Fondirigenti Avvisi 1 e 2/2016

Fondirigenti, il Fondo Bilaterale Confindustria-Federmanager per la formazione manageriale, ad aprile 2016 ha promosso due Avvisi per un valore complessivo di 20 milioni di euro.

Silvia Romagnoli  

Servizio Orientamento e Formazione ALDAI

Gli Avvisi erano rivolti alle aziende (Avviso 1) e ai dirigenti disoccupati (Avviso 2) con uno stanziamento rispettivamente di 19 milioni di euro e di 1 milione di euro. Il finanziamento massimo ammissibile per ciascun Piano formativo aziendale era di 15.000 euro. Ciascun dirigente involontariamente disoccupato può essere destinatario di un unico Piano per un finanziamento massimo di 6.000 euro. 
Nello specifico, i Piani formativi aziendali afferenti all’Avviso 1/2016, erano finalizzati ad accrescere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti al Fondo ed erano focalizzati su cinque asset strategici: 
digitalizzazione; 
  • internazionalizzazione; 
  • innovazione organizzativa, di processo e/o di prodotto; 
  • relazioni d’impresa e sistema education; 
  • filiere e aggregazioni aziendali.
I Piani formativi individuali riconducibili all’Avviso 2/2016, erano orientati a favorire l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati e ad incentivare l’autoimprenditorialità, aggiornando ed implementando hard & soft skills, proponendo progetti coerenti con una prospettiva occupazionale e professionale.
La Commissione Bilaterale Fondirigenti, costituita dalle Parti Sociali ALDAI ed Assolombarda, competente per l’area territoriale di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Sondrio, è stata coinvolta nella condivisione di oltre 250 Piani formativi aziendali e circa una decina di piani formativi individuali.
Relativamente all’individuazione degli asset strategici si è rilevata una netta preferenza per l’innovazione organizzativa di processo e/o di prodotto che ha rappresentato il 60% nell’ambito dell’offerta formativa; a seguire si è notato un buon riscontro per gli asset dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione che risultano rispettivamente al 17% e al 16%, mentre sono risultati meno attrattivi le relazioni impresa e sistema education e le filiere e aggregazioni aziendali.
L’Avviso 2/2016 non ha generato molto interesse da parte dei dirigenti disoccupati; tutti i Piani formativi che sono stati presentati sono stati ammessi al finanziamento da parte del Fondo.
Come per le aziende, anche per i dirigenti si è rilevata una netta preferenza per i temi dell’innovazione organizzativa e dell’internazionalizzazione con un discreto interesse anche per la digitalizzazione.
A seguire le rilevazioni dei piani ammessi al finanziamento e degli asset strategici prevalentemente individuati per i Piani formativi realizzati nell’ambito degli Avvisi 1 e 2/2016 Fondirigenti nell’area territoriale di competenza ALDAI-
Assolombarda (Milano, Monza-Brianza, Lodi e Sondrio).
Fondirigenti sta preparando un ulteriore avviso a favore delle imprese aderenti, che sarà probabilmente annunciato entro il corrente anno. Si consiglia ai dirigenti di valutare e concordare con la irezione del personale le aree di intervento formativo per pianificare i relativi percorsi nel 2017.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.