Fondazione IDI: le iniziative di marzo

Un mese ricco di iniziative e corsi

Tra i temi proposti Assicurazioni per proteggere l'impresa e le figure apicali, un evento dedicato agli imprenditori e alle figure apicali per offrire una panoramica sulla gestione dei rischi assicurabili nelle PMI con approfondimenti sull'obbligo di assicurazione delle calamità naturali nell'ambito della Legge di Bilancio 2024. Parleremo inoltre di Onboarding, il processo di integrazione di un nuovo dipendente nell'organizzazione aziendale, di Whistleblowing e nuovi adempimenti normativi per le PMI, di Finanza Innovativa e molto altro ancora.

Proseguono anche per il mese di marzo i Laboratori di Future Thinking con Roberto Cobianchi, progettati per sviluppare l'immaginazione personale di un futuro alternativo, con  brevi sessioni di 2 ore per introdurre i partecipanti alla Futures Mindset.

Di seguito il dettaglio dei prossimi appuntamenti formativi. Le iscrizioni sono aperte, è sufficiente accedere all'area riservata sul sito Fondazione IDI  e selezionare l'iniziativa di interesse. 
La partecipazione ai corsi a catalogo è gratuita per tutti gli associati. Quote di partecipazione agevolate per gli aderenti al sistema Confapi e Federmanager.
Per maggiori informazioni: corsi@fondazioneidi.it - tel. 02 54123001
Feedback, sì grazie 
di Elisabetta Castagneri
1 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)

Obiettivo del corso: approfondire le modalità di comunicazione e relazione funzionali a mantenere l'organizzazione sulla rotta corretta, continuando ad alimentare le energie e il coinvolgimento di tutti. 
Dal costing al pricing: prodotti diversi, prezzi diversi 
di Cristina Mariani 
4 marzo 2024  dalle 14.00 alle 18.00 (1 sessione da 4 ore)

Obiettivo del corso: passare da una logica di full costing a una strategia di pricing più flessibile e mirata alle diverse categorie di prodotti  e servizi. Si analizzeranno approcci pratici per ottimizzare il mix e la segmentazione dei prodotti, attraverso un dialogo costruttivo tra contabilità e vendite. 
Costruire il valore: analizzare e scegliere i progetti di investimento
di Giuseppe Marzo
5 marzo 2024 dalle 14.30 alle 18.00 e 11 marzo 2024 dalle 9.00 alle 12.30 (2 sessioni da 3.5 ore)

Obiettivo del corso: condividere le tecniche e gli strumenti di valutazione e selezione degli investimenti fornendo le conoscenze in merito alle metodologie di analisi economico-finanziarie e del rischio.  

Strumenti digitali a supporto del commerciale e della rete di vendita
di Stefano Poletti
7, 14, 21 e 28 marzo 2024 dalle 14.00 alle 16.00 (4 sessioni da 2 ore)

Obiettivo del corso: migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, ottimizzare i processi commerciali attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). 

L'arte della sintesi: il piacere di essere incisivi in poco tempo
di Elisabetta Castagneri 
8 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)

Obiettivo del corso: migliorare la propria capacità di comunicare in modo incisivo e mantenere alta l'attenzione degli interlocutori. 
Assicurazioni per proteggere l'impresa e le figure apicali: istruzioni per l'uso
di Luca Lambertini 
12 e 15 marzo 2024 dalle 14.00 alle 16.00 (2 sessioni da 2 ore)

Obiettivo del corso: fornire le principali nozioni sui rischi assicurabili di una PMI e dei suoi amministratori, con un focus sull'obbligo di assicurazione delle calamità naturali (iter legislativo in corso di approvazione). 

Dal costing al pricing: clienti diversi, prezzi diversi
di Cristina Mariani 
13 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)

Obiettivo del corso: segmentare il prezzo in base al cliente è l'ambito in cui il bravo manager recupera preziosi punti di profitto senza dover ricorrere a manovre sui costi, che a volte sono  difficilmente realizzabili. 

Whistleblowing: nuovi adempimenti normativi anche per le PMI
di Cristina Mitidieri e Giuseppe Roddi
18 marzo 2024 dalle 10.30 alle 12.30 (1 sessione da 2 ore)

Obiettivo del corso: offre una panoramica sugli adempimenti normativi in tema di whistleblowing e sulle procedure interne da adottare per garantire la sicurezza e riservatezza delle segnalazioni di comportamenti illeciti o non etici. 
Fast Futures: laboratori di Future Thinking
di Roberto Cobianchi 
19 marzo 2024 dalle 11.00 alle 13.00 (1 sessione da 2 ore)

Obiettivo del corso: sviluppare l'immaginazione personale di un futuro alternativo offrendo uno stimolo mentale per creare nuove prospettive e idee. Il focus di questo mese è "Interpretare i Driver di Cambiamento" 
Onboarding: accogliere e integrare efficacemente fa sempre la differenza 
di Pamela Serena Nerattini e Roberta Zantedeschi 
20 marzo 2024 dalle 14.00 alle 17.30 e 26 marzo dalle 9.00 alle 12.30 (2 sessioni da 3.5 ore)

Obiettivo del corso: creare un'esperienza di integrazione coinvolgente ed ingaggio efficace che possa ispirare i nuovi dipendenti per metterli nelle condizioni di portare e generare valore in azienda e per l'azienda.  

Negoziare, gestire obiezioni, trovare accordi (200 minuti di pratica)
di Elisabetta Castagneri
22 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)

Obiettivo del corso: un laboratorio pratico per imparare ad utilizzare in maniera naturale e spontanea le buone pratiche di negoziazione per gestire le obiezioni e arrivare a soluzioni win win. 

Chat-GPT for sales
di Cristina Mariani 
27 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)

Obiettivo del corso: un corso pratico per imparare ad usare i vari tools di intelligenza artificiale disponibili per migliorare la velocità ed efficienza delle attività quotidiane, dalle gestione dei dati alla comunicazione. 

Finanza innovativa per le PMI
di Pasquale Santomassimo 
29 marzo, 8 e 15 aprile e 13 maggio dalle 11.00 alle 13.00 (4 sessioni da 2 ore)

Obiettivo del corso: fornire una panoramica dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e dello sviluppo delle PMI.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.