La Comunicazione Strategica alla portata di tutti

Ciclo di incontri gratuiti ALDAI-Federmanager – Accademia di Comunicazione Strategica

Greta Mezzetti

Accademia di Comunicazione Strategica







La chiave del successo professionale odierno è la relazione. In un mondo in continua evoluzione, in cui l’innovazione tecnologica sta stravolgendo le dinamiche lavorative, la capacità di costruire partnership solide, di collaborare con altri per garantire un risultato comune rappresenta un enorme vantaggio competitivo. 
La Comunicazione Strategica nasce per soddisfare questo scopo: fornire un metodo scientifico per sviluppare le competenze relazionali.

Con questa consapevolezza, ALDAI-Federmanager e l’Accademia di Comunicazione Strategica (ACS) hanno organizzato un ciclo di incontri gratuiti per rendere accessibili a tutti gli strumenti fondamentali della Comunicazione Strategica.
I seminari saranno tenuti da Luca Brambilla, Direttore di ACS e docente di Comunicazione Strategica e Negoziazione presso numerose università e Business School, e si svolgeranno dalle 18:00 alle 19:00 presso la Sala Viscontea di ALDAI-Federmanager
Offriranno ai partecipanti un assaggio pratico e immediatamente applicabile di tecniche e strategie per migliorare il proprio approccio alla comunicazione. 
L’obiettivo è fornire dei quick-win, ovvero spunti concreti e utili che potranno essere sperimentati fin da subito nel proprio contesto professionale e personale per migliorare le relazioni e ottenere risultati tangibili.

Ecco un’anteprima degli incontri:

  • 30 settembre 2025: Public Speaking e Strategic Pitch – Come dare una buona prima impressione.
  • 6 novembre 2025: Comunicazione Strategica – Costruire alleanze relazionali di successo.
  • 3 dicembre 2025: Negoziazione Strategica – Imparare a negoziare in ambito commerciale, istituzionale e organizzativo.
  • 20 gennaio 2026: Uso Strategico del Tempo – Tecniche di time management per ottimizzare la propria agenda.
  • 17 febbraio 2026: Arte delle Domande Strategiche – Esplorare gli interessi profondi dell’interlocutore.
A rendere questi appuntamenti ancora più preziosi sarà l’aperitivo di networking che concluderà ogni incontro, offrendo un’opportunità unica per approfondire le tematiche trattate, confrontarsi con altri partecipanti e creare nuove connessioni professionali.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono potenziare le proprie capacità comunicative e relazionali in un ambiente stimolante e dinamico. Un’occasione imperdibile per apprendere, confrontarsi e crescere insieme.
SAVE THE DATE
30 settembre 2025 – ore 18 presso la Sala Viscontea Sergio Zeme

Public Speaking e Strategic Pitch

“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, diceva Oscar Wilde, ricordandoci l’importanza di saper generare un primo impatto positivo sugli altri. 

Ogni presentazione – che riguardi sé stessi, la propria azienda o un prodotto – si gioca sulla scelta delle parole, sull’uso del paraverbale e sul linguaggio del corpo, elementi che influenzano la percezione dell’interlocutore, influendo concretamente sull’esito dell’incontro.
Durante questo appuntamento verranno illustrate tecniche strategiche e persuasive per rendere le proprie presentazioni più incisive, siano esse di fronte a una platea, a un gruppo ristretto o a un singolo interlocutore. Imparare ad adattare il proprio stile comunicativo in base al pubblico favorisce una connessione più autentica, oltre ad aumentare le probabilità di ottenere una risposta positiva.
Questa competenza è fondamentale non solo per grandi oratori o performer, ma anche per imprenditori, professionisti del settore commerciale e chiunque voglia migliorare la propria capacità 
di comunicare.

Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.