Nati da poco, ma fermamente intenzionati a crescere

Un primo bilancio delle attività della Commissione Politiche Attive nel suo primo anno di attività.

Alessandro Peroni 

Commissione Politiche Attive Federmanager Torino APDAI

Iniziative in ambito 4.Manager

È stato ottenuto a febbraio 2019 il finanziamento del progetto MITICO (Manager, Imprese e Territorio per Innovare e Cambiare le Organizzazioni), gestito da Federmanager Torino in partnership con Confindustria Canavese; il progetto nasce dall’obiettivo comune dei due partner di migliorare la situazione delle imprese del territorio riguardo agli aspetti di innovazione, con particolare attenzione alla discontinuità in atto, sia tecnologica che gestionale. Per la gestione del progetto, avviato operativamente nel mese di giugno 2019 e per il quale è prevista la positiva conclusione nel mese di giugno 2020, è stata selezionata la collega Roberta Laudito.

Nel mese di marzo 2019 è stato presentato a 4.Manager un secondo progetto, denominato INMPRESA (INnovazione e Manager per l’imPRESA), sviluppato con Unione Industrale Torino, che intende favorire l’attuazione di progetti innovativi presso 5 PMI oggetto di assessment da parte di DIH Piemonte tramite l’impiego di altrettanti innovation manager certificati, oltre ad uno per le attività di backoffice, al momento inoccupati; si attende l’inclusione del progetto nella prossima sessione di finanziamenti da parte di 4.Manager. 

Voucher per consulenza in innovazione (Legge 145/2018) 

Si tratta dell’intervento governativo volto a sostenere prestazioni consulenziali specialistiche a supporto dei processi di trasformazione tecnologica e digitale nelle PMI attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonchè di ammodernamento gestionale e organizzativo, mediante il supporto del cosiddetto manager per l’innovazione. Clicca qui per accedere all'elenco degli iscritti certificati: 
  • Innovation (per l’area 1 - Trasformazione tecnologica e digitale)
  • Temporary e di Rete (per l’area 2 - Ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali). 
Tutti gli interessati hanno ricevuto una nota informativa in merito a modalità e tempistiche di iscrizione nell’elenco dei consulenti abilitati che il MISE ha messo a disposizione delle imprese. 
Nel reciproco interesse delle parti, la lista dei soci di Federmanager Apdai Torino, disponibile cliccando qui e riportante gli iscritti nel sopra citato elenco MISE, è stata fornita all'Unione Industriale e all'API Torino, che ne hanno dato informazione ai propri associati. I colleghi piemontesi che hanno autorizzato la pubblicazione sono elencati anche nell'articolo: "Competenze manageriali per la crescita delle imprese"
Il tema è stato trattato nell’intervista che ho rilasciato a GRP TV il 9 ottobre scorso.

Progetto AMa-DIH 

Nel mese di giugno 2019 Federmanager nazionale ha individuato i 23 manager richiesti per il progetto di Affiancamento Manageriale per i Digital Innovation Hub, dandone comunicazione a Confindustria.

Progetto Melanie 

Progetto per il finanziamento del programma di certificazione competenze. A livello nazionale sono state finanziate al 100% 90 certificazioni di manager inoccupati (30 innovation, 30 di rete/temporary, 30 per la sostenibilità) e 60 certificazioni di manager occupati con un contributo al 50%.

Pathway2Action 

Progetto realizzato da Vises e finanziato da 4.Manager con l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro Manager inoccupati, tra i 40 e i 60 anni, attraverso l’aggiornamento e il rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di auto-imprenditorialità e di avviamento di una propria iniziativa imprenditoriale. Nell’ambito di tale progetto Federmanager Torino ha investito in un percorso di formazione per 5 colleghi. 
Le attività sviluppate dall'Hub di Torino, saranno dedicate anche ai manager aderenti alle sedi Federmanager di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli, e accompagneranno i beneficiari dall'ideazione alla creazione di una propria start-up o verso una nuova occupazione, in risposta ai bisogni sociali del territorio. L'iniziativa si inserisce nel filone del rafforzamento della cultura manageriale, che evidenzia l'importanza delle nuove competenze per lo sviluppo del Paese. L'evento di presentazione del progetto, organizzato da Federmanager e Vises, si è svolto a fine settembre presso la nostra sede di via San Francesco da Paola, subito dopo sono iniziate le attività di coaching, sia di gruppo che individuali che proseguiranno fino a giugno 2020.

Convegni

La Commissione Politiche Attive ha organizzato nel 2019 una serie di convegni, che hanno tutti riscosso un buon successo in termini di partecipazione e interesse: - 
  • 11.07.2019 “Navigare con l’head hunter”; l’evoluzione dell’HH, la gestione del rapporto con l’HH (accortezze ed errori da evitare);
  • 17.10.2019 “Politiche attive e strategiche nel nuovo contratto Dirigenti Industria: employability e il futuro del manager”; outplacement e cultura del cambiamento; l’inclusione nel nuovo CCNL Dirigenti Industria 30.07.2019 del capitolo “politiche attive”, con affidamento a 4.Manager del relativo coordinamento e istituzione di una forma di finanziamento delle iniziative di orientamento e placement in presenza di processi aziendali di ristrutturazione; 
  • 06.11.2019 “Leadership e cambiamento”; presentazione della ricerca condotta da Randstad in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano sulle competenze che oggi un manager deve possedere, la generazione di nuove e buone idee e l’inclusione intergenerazionale in azienda.
Articolo ripreso dalla rivista Dirigente d'Azienda 4/2019 di Federmanager APDAI Torino