Fondazione IDI: i corsi di ottobre

Nuove iniziative, nuovi corsi di formazione

Con l'arrivo dell'autunno, nuove opportunità formative prendono forma per potenziare le competenze e migliorare le performance professionali. Comunicazione, nuove strategie di vendita B2B o potenziamento della creatività sul lavoro, i corsi di ottobre sono progettati per fornire strumenti pratici e innovativi, pronti da mettere in campo. 

Tra gli incontri previsti, un open webinar, aperto anche ai non associati, sul tema Digitalizzazione nelle PMI programmato per il 31 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 dove ci si focalizzerà sulla scelta delle soluzioni tecnologiche, dei processi e funzioni aziendali coinvolti e dei finanziamenti disponibili per la transizione digitale. La partecipazione è gratuita previa iscrizione a corsi@fondazioneidi.it. 

Le altre iniziative:

Offboarding: come sviluppare un programma aziendale di supporto alle persone

di Pamela Nerattini e Fabiana Palù
2 ottobre dalle 14.00 alle 17.30 e 9 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 (2 sessioni da 3,5 ore)

Obiettivo del corso: il processo di offboarding non è solo una questione tecnica o amministrativa: è un'opportunità per lasciare un impatto positivo e fornire supporto reale ai dipendenti che affrontano una transizione. Vedremo come strutturare un programma di supporto da inserire nel welfare aziendale. 

Vendita B2B: tecnico o commerciale? Presentare impianti, macchinari e prodotti complessi

di Cristina Mariani
8 e 15 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 (2 sessioni da 4 ore)
 
Obiettivo del corso: la vendita del prodotto complesso ha specifiche diverse da quelle dei prodotti semplici o dei servizi. Il processo di acquisto è più lungo e prevede diversi interlocutori, è importante interpretare nel modo corretto le richieste dei clienti. Per questo la vendita B2B è più consulenziale che descrittiva o emozionale e richiede competenze specifiche.  

Palestra di creatività (200 minuti di allenamento)

di Elisabetta Castagneri 
10 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (sessione unica di 4 ore)

Obiettivo del corso: la creatività è un'abilità che tutti possiamo allenare e potenziare con metodi specifici così da farla diventare in poco tempo un'abitudine mentale che ci accompagna nel quotidiano, migliorando la qualità delle nostre performance. Vedremo come utilizzare Chat GPT per superare eventuali  "blocchi creativi".  

Preparare e condurre una vendita di successo 

di Graziano Chirico
11 e 18 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 (2 sessioni da 3,5 ore)
 
Obiettivo del corso: padroneggiare con successo il processo della vendita di valore "sensibilizzando" le figure commerciali ad alcun passaggi chiave quali ad esempio saper comprendere e sviluppare le esigenze del cliente con domande ad alto coinvolgimento, ascolto attivo e argomentare in modo che il cliente comprenda facilmente il valore della soluzione. 

Esplorare il Futuro: laboratorio di Futures Exploration 

di Roberto Cobianchi
14 e 17 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 e 22 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 (2 sessioni da 2,5 ore e 1 sessione da 3 ore)

Obiettivo del corso: sperimentare in prima persona alcune delle tecniche di esplorazione del futuro che potranno essere applicate nelle attività quotidiane. I partecipanti saranno in grado di generare idee innovative, esplorare scenari futuri e utilizzare il pensiero sul futuro come strumento per ispirare la progettazione strategica e l'innovazione all'interno delle proprie organizzazioni. 

Personal Leadership in inglese 

di Stephanie Vella
16, 25, 30 ottobre e 5 novembre dalle 9.00 alle 13.00  (4 sessioni da 4 ore)

Obiettivo del corso: faremo un viaggio personale e collettivo, lavoreremo sugli elementi, i talenti, le caratteristiche, la visione che ognuno di noi ha dentro per far emergere il leader che è in noi. Il corso sarà condotto in lingua inglese (livello minimo previsto intermediate) 

Spendere il giusto per vendere meglio: come contenere e ottimizzare i costi di gestione 

di Cristina Mariani
21 e 28 ottobre dalle 14.00 alle 18.00  (2 sessioni da 4 ore)
 
Obiettivo del corso: i costi commerciali sono spesso argomento di discussione tra venditori e amministrativi. Questo corso potrà aiutare il manager amministrativo a dialogare con la “controparte” commerciale per trovare un punto di incontro che soddisfi entrambi e preservi la profittabilità dell’azienda senza spegnere il motore della vendita.  

L'assertività ha più di 60 anni: facciamone un film

di Elisabetta Castagneri
24 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (sessione unica di 4 ore)
 
Obiettivo del corso: sviluppare uno stile di comunicazione assertivo, rispettoso di sé e degli altri, migliorando la consapevolezza dei fattori che ostacolano la nostra assertività per arginarne gli effetti negativi. Attraverso esercizi pratici e feedback, i partecipanti potranno affinare le proprie capacità di relazione e comunicazione, imparando a esprimere opinioni e aspettative in modo efficace.  
Per maggiori informazioni Fondazione IDI 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.