Fondazione IDI, i corsi di novembre 2025

Le nuove proposte formative

Un anno di successi per la formazione di Fondazione IDI, molti corsi hanno infatti già registrato il tutto esaurito, ma saranno comunque riproposti nel catalogo formativo 2026, in modo da offrire ulteriori opportunità di partecipazione. 

Tra gli appuntamenti, segnaliamo l'open webinar gratuito Variabile fiscale nelle scelte di investimento delle PMI programmato per il 21 novembre dalle 10:00 alle 12:00.
La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a chiunque interessato, anche ai non associati, previa iscrizione a corsi@fondazioneidi.it.  Gli associati possono aderire con le credenziali personali nell'area riservata sul sito Fondazione IDI  

Per chi cerca la massima flessibilità, sono disponibile video corsi e-learningacquistabili singolarmente o in pacchetti tematici. I contenuti, organizzati in moduli brevi da 10-15 minuti, consentono di ottimizzare tempo e apprendimento in totale autonomia.

L'offerta on-demand copre diverse aree chiave, tra soft skillsleadershipmarketing digitale e compliance normativa. Nella pagina dedicata è possibile visionare gratuitamente il primo video di ciascun corso e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Per maggiori informazioni e dettagli sui costi: iscrizioni@fondazioneidi.it


Indici e modelli per comprendere e prevenire la crisi di impresa 

di Giuseppe Marzo
3 e 10 novembre dalle 9.30 alle 13.00  (2 sessioni da 3,5 ore)

Obiettivo del corso: riconoscere per tempo i segnali di difficoltà dell'azienda, introducendo modelli e strumenti per la valutazione del rischio d'impresa e per la costruzione di assetti organizzativi e gestionali in linea con le disposizioni del Codice Civile. 

Readiness for change 

di Stephanie Vella 
5 novembre dalle 11.00 alle 13.00 (sessione unica di 2 ore)
Il corso sarà condotto in lingua inglese (livello minimo richiesto intermediate)
Obiettivo del corso: affrontare e attivare cambiamenti migliorativi in azienda, lavorando su pensieri, azioni, emozioni e visione personale in modo integrato. 

B-Flow: crea il tuo flusso di Benessere al lavoro (e non solo!)

di Marzia Maiorano
11 e 18 novembre dalle 9.00 alle 13.00 (2 sessioni da 4 ore)
Obiettivo del corso: riscoprire il piacere di stare bene al lavoro, con sè stessi e con gli altri, ispirandosi al concetto di flow del mondo sportivo: vivere il lavoro con coinvolgimento, obiettivi condivisi e un ambiente positivo che valorizzi il benessere personale e del team. 

Variabile fiscale nelle scelte di investimento

di Cristina Mitidieri  e Cristina Pavanello 
Open webinar partecipazione gratuita aperta anche ai NON associati
14 novembre dalle 14.00 alle 16.00  (sessione unica di 2 ore) 
Obiettivo del corso: offrire una panoramica di soluzioni per integrare in maniera strategica gli aspetti fiscali nella pianificazione finanziaria degli investimenti, ottimizzando i risultati complessivi dell'impresa. 

Sperimentare il World Cafè e sentirsi pronti per metterlo in pratica

di Elisabetta Castagneri
19 novembre dalle 9.00 alle 13.00 (sessione unica di 4 ore)
Obiettivo del corso: vivere in prima persona l'esperienza del World  Cafè, metodo innovativo per generare idee e soluzioni in gruppo. I partecipanti sperimenteranno come facilitare incontri collaborativi, condividere buone pratiche e portare questo modello nelle proprie organizzazioni.  

Come sviluppare prodotti innovativi

di Alessandro Bruni
20 e 27 novembre dalle 9.00 alle 13.00 (2 sessioni da 4 ore)
Obiettivo del corso: acquisire metodi concreti per gestire l'innovazione di prodotto, bilanciare design e sostenibilità e riorganizzare in modo efficiente il proprio ufficio tecnico o R&D. Il corso affianca competenze strategiche e tecniche per velocizzare il passaggio da ide 

Personal Brand: avere un personal brand definito e sostenibile

di Pamela Serena Nerattini 
25 novembre dalle 14.00 alle 17.30 (sessione unica di 3,5 ore) 
Obiettivo del corso: fornire strumenti concreti per costruire un'identità professionale efficace e riconoscibile, definendo tono di voce, canali di comunicazione e strategie di networking 


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.