Misurarsi con un contesto complesso, ma vivace
Relazione del Presidente Massimo Melega in occasione dell'Assemblea Annuale Ordinaria 2025 di Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna

di Massimo Melega
Nel 2024 ci siamo misurati con impreviste variabili e nuovi problemi – insieme a nuove opportunità.
La mutata situazione internazionale, che ha reso labili molte “certezze” che le nostre generazioni avevano considerato consolidate, ha conferito al contesto globale un’impronta di imprevedibilità che non giova non solo ai mercati, ma anche alle Imprese, che pure – nella nostra Regione – sembrano resistere più che altrove.
Non abbiamo avuto – come i vicini colleghi lombardi e piemontesi – l’alluvione di licenziamenti (molte centinaia) che hanno “rimpolpato” i loro ranghi di iscritti in Servizio.
Al contrario, il numero di conciliazioni nella nostra Territoriale è rimasto quasi costante, anche in lieve calo (e questo ha influito sulla dinamica di crescita limitata del numero di iscritti).
La mutata situazione internazionale, che ha reso labili molte “certezze” che le nostre generazioni avevano considerato consolidate, ha conferito al contesto globale un’impronta di imprevedibilità che non giova non solo ai mercati, ma anche alle Imprese, che pure – nella nostra Regione – sembrano resistere più che altrove.
Non abbiamo avuto – come i vicini colleghi lombardi e piemontesi – l’alluvione di licenziamenti (molte centinaia) che hanno “rimpolpato” i loro ranghi di iscritti in Servizio.
Al contrario, il numero di conciliazioni nella nostra Territoriale è rimasto quasi costante, anche in lieve calo (e questo ha influito sulla dinamica di crescita limitata del numero di iscritti).
La struttura ha comunque risentito nella fase iniziale del 2024 di un certo affanno dovuto ad una oggettiva sproporzione tra richieste e possibilità di soddisfarle.
L’uscita di scena di alcuni colleghi – peraltro prevista – ha messo alla prova la resistenza dei nostri collaboratori, che hanno comunque dimostrato la loro “stoffa” e la loro capacità di reazione. Questo “stress test” non poteva tuttavia durare a lungo, per non erodere le pur ottime risorse in campo. Di conseguenza, abbiamo irrobustito i ranghi, senza perdere d’occhio la sostenibilità nel tempo.
L’uscita di scena di alcuni colleghi – peraltro prevista – ha messo alla prova la resistenza dei nostri collaboratori, che hanno comunque dimostrato la loro “stoffa” e la loro capacità di reazione. Questo “stress test” non poteva tuttavia durare a lungo, per non erodere le pur ottime risorse in campo. Di conseguenza, abbiamo irrobustito i ranghi, senza perdere d’occhio la sostenibilità nel tempo.
La sezione contrattuale-sindacale ha visto l’ingresso di Anna Rotunno, che è entrata con entusiasmo ed efficacia nel nuovo ruolo, ed ha ceduto la gestione dell’amministrazione e la gestione della documentazione aziendale (ad es. sicurezza) ad Ilaria Cani, la quale si è dimostrata davvero un ottimo “acquisto”, costituendo di fatto un forte aiuto ai colleghi ed a tutta la struttura. Su Ilaria C. abbiamo posizionato anche la gestione della segreteria AIDP – remunerata dalla Associazione destinataria – con grande soddisfazione da parte di entrambi.
La sezione Previdenziale - con l’ingresso di Michela Biello, il supporto della sempre insuperabile Carla Gandolfi ed il coordinamento della brava Gaia Monti ha ritrovato quella capacità di rispondere subito e con competenza alle esigenze degli associati, che ci viene riconosciuta come il nostro “fiore all’occhiello” in tutto il Paese.
Maddalena Manfrini e Daniele Zaga – nuovo acquisto in sostituzione temporanea di Ilaria Sibani in maternità – provvedono con attenzione ai bisogni di assistenza sanitaria.
Daniele Zaga sta anche dandoci una mano per la preparazione delle visite alle Aziende ed imprenditori.
Maddalena Manfrini provvede anche alla gestione della sede di Ferrara e risponde a diverse necessità degli associati di Ravenna, oltre a collaborare con entusiasmo ai diversi eventi su tutti e tre gli ambiti territoriali.
Daniele Zaga sta anche dandoci una mano per la preparazione delle visite alle Aziende ed imprenditori.
Maddalena Manfrini provvede anche alla gestione della sede di Ferrara e risponde a diverse necessità degli associati di Ravenna, oltre a collaborare con entusiasmo ai diversi eventi su tutti e tre gli ambiti territoriali.
Sara Tirelli è sempre più efficace nella gestione della Comunicazione e nella cura del sito (grazie a Lei veniamo citati come esempio all’interno della Federazione, e non solo), e viene coadiuvata da Monica Dall’Olio nella gestione dei rapporti con la Stampa esterna e nella scrittura dei contenuti.
Ilaria Sibani ha collaborato con Lei, insieme a Gianluca, Anna, Maddalena, Gaia e Michela sugli articoli relativi ai servizi messi in rete con l’aiuto di GRMedia.
Sara Tirelli provvede anche alla gestione della Segreteria di Presidenza. In questo è di grande aiuto per l’accreditamento della nostra Territoriale – ma anche dell’Unione Regionale – verso l’esterno e verso gli Organi di Governo regionali. E Sara è il “cuore” di tutti gli eventi, supportata in questo da Nina fino a ottobre 2024 e Ilaria da ottobre 2024 in avanti.
Ilaria Sibani ha collaborato con Lei, insieme a Gianluca, Anna, Maddalena, Gaia e Michela sugli articoli relativi ai servizi messi in rete con l’aiuto di GRMedia.
Sara Tirelli provvede anche alla gestione della Segreteria di Presidenza. In questo è di grande aiuto per l’accreditamento della nostra Territoriale – ma anche dell’Unione Regionale – verso l’esterno e verso gli Organi di Governo regionali. E Sara è il “cuore” di tutti gli eventi, supportata in questo da Nina fino a ottobre 2024 e Ilaria da ottobre 2024 in avanti.
Ringraziamo di cuore Nino Gelashvili, che cura l’accettazione ed i rapporti con gli Associati, la gestione delle iscrizioni, ma non solo: la sua presenza è un riferimento ed un ascolto disponibile e continuo per tutti noi.
Gianluca Guidi Alvisi è saldamente alla guida della Struttura, che accudisce con attenzione e competenza, misurando i risultati, così come guida la consulenza contrattuale, di welfare attivo e le conciliazioni.
Quanto sopra si traduce in un graduale aumento della capacità di erogazione dei servizi all'Associato da parte dei singoli operatori di struttura, cresciuta del 14% in ambito previdenziale, del 24% per l’assistenza pratiche sanitarie, del 34% per quello sindacale-contrattuale.
I vicepresidenti Andrea Molza, Andrea Barbieri, Giovanni Rossato e Stefano Punzetti continuano a supportarmi ed a orientare al meglio gli sforzi dell’Associazione.
La Tesoriera Anna Mattioli è il riferimento costante nelle scelte economiche e finanziarie, con il Suo attento consiglio. E poi il Consiglio Direttivo, insieme a Revisori e Probiviri, che continua ad essere un prezioso riferimento nelle scelte importanti per la Territoriale.
Ed i nostri iscritti, nei quali la parte “in servizio” prende sempre più coscienza delle potenzialità e dei benefici offerte dall’iscrizione alla nostra Associazione, mentre la parte in pensione mantiene consapevolezza del ruolo mutualistico che esplica.
Ricordiamo poi i nostri Maestri del Lavoro insigniti lo scorso 1 maggio della Stella al merito della Repubblica per i traguardi conseguiti nel corso della propria carriera, particolarmente grazie all’impegno per la crescita dei collaboratori, all’attenzione per la sicurezza sul lavoro, alla produzione di brevetti ed innovazioni tecnologiche.
Quest’anno ben due colleghi associati alla nostra territoriale hanno conseguito l’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro: Daniele Bigiavi e Paolo Cimatti.
I manager premiati sono testimonianza di ciò che intendo quando parlo di “Manager come motore del cambiamento all’interno dell’azienda”: esempi luminosi di competenza e professionalità.
Non a caso è così importante per noi – come CIDA – partecipare al Comitato Regionale di valutazione per l’attribuzione delle Stelle al Merito.
La Tesoriera Anna Mattioli è il riferimento costante nelle scelte economiche e finanziarie, con il Suo attento consiglio. E poi il Consiglio Direttivo, insieme a Revisori e Probiviri, che continua ad essere un prezioso riferimento nelle scelte importanti per la Territoriale.
Ed i nostri iscritti, nei quali la parte “in servizio” prende sempre più coscienza delle potenzialità e dei benefici offerte dall’iscrizione alla nostra Associazione, mentre la parte in pensione mantiene consapevolezza del ruolo mutualistico che esplica.
Ricordiamo poi i nostri Maestri del Lavoro insigniti lo scorso 1 maggio della Stella al merito della Repubblica per i traguardi conseguiti nel corso della propria carriera, particolarmente grazie all’impegno per la crescita dei collaboratori, all’attenzione per la sicurezza sul lavoro, alla produzione di brevetti ed innovazioni tecnologiche.
Quest’anno ben due colleghi associati alla nostra territoriale hanno conseguito l’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro: Daniele Bigiavi e Paolo Cimatti.
I manager premiati sono testimonianza di ciò che intendo quando parlo di “Manager come motore del cambiamento all’interno dell’azienda”: esempi luminosi di competenza e professionalità.
Non a caso è così importante per noi – come CIDA – partecipare al Comitato Regionale di valutazione per l’attribuzione delle Stelle al Merito.

Massimo Melega, Presidente Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna
A che punto siamo
Penetrazione nelle aziende:
Non perdiamo occasione per visitare quanto più possiamo le aziende significative del territorio e raccontare loro cosa Federmanager può fare per loro e per i loro manager: tra i risultati raggiunti, citiamo il ben riuscito evento sulle nuove modalità formative tenuto presso Hera in settembre (Evoluzione dell’apprendimento nei contesti organizzativi), curato dal coordinatore della Commissione Manager Evolution Paolo Fanti, la costituzione di una nuova RSA in Alstom a cura del dott. Guidi Alvisi, oltre alla “riattivazione” della RSR Acer, per la quale ringraziamo particolarmente la consigliera Avv. Bezzi.
Patto con gli imprenditori:
È indubbio ed evidente il progresso che abbiamo fatto nelle relazioni con Confindustria, culminato con il grande evento su “Il valore della Rappresentanza” (da essa richiesto), organizzato da noi presso l’Auditorium di Confindustria Emilia Area Centro e molto ben riuscito. Per questo dobbiamo ringraziare la Direttrice Generale di Confindustria Emilia Area Centro Tiziana Ferrari che ci ha dato fiducia ed ampio mandato.
Abbiamo partecipato a Farete 2024 con un nostro stand.
L’ottimo rapporto con il Vicepresidente addetto alle Relazioni industriali di Confindustria Maurizio Marchesini si è rivelato reciprocamente proficuo e foriero di ulteriori risultati.
Ed anche la nomina del Presidente Orsini è stata da noi salutata con piacere, confermata nei fatti come scelta oculata ed efficace.
Ci congratuliamo con Sonia Bonfiglioli per la neo Presidenza di Confindustria Emilia Area Centro.
Abbiamo partecipato inoltre con piacere ad eventi promossi da Confindustria Emilia Romagna, condotta dalla brava Presidente Annalisa Sassi.
Abbiamo partecipato a Farete 2024 con un nostro stand.
L’ottimo rapporto con il Vicepresidente addetto alle Relazioni industriali di Confindustria Maurizio Marchesini si è rivelato reciprocamente proficuo e foriero di ulteriori risultati.
Ed anche la nomina del Presidente Orsini è stata da noi salutata con piacere, confermata nei fatti come scelta oculata ed efficace.
Ci congratuliamo con Sonia Bonfiglioli per la neo Presidenza di Confindustria Emilia Area Centro.
Abbiamo partecipato inoltre con piacere ad eventi promossi da Confindustria Emilia Romagna, condotta dalla brava Presidente Annalisa Sassi.
Azione sul Governo nazionale e regionale:
Anche verso la Regione abbiamo stabilito linee di comunicazione veloci ed efficienti ai massimi livelli, e non perdiamo occasione per orientare gli sforzi che il Governo regionale sta oggettivamente e meritoriamente mettendo in campo per lo sviluppo della manifattura in tutta la regione.
Per questo dobbiamo ringraziare in modo particolare il Vicepresidente Vincenzo Colla, che opera con coerenza e slancio in questa direzione.
Abbiamo assegnato a membri del Consiglio Direttivo il compito di partecipare alle audizioni sulle proposte di legge regionali, portando là i nostri contributi di idee e di proposte.
In ottobre – insieme a CIDA – abbiamo incontrato i candidati alla Presidenza Regionale, confrontandoci con Essi su quelle che riteniamo essere le questioni importanti per la nostra Regione.
Aumentare l’efficienza e l’efficacia delle strutture di sede e regionali:
Prosegue e si corrobora – grazie al potente rafforzamento in risorse umane – la vocazione della nostra struttura a dare una mano ai nostri associati ed alle altre territoriali nelle situazioni più difficili.
Risultati conseguiti dalla Federazione:
Salutiamo con piacere la firma del nuovo CCNL con Confindustria, con parecchie novità e miglioramenti.
Ricordiamo anche gli altri CCNL firmati dopo quello con Confindustria, come quello dei Servizi e di Confapi.
Graditissimi gli incontri con il Capodelegazione Gherardo Zei e con il Direttore Generale Cardoni sull’avanzamento del CCNL, che hanno contribuito a chiarire molti dubbi interpretativi.
Per questo dobbiamo ringraziare in modo particolare il Vicepresidente Vincenzo Colla, che opera con coerenza e slancio in questa direzione.
Abbiamo assegnato a membri del Consiglio Direttivo il compito di partecipare alle audizioni sulle proposte di legge regionali, portando là i nostri contributi di idee e di proposte.
In ottobre – insieme a CIDA – abbiamo incontrato i candidati alla Presidenza Regionale, confrontandoci con Essi su quelle che riteniamo essere le questioni importanti per la nostra Regione.
Aumentare l’efficienza e l’efficacia delle strutture di sede e regionali:
Prosegue e si corrobora – grazie al potente rafforzamento in risorse umane – la vocazione della nostra struttura a dare una mano ai nostri associati ed alle altre territoriali nelle situazioni più difficili.
Risultati conseguiti dalla Federazione:
Salutiamo con piacere la firma del nuovo CCNL con Confindustria, con parecchie novità e miglioramenti.
Ricordiamo anche gli altri CCNL firmati dopo quello con Confindustria, come quello dei Servizi e di Confapi.
Graditissimi gli incontri con il Capodelegazione Gherardo Zei e con il Direttore Generale Cardoni sull’avanzamento del CCNL, che hanno contribuito a chiarire molti dubbi interpretativi.
“Peso” in Federmanager:
Nella Federazione è sempre più evidente l’importanza della nostra territoriale e dell’Emilia - Romagna (la quarta territoriale e la quarta regione per numero di associati). Per la prima volta la ns. territoriale è stata nominata dalla nuova Presidenza invitata permanente in Giunta, annoverata tra le “grandi” territoriali.La presenza in Giunta del Presidente di Federmanager Piacenza Michele Vitiello testimonia poi l’importanza della nostra Unione regionale, importanza e peso destinati a crescere in futuro, grazie all’espansione delle attività industriali della Regione.
Diversi nostri associati operano con successo nelle Commissioni Automotive, Intelligenza Artificiale, Innovazione, sostenibilità e Packaging, con la produzione di position papers che impatteranno sulle scelte dei Ministri competenti e del Governo tutto.
Altrettanto significativa la presenza di nostri associati negli organi nazionali dei Gruppi Minerva, Giovani e Seniores, tutti latori di iniziative di grande risonanza in tutto il Paese.
Collaborazione con gli Enti di Sistema:
Continua e si intensifica la stretta collaborazione con gli Enti di Sistema sia paritetici che proprietari.Abbiamo svolto proficui incontri tra gli associati e Praesidium, un incontro sulle novità Fasi, un altro con Federmanager Academy, poi con CDI Manager, abbiamo avuto strette interlocuzioni con Previndai, e proseguiamo la tradizionale collaborazione con Fondazione IDI.
Seria azione di protezione sulle componenti fragili:
Nonostante l’oggettiva difficoltà nel riuscire a perorare con efficacia le istanze di salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni (la famosa perequazione) verso un Governo ahimè piuttosto sordo a riguardo, la Federazione (ed in particolare la Confederazione CIDA) è riuscita a contenere sinora i prelievi impliciti nei progetti delle manovre finanziarie annuali.Ricordo sempre ai colleghi pensionati ed in servizio che la nostra è un’associazione con finalità mutualistiche, che non si esauriscono nel “mordi e fuggi” di questo o quel servizio, ma che consente a tutti noi di concorrere ai bisogni degli altri ed alla crescita della società nella quale viviamo, nell’interesse delle prossime generazioni.
Lavori in corso
a. Gruppi di lavoro nazionali per distretti industriali e tematici
Salutiamo con piacere la costituzione della nuova Commissione nazionale Packaging, alla quale la nostra territoriale contribuisce con il Coordinatore (l’ing. Gabriele Canini) e ben due membri su seil’ing. Paolo Capelli e l’ing. Fiorenzo Draghetti).
b. Sviluppo delle nostre Commissioni e Gruppi
La Commissione Manager Evolution, con il formidabile impulso di Paolo Fanti, ha prodotto diversi incontri di forte impatto, tra i quali quello sulle nuove modalità formative in Hera e l’interessantissimo incontro “Cyborg, intelligenza emotiva nell'era dell'AI”. Il Gruppo Giovani, coordinato da Nicola Gallazzi e con il formidabile apporto di Erik Pettinicchi, sta svolgendo un ciclo di attività di grande successo in collaborazione con la BBS, e prosegue in condivisione di progetti e attività con le varie territoriali della Regione e non solo. Citiamo il riuscitissimo ciclo “Manager tra Manager”, la partecipazione alla “Race for the Cure” e la riuscitissima semifinale del Premio giovane Manager 2024, svoltasi nella prestigiosa sede storica del CINECA.
Il Gruppo Minerva, coordinato da Sara Cirone, ha prodotto nuove iniziative: “Mamma rimane al lavoro”, “Donne e tecnologia”, i seminari sulla certificazione di genere e il progetto Women on Board, di richiamo nazionale. Colgo l’occasione per congratularmi per la recente elezione di Sara Cirone e Valentina Giorgi, rispettivamente coordinatrice e vice coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara –Ravenna, nel coordinamento nazionale di Federmanager Minerva, l’organismo che rappresenta le donne manager iscritte alla nostra Federazione.
La Commissione Comunicazione e Newsmagazine ‘Filo Diretto’ è sempre più lanciata, grazie al coordinamento di Eliana Grossi ed all’impegno di Sara Tirelli e Monica Dall’Olio, oltre alla collaborazione di altri colleghi/e della struttura.
Abbiamo anche organizzato un interessante ciclo di seminari con la Società GRMedia sul posizionamento SEO e sulla creazione di contenuti sul web.
La Commissione Investimenti, guidata da Sergio Menarini, continua ad essere seguitissima e conduce analisi accurate ed efficaci.
La Commissione Cultura e Tempo Libero, guidata da Leonardo Dall’Osso, dopo numerosissime visite lungo tutto il 2024, è stata messa in pausa dal suo fondatore, ma tutti ci auguriamo una sollecita ripresa ed il suo ritorno.

Piani finanziati Avvisi Fondirigenti
La Commissione Formazione, Scuola, Università e Rapporti con Federmanager Academy – FSURIFA,
continua ad assistere gratuitamente le aziende nella messa a punto dei
piani formativi finanziati, con l’evidente successo rappresentato dai
numeri che trovate nella tabella a fianco.
La Commissione PCTO – Un ponte verso il futuro,
coordinato da Paolo Bassi, prosegue con sempre maggiore slancio le sue
attività di organizzazione ed erogazione di percorsi per l’acquisizione
di competenze trasversali e di orientamento negli Istituti secondari
delle tre province.
La Commissione Industria 4.0, coordinata da Alberto Montanari, ha ripreso con successo le attività in presenza.
La Commissione permanente per Ferrara, guidata da Andrea Barbieri, ha prodotto, tra le altre iniziative, il bel convegno sulla Responsabilità dei manager e quello sul Temporary Management in favore delle PMI in Confindustria Romagna.
La Commissione permanente per Ravenna si è impegnata e si sta impegnando per il rilancio delle attività sul territorio. Ricordiamo le ottime attività svolte con le start up del territorio e l’importante incontro con il Generale Figliuolo e con le istituzioni per la consegna formale dei contributi alla ricostruzione dopo l’alluvione.
La Commissione Mare ha co-organizzato il convegno “Il mare e la fisica quantistica”.
Il Gruppo Seniores è sempre operoso, coordinato dal riconfermato ing. Giovanni Giacò.
La Commissione Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio ed Energia – SIATE, coordinata di Roberto Pettinari, ha prodotto nuovi convegni di elevatissimo livello, come quello sui Cambiamenti climatici e quello sugli Eventi climatici estremi.
La Commissione Industria 4.0, coordinata da Alberto Montanari, ha ripreso con successo le attività in presenza.
La Commissione permanente per Ferrara, guidata da Andrea Barbieri, ha prodotto, tra le altre iniziative, il bel convegno sulla Responsabilità dei manager e quello sul Temporary Management in favore delle PMI in Confindustria Romagna.
La Commissione permanente per Ravenna si è impegnata e si sta impegnando per il rilancio delle attività sul territorio. Ricordiamo le ottime attività svolte con le start up del territorio e l’importante incontro con il Generale Figliuolo e con le istituzioni per la consegna formale dei contributi alla ricostruzione dopo l’alluvione.
La Commissione Mare ha co-organizzato il convegno “Il mare e la fisica quantistica”.
Il Gruppo Seniores è sempre operoso, coordinato dal riconfermato ing. Giovanni Giacò.
La Commissione Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio ed Energia – SIATE, coordinata di Roberto Pettinari, ha prodotto nuovi convegni di elevatissimo livello, come quello sui Cambiamenti climatici e quello sugli Eventi climatici estremi.
c. Assemblee, Feste: Legame con il Territorio, ma anche messaggi qualificanti
In
occasione del nostro scambio di auguri natalizi presso il Museo del
Patrimonio Industriale, abbiamo ascoltato dalla voce dell’ing. Claudio Pinassi, Group CEO di KME, un esempio virtuoso di management con una particolare sensibilità per il sociale (la S dell’acronimo ESG).Tra l’altro, la raccolta di fondi presso gli sponsor e le offerte degli associati collegate all’evento ci hanno consentito di inviare 2200 € a favore di un progetto benefico in Zambia.
d. Protocolli FM ER – CI ER – Regione
Stiamo lavorando a due bandi in uscita a settembre sulla continuità di Impresa.Sempre con la Regione, grazie ad una idea del Vicepresidente vicario Molza, stiamo promuovendo il progetto Abuja: un master su materie STEM utili alla nostra industria, con scambio di esperienze e professionalità, creazione di opportunità commerciali e sviluppo di relazioni internazionali tra le università.
Sempre a livello regionale, segnaliamo il Progetto Fondirigenti “Megatrends globali”, al quale abbiamo partecipato come Federmanager Emilia – Romagna in qualità di partner, insieme a Confindustria E/R, CIS e Liuc Business School.
E poi la cooperazione sempre più intensa con tutte le territoriali dell’Emilia Romagna, con le quali si è consolidato un rapporto di grande fiducia reciproca ed intensa collaborazione.

2024: numeri e servizi n.d.r. Per la lista degli eventi, 2024, circa 80, si rimanda alla versione cartacea della relazione pubblicata sul nostro sito
Concludo chiedendo ancora a tutti Voi, che stimo profondamente e che siete la forza della nostra territoriale, di continuare a fornirmi stimoli, critiche e suggerimenti – sempre con la trasparenza e la sincerità che ci caratterizza - per crescere insieme con entusiasmo.
29 maggio 2025