L’alternanza Scuola Lavoro dei manager Sodalitas

Il modello predisposto da Fondazione Sodalitas mira a conseguire gli obiettivi della legge 107/2015 realizzando la piena integrazione tra formazione in aula e formazione sul lavoro, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’occupabilità.

Giuseppe Sgroi  

Fondazione Sodalitas 
L’obiettivo dell’Alternanza Scuola Lavoro va perseguito attraverso la collaborazione fra scuola ed impresa. In termini concreti, la legge mira a permettere agli studenti di:
  • arricchire la propria formazione con la cultura dell’imprenditorialità, del lavoro e dell’economia come valori sociali di sistema;
  • maturare esperienze di ruolo e di processo nel sistema impresa, riconoscere e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità nel mondo del lavoro, e orientarsi in modo consapevole verso la scelta del percorso universitario e lavorativo;
  • sperimentare sul campo le relazioni e imparare ad agire fuori della propria comfort zone.
Esistono inoltre tre punti critici da superare: trasformare l’insegnamento centrato su “materie e programmi” in implicazioni per una più facile occupabilità; scegliere Partner di progetto con produttive complementarietà, tangibili e non; gestire adeguatamente i tempi (nel triennio) per evitare sovrapposizioni dispersive e demotivanti.

Il modello Sodalitas mira proprio a soddisfare gli scopi indicati e a gestire con successo i punti critici.
Di seguito alcune delle ragioni che fanno apprezzare il Programma di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) proposto:
  1. la consolidata esperienza nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro: i primi progetti sono del 2004, a seguito della Legge 53/2003;
  2. la caratteristica distintiva del Modello di Progetto di ASL risiede nel “taglio” della sua “vision”, ispirata alla Responsabilità Sociale e alla Sostenibilità d’Impresa; 
  3. la formazione del giovane alla cultura dell’imprenditorialità, del lavoro e dell’economia come valori sociali di sistema intende far conseguire vantaggi/obiettivi, (ad es: cominciare a conoscere il mondo del lavoro, a farsi conoscere da esso e ad anticipare il “noviziato” professionale come performance post-diploma già disponibile) attraverso l’acquisizione di competenze di ruolo come “mezzo” e non più solo come “scopo”;
  4. l’orientamento e lo sviluppo a favore di “competenze di cittadinanza”;
  5. la ripartizione flessibile delle ore previste dall’ASL, così da favorire l’adattamento alle specifiche esigenze ed obiettivi di scuole ed imprese;
  6. l’ampia gamma sia di temi che di soluzioni didattiche, che possono essere svolte dai docenti/formatori dei partner di progetto coinvolti (Fondazione Sodalitas inclusa);
  7. i volontari di Fondazione Sodalitas hanno una lunga e significativa esperienza lavorativa, soprattutto a livello manageriale e le prestazioni fornite sono tutte a titolo gratuito;
  8. Fondazione Sodalitas è impegnata a realizzare programmi di Alternanza Scuola Lavoro in accordo con il MIUR e in collaborazione con Confindustria, Assolombarda e con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali;
  9. il “modello Sodalitas” di Alternanza Scuola Lavoro punta sul coinvolgimento di più di 100 imprese aderenti alla Fondazione. Per queste imprese, l’impegno con i giovani e la Scuola è un punto centrale della strategia di Sostenibilità.

La gamma delle soluzioni formative si sviluppa su tre linee d'intervento.

Le competenze trasversali costituite da: motivazione, comunicazione e relazioni interpersonali, assertività, lavoro in/di gruppo, riunione di lavoro, delega, public speaking, negoziazione, problem solving, creazione del valore, leadership, protagonisti del proprio futuro, simulazione del colloquio di assunzione, peer education, analisi casi aziendali e testimonianze di organizzazioni profit e non profit.

Le aree tematiche che comprendono: competenze di cittadinanza, orientamento al servizio/cliente, responsabilità sociale e sostenibilità d’impresa, lavoro autonomo e attività imprenditiva, tipologie di rapporti di lavoro, curriculum vitae, etica digitale, strumenti e processi di circolazione delle informazioni nelle Organizzazioni, la gestione di progetti.

I programmi strutturati: Giovani&Impresa, Azienda adotta una scuola, STEM – Deploy your talent, Manifesto della Cultura d’Impresa, Management Socialmente Responsabile – MSR - contenuti/moduli enucleabili in base ai Programmi, Formazione Docenti e Tutor.
La documentazione completa del modello Sodalitas per l’Alternanza Scuola Lavoro è scaricabile cliccando di seguito "modello-sodalitas-alternanza-scuola-lavoro.pdf"

Modello sodalitas alternanza scuola lavoro

modello-sodalitas-alternanza-scuola-lavoro.pdf

Conclusione

Al termine del triennio, oltre alle competenze acquisite, lo studente avrà anche maturato gli stimoli:
  • all’autoimprenditorialità (come protagonista delle proprie competenze);
  • alla creazione del valore (come attore del proprio sviluppo);
  • all’autoanalisi (come impegno di personale miglioramento)
L’esperienza della progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro richiede la conoscenza, l’esperienza e le capacità per affrontarne le complessità con:
  • concretezza (centrati in ciò che serve allo studente);
  • flessibilità (pronti ai cambiamenti dei piani d’azione);
  • efficacia delle relazioni (per partnership durature);
  • orientamento ai risultati pratici (formalità ridotte all’essenziale)
Durante lo svolgimento di tutte le fasi triennali, i Partner di Progetto (”Unità formativa”, corpo docente, impresa “madrina”, altri partner del mondo del lavoro, consulenti, ecc., ciascuno per il proprio ruolo) operano in stretto coordinamento, con particolare riguardo:
  • alla sensibilizzazione dei temi comprensibili e di interesse degli studenti;
  • alla evidenza di tematiche, procedure, funzioni aziendali da sviluppare in classe con il coinvolgimento di tutti gli attori (e particolarmente dei docenti scolastici) , sia prima che dopo gli incontri.
Fondazione Sodalitas, attraverso i suoi Volontari di Giovani&Futuro, affianca la Scuola lungo il processo di formulazione del progetto/programma di Alternanza Scuola Lavoro. L’accompagnamento e la scelta delle fasi sono improntate alle esigenze, ai vincoli e ai programmi della Scuola e sono definiti dopo i primi colloqui, obiettivi e commitment.
La Scuola può contare su uno specifico Volontario dedicato che funge da referente per Fondazione Sodalitas per l’intera durata della collaborazione.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito www.sodalitas.it e inviare e-mail a silvia.ferrario@sodalitas.it o chiamare lo 02 86460236