Borsa di studio Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna in memoria di Francesco Longo

In palio un programma di approfondimento linguistico estivo all’estero della durata di 4 settimane per figlie/i e nipoti delle iscritte e iscritti a Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna

a cura della redazione

Anche per il 2026, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna mette a disposizione una borsa di studio parziale di € 3500, intitolata alla memoria di Francesco Longo – Presidente dell’Associazione dei Dirigenti d’azienda per lungo tempo – per un programma di approfondimento linguistico estivo all’estero della durata di 4 settimane.

La borsa è rivolta alle figlie, ai figli, alle/ai nipoti delle associate e degli associati in regola con il pagamento della quota associativa 2026, nati tra il 01/06/2007 e il 31/08/2011, residenti ed iscritti in una scuola superiore in Italia o nella Repubblica di San Marino. 

È offerta tramite Intercultura ODV, Associazione di volontariato senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali.
Attraverso l’opera dei volontari dell’associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, l’assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze attese.

In cosa consiste la Borsa di Studio?

In un viaggio studio estivo all’estero di 4 settimane che darà la possibilità alla vincitrice/vincitore di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia del Paese in cui si recherà, o in un college, a seconda della destinazione scelta, di frequentare un corso di lingua e partecipare ad attività extrascolastiche.

Le destinazioni possibili per l’estate 2026

• Argentina (corso di spagnolo, 4 settimane, in famiglia);
• Canada (corso di inglese, 4 settimane, in famiglia);
• Cina (corso di cinese, 4 settimane, in famiglia);
• Danimarca (corso di inglese, 4 settimane, in residenza scolastica);
• Giappone (corso di giapponese, 4 settimane, in famiglia);
• Irlanda (corso di inglese, 4 settimane, in famiglia);
• Irlanda (corso di inglese, 4 settimane, in residenza scolastica);
• Regno Unito, Galles (corso di inglese, 4 settimane, in residenza scolastica);
• Spagna (corso di spagnolo, 4 settimane, in residenza scolastica).

Requisiti per la partecipazione

La Borsa di Studio è rivolta a:
• figlie e figli o nipoti di associati Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in regola con il pagamento della quota associativa 2026;
• nati tra il 01/06/2007 e il 31/08/2011. L’età esatta, per ciascun Paese di destinazione, è indicata sul sito www.intercultura.it/programmi-estivi;
• residenti in Italia e iscritti in una scuola superiore del territorio italiano o della Repubblica di San Marino si vedano i requisiti richiesti sul sito o www.intercultura.it/cittadinanza-non-italiana;
• in buona salute, meritevoli e motivati a cogliere l’opportunità di crescere umanamente e culturalmente a contatto con una cultura diversa.

Sei interessato a far partecipare tua/o figlia/o o nipote al concorso per vincere la Borsa di studio?

Scarica e leggi il documento in cui sono riportate tutte le informazioni di dettaglio sulla Borsa di Studio che trovi sul nostro sito https://bologna.federmanager.it/borsa-di-studio-federmanager-2026/ e iscrivila/o alle selezioni per i programmi di Intercultura entro il 20 gennaio 2026.