Formazione IDI Settembre 2021
Riparte l'attività formativa della Fondazione IDI, dopo la pausa estiva. Nell'articolo la presentazione delle iniziative di settembre e le modalità di partecipazione.

La partecipazione ai corsi a catalogo è gratuita per gli associati alla Fondazione IDI. Tariffe agevolate per i non associati, iscritti a Federmanager o appartenenti ad aziende del sistema Confapi.
Maggiori informazioni e scelta della tematica di interesse sul sito e nell'area riservata www.fondazioneidi.it
Per info scrivere a Fondazione IDI segreteria@fondazioneidi.it
Le modalità di erogazione dei prossimi corsi prevedono:
- Aula fisica e virtuale in un'unica sessione: i corsi dedicati agli strumenti di digital marketing (YouTube, Facebook Instagram & Co, SEO) si erogheranno in diretta simultanea in aula e a distanza. Lasceremo a voi decidere la modalità di partecipazione
- Aula virtuale: in collegamento a distanza su piattaforma Zoom
- Aula fisica: in presenza presso la nostra sede di Milano in Via G.B. Pirelli 11 (Zona Stazione Centrale) con il corso "Migliorare la propria Leadership con l'Enneagramma"
I corsi della Fondazione IDI
Strategie di pricing: come fissare i prezzi di vendita

di Giuseppe Marzo
In collaborazione con Federmanager Bologna Ferrara Ravenna
7 e 13 settembre 2021 (2 sessioni da 4 ore) - WEBINAR
Orari sessioni: 1^ sessione dalle 9 alle 13 - 2^ sessione dalle 14 alle 18
Obiettivo del corso: fissare i prezzi tenendo conto di tre aspetti fondamentali: i costi di produzione, il valore riconosciuto dal cliente, le azioni e le strategie dei concorrenti.
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione del corso di Giuseppe Marzo
Negotiation Gym: una palestra per potenziare le skill negoziali

di Andrea Mattei
8, 15 e 22 settembre 2021 (3 sessioni da 4 ore) - WEBINAR
Orari: 1^ sessione dalle 9 alle 13 - 2^ e 3^ sessione dalle 14 alle 18
Obiettivo del corso: potenziare le skills negoziali attraverso simulazioni che presentano un grado crescente di complessità, sia sul piano dei contenuti che delle relazioni
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione.
La newsletter: comunicare con i clienti a costo zero per informare, fidelizzare e vendere

di Cristina Mariani
9 settembre 2021, dalle 9 alle 13 ( 1 sessione da 4 ore) - WEBINAR
Obiettivo del corso: la newsletter non deve essere solo pubblicità, ma prima di tutto un’occasione per informare i clienti. Comunicare, informare, educare i clienti, in modalità collaborativa e non solo commerciale.
Come usare i bilanci nelle contrattazioni con clienti e fornitori

di Giuseppe Marzo
13 e 16 settembre 2021 (2 sessioni da 3,5 ore) - WEBINAR
Orari sessioni: 1^ sessione dalle 9 alle 12.30 - 2^ sessione dalle 14 alle 17.30
Obiettivo del corso: illustrare strumenti e approcci utili a comprendere i rischi associati al cliente e al fornitore e per capire come condurre al meglio la trattativa commerciale grazie alla comprensione delle caratteristiche finanziarie del cliente e del fornitore.
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione
La pubblicità su YouTube e la Rete Display:
ottimizzare la spesa pubblicitaria e produrre più risultati

di Farías Andrés
14 settembre 2021, dalle 9 alle 13 ( 1 sessione da 4 ore) - in diretta simultanea in presenza e a distanza
Obiettivo del corso: YouTube, insieme alla Rete Display, è uno dei canali di maggior successo per quanto riguarda la pubblicità online. Comprendere le dinamiche di funzionamento della pubblicità su Youtube e orientare la produzione audiovisiva anche in funzione delle potenzialità della piattaforma.
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione del corso di Farías Andrés
La transizione ecologica applicata alle PMI italiane

di Gian Matteo Panunzi
20, 22 e 27 settembre 2021 (1 sessione da 2 ore e 2 sessioni da 3 ore) - WEBINAR
Orari sessioni: 1^ sessione dalle 9.30 alle 11.30 - 2^ e 3^ sessione dalle 9 alle 12
Obiettivo del corso: presentare gli strumenti ecoinnovativi a disposizione delle PMI per accompagnarle nella transizione ecologia e aumentare la competitività dell'impresa
Migliorare la propria Leadership con l'Enneagramma:
una bussola per agire consapevolmente e con responsabilità

di Stephanie Vella
21 settembre 2021, dalle 9.30 alle 17.30 - IN PRESENZA presso la sede di Milano
Obiettivo del corso: Conoscere meglio se stessi vuole dire conoscere meglio gli altri ed essere pronti a sviluppare le doti necessarie per diventare un buon leader. L'Enneagramma è una vera e propria teoria della personalità. Imparare ad usare l'Enneagramma come se fosse una Bussola per agire consapevolmente e con responsabilità.
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione del corso di Stephanie Vella
Vendita B2B nel mondo digitale

di Luca Image
23 settembre, 7 e 18 ottobre 2021 (1 sessione da 1 ora e 2 sessioni da 3,5 ore) - WEBINAR
Orari sessioni: 1^ sessione introduttiva dalle 15 alle 16 - 2^ sessione dalle 9 alle 12.30 - 3^ sessione 14-17.30
Obiettivo del corso: individuare strumenti, competenze e approcci che consentano al venditore di fare leva sui “fattori digitali” dell’attività di vendita
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione
Facebook, Instagram & Co: realizzare una strategia social

di Manuela Cuadrado
28 settembre 2021, dalle 9 alle 13 ( 1 sessione da 4 ore) - in diretta simultanea in presenza e a distanza
Obiettivo del corso: potenziare la presenza aziendale suoi social media, comprendere come integrare efficacemente la strategia social nel marketing mix per affrontare al meglio le prossime campagne.
Consulta il dettaglio dei contenuti e guarda il video di presentazione del corso di Manuela Cuadrado
Trovare clienti (anche all'estero) con strumenti e banche dati online

di Cristina Mariani
30 settembre 2021, dalle 9 alle 13 (1 sessione da 4 ore) - WEBINAR
Obiettivo del corso: Trovare informazioni relative a clienti, fornitori, concorrenti e novità di mercato
01 settembre 2021