Dall'Italia il primo autobus alimentato ad idrogeno

Realizzato dalla società Rampini Carlo Spa

È stato presentato in settembre 2022 dalla Società Rampini Carlo Spa a Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia, il primo autobus italiano con motore elettrico alimentato da energia prodotta dall’idrogeno e in grado di non emettere alcun materiale inquinante. 
Il progetto risale al 2008, data del primo prototipo, però solo nel 2022 si è potuto concretizzare Hydron, autobus commercializzato come soluzione valida soprattutto per il servizio urbano. 
Hydron, disponibile nella versione a 2 o 3 porte, è stato progettato e prodotto negli stabilimenti dell’azienda, ha una lunghezza di 8 metri per 2,20 metri di larghezza, viaggia alla velocità di 70 km/h ed è dotato di accesso e di posizionamento per le persone diversamente abili. 
Il rifornimento del mezzo può essere eseguito presso i punti di parcheggio dell’azienda di trasporto pubblico tramite una stazione di generazione di idrogeno verde prodotto da un processo di elettrolisi dell’acqua alimentato da pannelli fotovoltaici, sistemi eolici o altra energia elettrica prodotta da rinnovabili, quindi totalmente privi di inquinanti, nel processo oltre all’idrogeno viene prodotto vapore acqueo e ossigeno. 
L’idrogeno verde potrebbe essere anche utilizzato con distribuzione tramite le tubazioni del gas per sostituirlo ad uso industriale e riscaldamento delle abitazioni. 
Dopo questo primo modello saranno presentati da questa azienda, specializzata nella produzione di mezzi ecologici per il trasporto pubblico urbano, altri modelli di autobus alimentati ad idrogeno di dimensioni e capacità di persone diversa
Roberto Trento

Roberto Trento Federmanager Treviso Belluno