Io navigo sicuro: il web è mio amico

Esperienze dal lockdown e suggerimenti e tutele per adolescenti e famiglie

Di Daniele Damele
Editore Passione Scrittore, novembre 2022
Pagine 126 - Prezzo 13,00 € 
Disponibile su Amazon, IBS ed altri e-commerce

Recensione a cura di Antonio Pesante

Il nuovo libro di Daniele Damele 

A fine novembre è uscito dalle stampe il nuovo libro di Daniele Damele, dal titolo Io navigo sicuro: il web è mio amico realizzato a cura di Passione Scrittore. 

La prefazione è a cura di Don Fortunato di Noto, amico dell’autore, sacerdote antipedofilia in rete. Damele è già autore di altri nove libri, iniziati a scrivere dal 1991, pubblicazioni e articoli vari. 

Tra questi il libro a cui è più legato Comunico ergo sei viva, scritto nel 2014 e dedicato all’amata sorella Susanna, mancata all’affetto dei suoi cari per un tumore. 

In questo nuovo libro l’autore, a quasi un anno dalla scomparsa della sua cara mamma, ricoverata in una residenza per anziani del Friuli, pubblica le lettere a lei inviate via e-mail nei periodi del lockdown del 2020 e 2021 dovuto al COVID. 

Antonio Pesante
Federmanager FVG
e componente del
Comitato Nazionale
Pensionati

Antonio Pesante Federmanager FVG e componente del Comitato Nazionale Pensionati

Questi scritti sono densi di amore per la propria mamma, dagli stessi si raccolgono valori ed emozioni di un rapporto, che se pur lontano a causa del lockdown, è intenso e protettivo. 

Nella seconda parte del libro Damele elenca una serie di informazioni, consigli e moniti sul mondo del web, utilissimi per una navigazione sicura online e di un uso consapevole degli strumenti informatici. 
L’autore, sulla base delle sue esperienze nel tempo maturate nel campo di tutela dei bambini e ragazzi nei confronti dei mezzi di comunicazione, espone con chiarezza i vari pericoli a cui si può essere esposti se non si prendono determinate attenzioni e strumenti che aiutano alla protezione informatica. 

Il libro è stato recensito sul quotidiano Il Messaggero Veneto e su Udine Today. Daniele Damele, laureato in scienze politiche, dottore di ricerca, docente e giornalista pubblicista, ha ricoperto e ricopre importanti incarichi dirigenziali nella Pubblica Amministrazione, e stato Commissario straordinario di vari Comuni del Friuli. È iscritto da tempo a Federmanager FVG e ne è presidente dal 2016.