Il gruppo Minerva ci racconta un anno di donne, manager e territorio

Ripercorriamo le tappe 2022 del cammino del gruppo Minerva di Bologna - Ferrara - Ravenna, dall'insediamento della nuova Coordinatrice, Sara Cirone, ad oggi.

Valentina Giorgi

21 Novembre 2022: quasi un anno è trascorso dal nuovo assetto del gruppo Minerva territoriale che riunisce le donne manager di Bologna, Ferrara e Ravenna. Da febbraio, il ruolo di coordinatrice territoriale è ricoperto dalla Dott.ssa Sara Cirone, manager specializzata in gestione e direzione d’impresa, management ESG e rendicontazione non finanziaria di sostenibilità.

Ad affiancare Sara Cirone, la vice coordinatrice, Valentina Giorgi; il Comitato esecutivo, Morena Bronzetti, Monica Dall’Olio, Silvia Ferrero, Valentina Giorgi, Lucia Romagnoli, Annarita Succi, Cristina Quarneti; e il Comitato Direttivo composto da: Sara Boldrini, Stefania Bottacin, Marcella Contini, Carolina Dacome, Maria Teresa Di Gioia, Patrizia Draghetti, Loredana Elia, Francesca Falchieri, Giorgia Fantini, Tiziana Laffi, Paola Lanzarini, Catia Mariani, Cinzia Migani, Anna Molinotti, Carla Ortolani, Diana Pareschi, Elisabetta Pierantoni, Claudia Poli, Cristina Querzé, Vanessa Quinto, Roberta Bini, Donatella Sprovieri, Alexandra Urbanova, Marzia Zambelli, Elisabetta Zanarini.
Valentina Giorgi, Vicecoordinatrice di Federmanager Minerva Bologna-Ferrara- Ravenna

Valentina Giorgi, Vicecoordinatrice di Federmanager Minerva Bologna-Ferrara- Ravenna

Donne manager che stanno dimostrando un forte impegno nei confronti delle altre donne e del territorio.

Il Gruppo si muove con l’obiettivo di sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale e di diventare un interlocutore privilegiato e propositivo nei confronti di tutte le istituzioni competenti per promuovere azioni di informazione, formazione e networking.



I relatori dell'incontro

I relatori dell'incontro "La Sindrome dell'impostore"

Maggio 2022: a pochi mesi dal nuovo assetto, il Gruppo Minerva organizza e promuove l’incontro sul “La Sindrome dell’impostore: strumenti per donne di valore”.

Alla presenza di oltre un centinaio di donne, la Dott.ssa Roberta Bortolucci ha illustrato al pubblico in cosa consiste la sindrome dell’impostore e ha intervistato alcune figure del mondo manageriale per esplorare le dinamiche del fenomeno.

"Un tema molto importante – ha spiegato Sara Cirone, coordinatrice del Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna – chi soffre della sindrome è mediamente una persona di valore, che riesce a raggiungere i propri obiettivi lavorativi, riconosciuta valida a vari livelli; e spesso è donna".

Ha chiuso i lavori Simona Lembi, responsabile Piano per l’Uguaglianza, Gabinetto del Sindaco, Città metropolitana di Bologna.
6 Luglio 2022: il Gruppo Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in collaborazione con Manageritalia Emilia Romagna e Fondazione Hub del territorio Emilia – Romagna promuove “Money women summer evening”, un incontro dedicato all’educazione finanziaria femminile, alla presenza di Roberta Mori, consigliera Regione Emilia – Romagna.

Donatella Tocci, formatrice in ambito finanziario, bancario e assicurativo, ha parlato di gestione consapevole del proprio denaro, tassi di interesse, inflazione e indici azionari, pianificazione finanziaria ed economia emotiva.



18 e 19 ottobre 2022: due giorni di confronto e tutoraggio negli spazi della Città metropolitana dedicati al Progetto di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro di donne over 40.

Il percorso è stato realizzato e co-progettato dal Gruppo Minerva Federmanager Bologna- Ferrara - Ravenna con Fondazione Hub del territorio Emilia - Romagna, Approdo Sicuro e Insieme per il lavoro ed è il risultato di un importante lavoro di squadra tra enti interessati alla sostenibilità sociale del nostro territorio.

Sono molte le donne che devono rinunciare al proprio lavoro per la cura dei figli, ma anche dei propri genitori” – ha spiegato Valentina Giorgi, vicecoordinatrice del Gruppo Minerva – “e molte quelle che devono ricollocarsi a causa di licenziamenti in ambienti di lavoro ostili e non inclusivi”.

Le donne manager del Gruppo Minerva, insieme ai professionisti delle associazioni coinvolte, hanno messo a disposizione le proprie competenze manageriali e di leadership per supportare le donne che hanno aderito al progetto.
Un anno di rete e territorio che si chiude con due importanti eventi nel mese di dicembre:

3 dicembre 2022: evento di chiusura del progetto Women on board, partito il 20 settembre con oltre 200 partecipanti, in presenza e on line.

Grazie all’importante collaborazione con Manageritalia ER Manager 3D, Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER, il gruppo Minerva si è rivolto alle manager del territorio emiliano-romagnolo, e non solo, con un percorso formativo di 6 incontri, pensato per favorire l’accesso delle donne a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private, oltre a ridurre il divario di genere nei CdA. Il percorso, appena concluso, ha ospitato relatori e testimonial che hanno affrontato temi e competenze utili per partecipare ai board di società pubbliche e private.
Donne e leadership: Chiave del cambiamento

Donne e leadership: Chiave del cambiamento

5 dicembre 2022: webinar di chiusura dell’edizione 2022 del progetto “Donne e leadership: chiave del cambiamento”.

Il progetto, il cui Ente promotore è il Comune di Castenaso, è stato co-realizzato dal Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna, Fondazione Hub del territorio ER e Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva, paritaria e condivisa di donne e uomini, in particolare ai livelli di responsabili e di vertice nelle nostre aziende, per raggiungere: pari riconoscimento e qualità di lavoro di donne e uomini e vantaggio competitivo del mondo economico-produttivo.
 
Per gli importanti progetti di innovazione sociale sviluppati nel 2022, le donne manager del Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara- Ravenna hanno avuto un’occasione di riconoscimento il 27 Ottobre, quando sono state invitate dalla Regione Emilia Romagna a partecipare all’audizione della Commissione Pari Opportunità insieme a Cristina Mezzanotte, Presidente di Manageritalia ER.

Un’opportunità per sottolineare l’impegno dell’anno in corso e per anticipare nuovi progetti che nel 2023 saranno sempre più orientati a far crescere la rete delle donne sul territorio con la loro forza propositiva e valenza socio-economica.

Per maggiori informazioni sui progetti consulta il sito nella sezione dedicata a Minerva: clicca qui