Commissione PCTO Un ponte verso il futuro: si avvia a conclusione la 4^ edizione
L’edizione 2024 – 2025 del Progetto PCTO si chiude con risultati molto positivi

di Max Tolone
Con l’avvicinarsi delle fine dell’anno scolastico, si chiude anche l’edizione ‘24-‘25 del PCTO organizzata dalla Commissione PCTO, Un Ponte Verso il Futuro. La nuova Commissione è stata istituita quest’anno da Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, per far fronte alla crescente domanda che hanno ricevuto i servizi di formazione offerti da oltre 50 nostri manager su base volontaria.
PCTO sta per "Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento", un'esperienza formativa obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori italiane, che sostituisce l'ex alternanza scuola-lavoro e mira a favorire lo sviluppo di competenze pratiche e l'orientamento professionale.
È tempo, quindi, di fare un bilancio di questa esperienza e trarre utili insegnamenti per una nuova edizione.
È tempo, quindi, di fare un bilancio di questa esperienza e trarre utili insegnamenti per una nuova edizione.

Max Tolone Responsabile Servizi supporto organizzativo e componente della Commissione PCTO, un ponte verso il futuro
Il bilancio dell’anno
Abbiamo coinvolto 20 istituti ed oltre 6.800 studenti che hanno partecipato a 255 sessioni di formazione dei 15 moduli offerti a catalogo, con 51 manager volontari impegnati nelle lezioni.
Quest’anno abbiamo messo in campo una nuova struttura organizzativa agile e rigorosa, con l’intento di rendere ancora migliore l’esperienza formativa per studenti ed insegnanti, e per rendere più agevole il lavoro dei volontari. A questo proposito, un sentito ringraziamento va ai 3 responsabili di area che hanno coordinato le attività per Bologna, Ferrara e Ravenna, ai 15 responsabili dei Moduli formativi - che hanno curato i contenuti della formazione con un catalogo ampio e completo - ed ai collaboratori dei servizi di supporto organizzativo, che con me hanno assicurato sostegno costante alle attività.

Tra i moduli maggiormente richiesti ci sono stati non solo quelli di ispirazione ministeriale, ma anche alcuni che abbiamo offerto rispondendo alle richieste degli istituti. Primeggiano le Soft Skills, con il 23% del totale dei moduli richiesti, al secondo posto il Mercato del Lavoro con il 16%, seguito da Sostenibilità ed economia circolare (10% del totale) e Imprenditorialità/Laboratorio di Imprenditorialità, a quota 9%. Molto gettonato anche l’Incontro con il Manager e Contenuti on line, blog e web entrambi con il 7% e Orientamento all’Università (6%).
Ben 14 le richieste per “A scuola di parità”, modulo predisposto da Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna e coordinato da Silvia Ferrero, che si pone l’obiettivo di aumentare negli alunni la conoscenza e la consapevolezza dei temi legati alla parità di genere.
Ben 14 le richieste per “A scuola di parità”, modulo predisposto da Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna e coordinato da Silvia Ferrero, che si pone l’obiettivo di aumentare negli alunni la conoscenza e la consapevolezza dei temi legati alla parità di genere.

Risultati del questionario di valutazione
Ottimo il gradimento ricevuto dai nostri interventi
Al fine di comprendere al meglio la “voce dei nostri clienti”, ci siamo avvalsi di una soluzione tecnologica per la raccolta automatica dei dati di un Questionario di Valutazione su piattaforma Google. Inquadrando con il proprio smartphone un QR Code proiettato in classe, 1477 tra studenti (97,2%) e professori hanno espresso il loro gradimento sull’esperienza fatta, rispondendo ad alcune domande e lasciando commenti.
I risultati ottenuti sono stati davvero soddisfacenti, con un giudizio positivo per il 96,4% ed un giudizio MOLTO positivo per quasi l’80% dei casi. I nostri manager sono stati davvero BRAVI!
I risultati ottenuti sono stati davvero soddisfacenti, con un giudizio positivo per il 96,4% ed un giudizio MOLTO positivo per quasi l’80% dei casi. I nostri manager sono stati davvero BRAVI!
Nuove collaborazioni: entra Jebo
È entrata nel vivo la collaborazione con Jebo, Junior Enterprise Bologna, che ha curato una lezione sui Contenuti web con estrema soddisfazione degli studenti. Jebo è un’associazione no profit che offre servizi di consulenza manageriale, fondata nel 2015 e gestita da studenti dell’Università di Bologna.
Le novità per la prossima edizione
Dopo SimulinFE arrivano SimulinRA e SimulinBO
Continua la partecipazione di Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna, insieme a Città del Ragazzo ed Emil Banca, al progetto “SIMULinFE”, realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia.
Partito nel 2022, il progetto si rivolge agli studenti del triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore. La finalità è permettere loro di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative basate sulla simulazione d’impresa. Attualmente coinvolge tre istituti ferraresi e si stanno prendendo contatti con altre scuole da coinvolgere nel progetto. È stato, inoltre, rinnovato l’accordo con Simulimpresa, di durata triennale per dare maggiore continuità al programma, ed è in fase avanzata l’attività per estendere questa esperienza anche ai territori di Bologna e Ravenna.
In particolare, con la Città Metropolitana di Bologna è stato concordato un incontro per definire le modalità di collaborazione con Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna.
Per quanto riguarda Ravenna, sono stati presi contatti con alcuni Istituti anche della provincia ed i primi risultati sembrano incoraggianti, anche se le tempistiche sembrano essere più lunghe del previsto, data l’ampia possibilità di scelta tra diversi fornitori che gli Istituti ravennati hanno, grazie all’ampio tessuto industriale della provincia. Lavoriamo per permettere la partenza dell’attività con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Partito nel 2022, il progetto si rivolge agli studenti del triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore. La finalità è permettere loro di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative basate sulla simulazione d’impresa. Attualmente coinvolge tre istituti ferraresi e si stanno prendendo contatti con altre scuole da coinvolgere nel progetto. È stato, inoltre, rinnovato l’accordo con Simulimpresa, di durata triennale per dare maggiore continuità al programma, ed è in fase avanzata l’attività per estendere questa esperienza anche ai territori di Bologna e Ravenna.
In particolare, con la Città Metropolitana di Bologna è stato concordato un incontro per definire le modalità di collaborazione con Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna.
Per quanto riguarda Ravenna, sono stati presi contatti con alcuni Istituti anche della provincia ed i primi risultati sembrano incoraggianti, anche se le tempistiche sembrano essere più lunghe del previsto, data l’ampia possibilità di scelta tra diversi fornitori che gli Istituti ravennati hanno, grazie all’ampio tessuto industriale della provincia. Lavoriamo per permettere la partenza dell’attività con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Simulimpresa e Simulinfiera
Nell’ambito delle attività in collaborazione con Simulimpresa, continua la nostra partecipazione anche all’edizione di Simulinfiera, la Fiera Internazionale delle imprese simulate in Italia.
Federmanager Bologna-Ferrara–Ravenna ha partecipato alla XIV edizione, tenutasi dal 1 al 3 aprile 2025 al Palacongressi di Riva del Garda (TN), cui hanno preso parte 71 imprese simulate. Nell’occasione, i nostri volontari hanno realizzato circa venti colloqui di lavoro agli studenti che si sono prenotati, facendo sperimentare la vera realtà lavorativa. Anche quest’anno, i ragazzi hanno apprezzato moltissimo l’esperienza, che ci verrà richiesta anche per le prossime edizioni.
Federmanager Bologna-Ferrara–Ravenna ha partecipato alla XIV edizione, tenutasi dal 1 al 3 aprile 2025 al Palacongressi di Riva del Garda (TN), cui hanno preso parte 71 imprese simulate. Nell’occasione, i nostri volontari hanno realizzato circa venti colloqui di lavoro agli studenti che si sono prenotati, facendo sperimentare la vera realtà lavorativa. Anche quest’anno, i ragazzi hanno apprezzato moltissimo l’esperienza, che ci verrà richiesta anche per le prossime edizioni.
Novità Catalogo 2026
Tra le novità in discussione c’è la revisione del catalogo corsi, con l’obiettivo di renderlo sempre più aderente alle richieste degli istituti. Abbiamo, inoltre, avviato un processo di valutazione con i membri della Commissione, per far tesoro dei suggerimenti e capire come migliorare il PCTO 25-26.
Arruolamento Volontari
Sempre elevata è la domanda di manager volontari, in numero non sufficiente a coprire le richieste delle scuole.
La passione con la quale i manager esperti incontrano i più giovani è ricambiata dagli apprezzamenti dei ragazzi, che hanno voglia di imparare e capire il mondo del lavoro, attraverso la testimonianza di valori di etica e competenza dei nostri manager.
Invitiamo tutti gli associati ad aderire alle attività di volontariato, mettendo a disposizione un po’ di tempo per insegnare alle nuove generazioni e parlare della propria esperienza, attraverso i moduli formativi del nostro catalogo.
Per iscrizioni e domande potete scrivere a: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it oppure a paolo.bassi50@yahoo.it.
La passione con la quale i manager esperti incontrano i più giovani è ricambiata dagli apprezzamenti dei ragazzi, che hanno voglia di imparare e capire il mondo del lavoro, attraverso la testimonianza di valori di etica e competenza dei nostri manager.
Invitiamo tutti gli associati ad aderire alle attività di volontariato, mettendo a disposizione un po’ di tempo per insegnare alle nuove generazioni e parlare della propria esperienza, attraverso i moduli formativi del nostro catalogo.
Per iscrizioni e domande potete scrivere a: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it oppure a paolo.bassi50@yahoo.it.
È già partita la richiesta di volontari disponibili!
29 maggio 2025