Fondazione IDI: iniziative di maggio
Numerose le iniziative e i corsi proposti per il mese di maggio
Sempre numerosi i temi proposti, tra i quali evidenziamo una nuova iniziativa in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema "Report non-finanziario e rating di sostenibilità" strutturata su quattro moduli di formazione a distanza della durata di 3 ore ciascuno, frequentabili anche singolarmente.
Si tratterà inoltre di strumenti digitali per implementare un nuovo metodo di lavoro, di Sales Coaching per ottenere il meglio dal proprio team di vendita, di Rendiconto finanziario, dalla redazione alla lettura, e tanto altro ancora.
Prosegue l'iniziativa "idiritti sul lavoro", la rubrica dedicata al Diritto del Lavoro. In questo numero parleremo di Decreto Mise, regime di tassazione dell'MBO e licenziamento del dirigente che tratta l'acquisto di una quota di un'impresa concorrente.
La partecipazione ai corsi a catalogo è gratuita per gli associati. Tariffe agevolate per i non associati, iscritti a Federmanager o appartenenti ad aziende del sistema Confapi.
Per aderire alle singole iniziative formative, accedere all'area riservata sul sito www.fondazioneidi.it. Per informazioni contattare corsi@fondazioneidi.it
Sopravvivere alla rivoluzione digitale in azienda: metodi e strumenti pratici
di Manuela Cuadrado
3 e 5 maggio 2022 dalle 9.00 alle 11.00 (2 sessioni da 2 ore)
Obiettivo del corso: rendere più semplici ed efficaci i processi che coinvolgono i sistemi Digitali, riducendo i tempi di gestione e migliorando la comunicazione con i collaboratori esterni.
Consulta i contenuti del corso
Essere l'interlocutore di riferimento: distinguersi dai venditori della concorrenza
di Oliviero Castellani
4 e 6 maggio 2022 dalle 9.30 alle 12.30 (2 sessioni da 3 ore)
Obiettivo del corso: fornire una panoramica sulle soft skills che permettono di differenziare processo, approccio e offerta distinguendosi dai venditori della concorrenza.
Report non-finanziario e rating di sostenibilità: la normativa, gli standard e l'impatto sulle aziende in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof . Riccardo Torelli
11, 16, 23 e 31 maggio 2022 dalle 14.00 alle 17.00 (4 sessioni da 3 ore )
Obiettivo del corso: illustrare gli strumenti di misurazione e rendicontazione della performance non-finanziaria e degli obiettivi di sviluppo sostenibile alla luce dell'evoluzione normativa, evidenziando al contempo le implicazioni prospettiche correlate al rating di sostenibilità.
Mettere in pratica un'idea: pensare strategicamente con la piramide
di Barbara Minto
di Cristina Mariani
12 maggio 2022 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)
Obiettivo del corso: il momento storico attuale di grandi cambiamenti può essere il momento giusto per fare il punto sul proprio modello di business. Durante il corso impareremo a predisporre un modello logico che serva da base al proprio business plan utilizzando i principi della Piramide Strategica di Barbara Minto.
Sales Coaching: ottenere il meglio dal proprio team di vendita
di Luca Image
18 e 25 maggio 2022 dalle 9.00 alle 12.30 (2 sessioni da 3,5 ore)
Obiettivo del corso: oggi i Sales Manager sono spesso chiamati a guidare i venditori in ambiti più complessi rispetto al passato. Il corso fornisce gli strumenti operativi per far crescere le competenze dei venditori in modo strutturato e allineato con gli obiettivi aziendali.
La costruzione e la lettura del rendiconto finanziario
di Marco Cochi
17 e 19 maggio 2022 dalle 14.30 alle 17.00 (2 sessioni da 2,5 ore)
Obiettivo del corso: acquisizione e miglioramento delle proprie conoscenze nella lettura della situazione finanziaria dell'impresa, nella definizione di piani di sviluppo e nella gestione della comunicazione e relazione con i finanziatori dell'impresa.
Pillole di sviluppo manageriale: un percorso integrato di sviluppo per creare successo professionale e valore aggiunto per l'impresa in cui si opera
di Gian Paolo Armana
24 maggio 2022 dalle 9.30 alle 17.30 (corso in presenza presso la sede di Milano)
Obiettivo del corso: individuare le competenze e le capacità manageriali necessarie per collegare la visione strategica e gli obiettivi alla gestione della vita quotidiana in azienda e affrontare le nuove sfide ed i nuovi mercati.
Clienti A, clienti B: come scegliere su chi puntare
di Cristina Mariani
26 maggio 2022 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)
Obiettivo del corso: utilizzare la segmentazione del proprio target come anello di congiunzione tra la strategia (pensata dai vertici) e l'attività quotidiana del venditore per dirigere gli sforzi commerciali e non vanificare gli investimenti in comunicazione.
Una rubrica incentrata sul Diritto del Lavoro e, più in generale, su aspetti giuridici rilevanti nella gestione dell'impresa e del personale.
28 aprile 2022