L’alternanza Scuola Lavoro dei manager Sodalitas
Il modello predisposto da Fondazione Sodalitas mira a conseguire gli obiettivi della legge 107/2015 realizzando la piena integrazione tra formazione in aula e formazione sul lavoro, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’occupabilità.
![](http://static.sevendaysweb.com/1859/2018/01/28/114565/sodalitas-600x560.scale-to-max-width.825x.png)
Giuseppe Sgroi
Fondazione Sodalitas
L’obiettivo dell’Alternanza Scuola Lavoro va perseguito attraverso la collaborazione fra scuola ed impresa. In termini concreti, la legge mira a permettere agli studenti di:
- arricchire la propria formazione con la cultura dell’imprenditorialità, del lavoro e dell’economia come valori sociali di sistema;
- maturare esperienze di ruolo e di processo nel sistema impresa, riconoscere e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità nel mondo del lavoro, e orientarsi in modo consapevole verso la scelta del percorso universitario e lavorativo;
- sperimentare sul campo le relazioni e imparare ad agire fuori della propria comfort zone.
Esistono inoltre tre punti critici da superare: trasformare l’insegnamento centrato su “materie e programmi” in implicazioni per una più facile occupabilità; scegliere Partner di progetto con produttive complementarietà, tangibili e non; gestire adeguatamente i tempi (nel triennio) per evitare sovrapposizioni dispersive e demotivanti.
Il modello Sodalitas mira proprio a soddisfare gli scopi indicati e a gestire con successo i punti critici.
Di seguito alcune delle ragioni che fanno apprezzare il Programma di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) proposto:
- la consolidata esperienza nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro: i primi progetti sono del 2004, a seguito della Legge 53/2003;
- la caratteristica distintiva del Modello di Progetto di ASL risiede nel “taglio” della sua “vision”, ispirata alla Responsabilità Sociale e alla Sostenibilità d’Impresa;
- la formazione del giovane alla cultura dell’imprenditorialità, del lavoro e dell’economia come valori sociali di sistema intende far conseguire vantaggi/obiettivi, (ad es: cominciare a conoscere il mondo del lavoro, a farsi conoscere da esso e ad anticipare il “noviziato” professionale come performance post-diploma già disponibile) attraverso l’acquisizione di competenze di ruolo come “mezzo” e non più solo come “scopo”;
- l’orientamento e lo sviluppo a favore di “competenze di cittadinanza”;
- la ripartizione flessibile delle ore previste dall’ASL, così da favorire l’adattamento alle specifiche esigenze ed obiettivi di scuole ed imprese;
- l’ampia gamma sia di temi che di soluzioni didattiche, che possono essere svolte dai docenti/formatori dei partner di progetto coinvolti (Fondazione Sodalitas inclusa);
- i volontari di Fondazione Sodalitas hanno una lunga e significativa esperienza lavorativa, soprattutto a livello manageriale e le prestazioni fornite sono tutte a titolo gratuito;
- Fondazione Sodalitas è impegnata a realizzare programmi di Alternanza Scuola Lavoro in accordo con il MIUR e in collaborazione con Confindustria, Assolombarda e con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali;
- il “modello Sodalitas” di Alternanza Scuola Lavoro punta sul coinvolgimento di più di 100 imprese aderenti alla Fondazione. Per queste imprese, l’impegno con i giovani e la Scuola è un punto centrale della strategia di Sostenibilità.
![](http://static.sevendaysweb.com/1859/2018/01/28/114566/sodalitas-il-flusso-del-processo-900x620.scale-to-max-width.825x.png)
La gamma delle soluzioni formative si sviluppa su tre linee d'intervento.
Le competenze trasversali costituite da: motivazione, comunicazione e relazioni interpersonali, assertività, lavoro in/di gruppo, riunione di lavoro, delega, public speaking, negoziazione, problem solving, creazione del valore, leadership, protagonisti del proprio futuro, simulazione del colloquio di assunzione, peer education, analisi casi aziendali e testimonianze di organizzazioni profit e non profit.
Le aree tematiche che comprendono: competenze di cittadinanza, orientamento al servizio/cliente, responsabilità sociale e sostenibilità d’impresa, lavoro autonomo e attività imprenditiva, tipologie di rapporti di lavoro, curriculum vitae, etica digitale, strumenti e processi di circolazione delle informazioni nelle Organizzazioni, la gestione di progetti.
I programmi strutturati: Giovani&Impresa, Azienda adotta una scuola, STEM – Deploy your talent, Manifesto della Cultura d’Impresa, Management Socialmente Responsabile – MSR - contenuti/moduli enucleabili in base ai Programmi, Formazione Docenti e Tutor.
La documentazione completa del modello Sodalitas per l’Alternanza Scuola Lavoro è scaricabile cliccando di seguito "modello-sodalitas-alternanza-scuola-lavoro.pdf"
Conclusione
Al termine del triennio, oltre alle competenze acquisite, lo studente avrà anche maturato gli stimoli:
- all’autoimprenditorialità (come protagonista delle proprie competenze);
- alla creazione del valore (come attore del proprio sviluppo);
- all’autoanalisi (come impegno di personale miglioramento)
L’esperienza della progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro richiede la conoscenza, l’esperienza e le capacità per affrontarne le complessità con:
- concretezza (centrati in ciò che serve allo studente);
- flessibilità (pronti ai cambiamenti dei piani d’azione);
- efficacia delle relazioni (per partnership durature);
- orientamento ai risultati pratici (formalità ridotte all’essenziale)
Durante lo svolgimento di tutte le fasi triennali, i Partner di Progetto (”Unità formativa”, corpo docente, impresa “madrina”, altri partner del mondo del lavoro, consulenti, ecc., ciascuno per il proprio ruolo) operano in stretto coordinamento, con particolare riguardo:
- alla sensibilizzazione dei temi comprensibili e di interesse degli studenti;
- alla evidenza di tematiche, procedure, funzioni aziendali da sviluppare in classe con il coinvolgimento di tutti gli attori (e particolarmente dei docenti scolastici) , sia prima che dopo gli incontri.
Fondazione Sodalitas, attraverso i suoi Volontari di Giovani&Futuro, affianca la Scuola lungo il processo di formulazione del progetto/programma di Alternanza Scuola Lavoro. L’accompagnamento e la scelta delle fasi sono improntate alle esigenze, ai vincoli e ai programmi della Scuola e sono definiti dopo i primi colloqui, obiettivi e commitment.
La Scuola può contare su uno specifico Volontario dedicato che funge da referente per Fondazione Sodalitas per l’intera durata della collaborazione.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito www.sodalitas.it e inviare e-mail a silvia.ferrario@sodalitas.it o chiamare lo 02 86460236
24 gennaio 2018