma e Capo della Delegazione Federale che ha negoziato il recente rinnovo contrattuale che introduce: l'ampliamento della definizione del dirigente, per includere le figure professionali che realizzano in piena autonomia gli obiettivi dell’impresa; il miglioramento degli aspetti retributivi, con aumento del trattamento minimo a 80mila euro per l’anno 2025 e a 85mila euro dal 2026; il rafforzamento del welfare bilaterale, in particolare il Fondo di Previdenza complementare con alleggerimento della quota minima a carico del dirigente.
Fabio Vivian, Presidente Federmanager Vicenza, è stato rieletto Tesoriere Federmanager.

Per il Collegio Nazionale Probiviri sono stati eletti: Mauro Festa, Fabio Lorenzetti, Alessandra Moitre, Edo Tagliapietra e Nicoletta Zucchelli.
Supplente Giuseppe Beltramo.

Per il Collegio dei Revisori sono stati eletti: Aurelio D'Achille, Daniela Farinelli e Franco Pedone


Antonio Ieraci - Presidente Giovani Federmanager

Antonio Ieraci - Presidente Giovani Federmanager


Nelle fasi conclusive del Congresso il Presidente dei Giovani Dirigenti Antonio Ieraci (foto a lato) ha ricordato il Premio Giovani e numerose altre iniziative realizzate dai giovani manager. 
Gherardo Zei (Vicepresidente), Valter Quercioli (Presidente), Mario Cardoni (Direttore Generale), Fabio Vivian (Tesoriere)

Gherardo Zei (Vicepresidente), Valter Quercioli (Presidente), Mario Cardoni (Direttore Generale), Fabio Vivian (Tesoriere)

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Innovazione e sostenibilità: manager per il futuro dell’Europa

In preparazione del convegno CEC European Manager che si terrà a Milano il 6 giugno il Gruppo Progetto Innovazione ALDAI Federmanager ha invitato Silvia Pugi, vicesegretario di CEC European Managers ad approfondire il Rapporto Draghi
01 maggio 2025

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023